06 marzo 13, 16:40 | #21 (permalink) Top | |
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06 marzo 13, 17:03 | #22 (permalink) Top |
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Vorrei chiederti come fai il rifornimento del carburante sul modello. Magari ti sembrerà una domanda stupida, ma da questa procedura spesso dipende una buona messa in moto, ovvero un insuccesso ed una candeletta bruciata.
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06 marzo 13, 17:19 | #23 (permalink) Top | |
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Invece sul Rex 600 che ha il filtro a T innesto la pompa sulla "via morta" che normalmente è chiusa, e chiudo quella che va al carburatore che normalmente è aperta. Magari tu da queste procedure metti a nudo quelche errore di fondo....
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06 marzo 13, 17:52 | #24 (permalink) Top | |
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06 marzo 13, 18:02 | #25 (permalink) Top |
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ahh, .. dimenticavo .. Non è che, per caso, tu hai il tappo dello scarico nella marmitta? Ti chiedo questo perchè (è successo al mio amico, quì a Messina) il serbatoio prende aria dal tubo della presa di pressione (che va alla marmitta, appunto), e che se questa è tappata (anche parzialmente) fa rimanere pressione nel serbatoio dopo il rifornimento, per cui, una volta collegato il tubo al carburatore, affluisce molta miscela che va a finire nel carter. Lo so; sono stupidaggini, ma a volte magari ci si dimentica....
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06 marzo 13, 18:37 | #26 (permalink) Top | |
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Ho il tappo nella marmitta in effetti. In teoria mi ricordo sempre di aprirlo, sia prima di mettere in moto che prima di fare rifornimento, ma non posso giurare di essere sicuro di averlo fatto sempre Nel caso avessi fatto rifornimento con la marmitta tappata (e ora che lo dici mi è venuto in mente che il deflettore con tappo l'ho installato proprio ultimamente, l'ultima volta che ho acceso il motore prima dello stop di due mesi avevo il deflettore senza tappo) potrei avere creato quel problema di sovralimentazione ed eccesso di miscela nel carburatore?
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06 marzo 13, 20:18 | #27 (permalink) Top | |
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06 marzo 13, 21:18 | #28 (permalink) Top |
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Direi che ho un po' di cose da controllare Già che mi stai svelando un sacco di cose, qual'è la tua opinione in fatto di manutenzione? Perchè le persone mi avranno dato almeno 5 o 6 pareri diversi. Mi rendo conto poi che può variare da motore a motore e che non esiste un metodo unico e corretto di fare le cose, ci saranno punti di forza e di debolezza nei vari modi di procedere... solo che non ho le idee chiare. I tratti comuni che ho trovato sono: vuotare sempre il serbatoio (c'è chi sostiene che sia meglio non lasciare che si spenga da solo il motore ma spegnerlo poco prima che finisca la miscela e poi vuotare il serbatoio con la pompa) e il carburatore, mettere l'afterrun oppure fare girare il motore per un po' con una miscela senza Nitro. Ogni tot litri di miscela cambiare fascia elastica e cuscinetti dell'albero. Di per se il motore non ha bisogno di grandi manutenzioni. Questo è quello che mi sembra di capire. Io poi sono costretto a tenere i modelli in una stanza vicino al garage, dove le temperature d'inverno possono essere fredde e devo dire c'è anche un po' di umidità... non so se questo può essere un problema per il motore / miscela conservata....
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06 marzo 13, 22:40 | #29 (permalink) Top | |
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07 marzo 13, 10:27 | #30 (permalink) Top |
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Certo, capisco che non ci sia un modello uncio e infallibile... in ogni caso i punti più importanti mi sembra di averli afferrati Il mio problema per quanto riguarda l'umindità è che non posso proprio fare diversamente. Non si tratta di umidità eccessiva per fortuna. Venerdì o sabato metto in atto tutte le prove / procedure che mi hai consigliato e spero di risolvere!
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