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Vecchio 31 marzo 13, 23:34   #1 (permalink)  Top
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Carburatore tt53 redline

Questo pomeriggio ho deciso di fare un po di manutenzione al tt53 redline, ho tolto il carburatore per dargli una pulitina, svitata la vite che tiene fermo il tamburo (quello in ottone) l'ho estratto dal corpo del carburatore, non sono proprio sicuro ma non mi sembra di aver visto la molla che impedisce il gioco assiale del tamburo. Dopo averlo rimontato mi è venuto il dubbio della molla, ho controllato l'esploso del motore e la molla è presente, l'ho cercata, pensando di averla persa, ma non l'ho trovata. Adesso mi sono scaricato l'esploso del red line 100H (http://manuals.hobbico.com/ttr/9606-...612-manual.pdf), dove sono riportati il tt 53h, il tt 56h e il tt 100h, ma nell'esploso del carburatore la molla non c'è. Non solo ma mentre nell'esploso del tt 53 la vite che tiene fermo il tamburo è provvista di rondella sul mio tale rondella non c'è, come risulta anche nell'esploso del red line 100h. Qualcuno può confermarmi se la molla è presente oppure no.
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Vecchio 01 aprile 13, 14:47   #2 (permalink)  Top
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ho il 53 e ho avuto il tuo stesso dubbio l'altro giorno perché nemmeno io ho visto la molla e pensavo di averla persa.
secondo me non c'è proprio...
Se intendi la vite che entra nella guida sul tamburo e che lo guida in quel movimento roto-traslato sì, quella rondella la ho.
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Vecchio 01 aprile 13, 17:36   #3 (permalink)  Top
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Grazie Luka95 per avermi dato la conferma, vediamo se qualche altro possessore del tt53 redline può controllare. La funzione della molla è quella di evitare il gioco assiale del tamburo, sul mio in effetti un leggero gioco c'è (anche tu l'hai notato?) non so se questo può comportare leggere variazioni della carburazione, per quanto riguarda la rondella sulla vite che entra nella sede del tamburo guarda questa foto http://www2.gpmd.com/imagel/t/lttrg3182.jpg, sembra che la rondella non sia presente. Ho letto diverse discussioni su RunRyder a proposito di questo carburatore che spesso presentava l'incoveniente del bloccaggio del tamburo, qualcuno proponeva di togliere la molla e la rondella sulla vite, molti hanno cambiato il carburatore utilizzando quello dell'OS 50, dopo le opportune modifiche. Ora non so se il mio e il tuo sia una serie nuova di carburatori nei quali la Thunder Tiger ha deciso di togliere la molla. Sul sito TowerHobbies vendono il ricambio del tamburo con la relativa molla, vedi foto http://www2.gpmd.com/imagel/t/lttrg3082.jpg, pensavo si acquistarlo per vedere come andava. Fammi sapere. Se non ricordo male anche style90 possiede un tt53 redline.
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Vecchio 01 aprile 13, 19:47   #4 (permalink)  Top
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style90 da quel che so lo usa con successo poiché l'isolamento con la sezione plastica è nativo e evita vapor lock nelle sue (sensazionali) conversioni a benzina.
in ogni caso, il gioco assiale lo ha anche il mio ma non so che effetti possa avere la carburazione visto che la regolazione del minimo utilizza proprio quell'asse...ma basterebbe avviarlo e muovere il tamburo per capire.
comunque non mi va molto a genio una molla che a tamburo "libero" tenda ad aprirlo
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Vecchio 01 aprile 13, 20:21   #5 (permalink)  Top
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comunque non mi va molto a genio una molla che a tamburo "libero" tenda ad aprirlo
Non dovrebbe accadere in quanto l'azione della molla è controbilanciata dall'attrito del perno sulla scanalatura del tamburo, più nocivo è il gioco assiale potendo causare smagrite pericolose. Ho letto che per settare la vite del minimo bisogna fare in modo che, con il tamburo completamente aperto (guardando dentro il venturi), la distanza tra lo spillo e lo spruzzatore deve essere di un mm, il gioco assiale del tamburo modifica in più o in meno tale distanza.
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Vecchio 01 aprile 13, 20:34   #6 (permalink)  Top
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si ma penso che con il motore in moto le vibrazioni "eliminino" l'attrito e anche la debole spinta della molla prevale...

per il gioco appunto era quello che intendevo, c'è solo da provare a muoverlo mentre è in moto e vedere come si comporta.
in ogni caso una volta che il motore ha preso giri quella regolazione viene disingaggiata dalla distanza che si viene a creare e quel gioco non ha più alcun effetto.
l'unico problema sarebbe uno spegnimento nel passaggio massimo-minimo.
in ogni caso quella molla non mi ricordo di averla mai avuta e di voli ne ho fatti parecchi...nessun problema, motore eccellente
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Vecchio 01 aprile 13, 22:45   #7 (permalink)  Top
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Grazie Luka95 per avermi dato la conferma, vediamo se qualche altro possessore del tt53 redline può controllare. La funzione della molla è quella di evitare il gioco assiale del tamburo, sul mio in effetti un leggero gioco c'è (anche tu l'hai notato?) non so se questo può comportare leggere variazioni della carburazione, per quanto riguarda la rondella sulla vite che entra nella sede del tamburo guarda questa foto http://www2.gpmd.com/imagel/t/lttrg3182.jpg, sembra che la rondella non sia presente. Ho letto diverse discussioni su RunRyder a proposito di questo carburatore che spesso presentava l'incoveniente del bloccaggio del tamburo, qualcuno proponeva di togliere la molla e la rondella sulla vite, molti hanno cambiato il carburatore utilizzando quello dell'OS 50, dopo le opportune modifiche. Ora non so se il mio e il tuo sia una serie nuova di carburatori nei quali la Thunder Tiger ha deciso di togliere la molla. Sul sito TowerHobbies vendono il ricambio del tamburo con la relativa molla, vedi foto http://www2.gpmd.com/imagel/t/lttrg3082.jpg, pensavo si acquistarlo per vedere come andava. Fammi sapere. Se non ricordo male anche style90 possiede un tt53 redline.
Si, e sul mio c'è. Hai scritto bene che la molletta serve a tenere il tamburo in una determinata posizione, evitando il gioco assiale. Tale gioco ha serie ripercussioni sulla carburazione in quanto modifica il rapporto stechiometrico dello spillo del minimo. Magari con la miscela nitro tale variazione si avverte poco o niente; con la benzina, invece, anche piccolissime variazioni di questo rapporto hanno conseguenze molto rilevanti sulla carburazione, in quanto la miscela di benzina è molto più povera e sensibile. Io non cambierei affatto il carburatore del TT con quello dell'Os; nelle mie sperimentazioni e trasformazioni, infatti, questi carburatori dei TT si sono rivelati molto più stabili rispetto a quelli (poco gestibili quelli ad unico spillo) degli Os. Quanto alla rondellina sotto la vite guida tamburo, questa potrebbe essere determinante nel momento in cui, a vite tutta avvitata, ci dovesse essere un malfunzionamento o, peggio, tendenza al bloccaggio del tamburo stesso. Non ha, quindi importanza se c'è oppure no; quello che invece deve interessare è che quella vitina svolga correttamente la sua funzione di guida tamburo.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 01 aprile 13, 22:54   #8 (permalink)  Top
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si ma penso che con il motore in moto le vibrazioni "eliminino" l'attrito e anche la debole spinta della molla prevale...

per il gioco appunto era quello che intendevo, c'è solo da provare a muoverlo mentre è in moto e vedere come si comporta.
in ogni caso una volta che il motore ha preso giri quella regolazione viene disingaggiata dalla distanza che si viene a creare e quel gioco non ha più alcun effetto.
l'unico problema sarebbe uno spegnimento nel passaggio massimo-minimo.
in ogni caso quella molla non mi ricordo di averla mai avuta e di voli ne ho fatti parecchi...nessun problema, motore eccellente
A benzina quel piccolo gioco ha ripercussioni disastrose: si spegne!
Pensa che abbiamo provato sugli Os i carburatori dell'ASP 52; funzionano perfettamente, anche se hanno un gioco maggiore sul tamburo. Ho rifatto, infatti quella vite per dare meno gioco al tamburo. Comunque la molletta è indispensabile. La spinta all'apertura è quasi insignificante, come lo è lo sforzo del servo. Se proprio si volesse eliminarla, potresti mettere una molletta sul tirante dell'aceleratore, con forza uguale e contraria.
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Vecchio 01 aprile 13, 23:02   #9 (permalink)  Top
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comunque non mi va molto a genio una molla che a tamburo "libero" tenda ad aprirlo
Esatto! L'ho trasformato proprio per quel motivo, ed ha risposto in maniera egregia. Oggi ha oltre due anni di funzionamento con miscela di benzina ed olio al 7%. Sinceramente è un ottimo motore; un motore che non ha richiesto alcuna (ma proprio nessuna) modifica nella trasformazione; solo un buon lungo rodaggio (se non si vuole accorciarlo con l'adattamento della tolleranza della biella).
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Vecchio 23 aprile 13, 12:58   #10 (permalink)  Top
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rispondo a questa discussione proprio perché ieri mi é capitato di pulire il carburatore del TT 53.

Vi era presente la molla ed anche la rondella sulla vite.

Essendo il motore fermo da un po', il tamburo era diventato abb. duro. Pultio tutto bene e ingrassato leggermente, soprattuto nella sede della vite che tiene fermo il tamburo. Ora é ritornato liscio come da fabbrica ;)

Ciauz
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