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Vecchio 05 marzo 13, 20:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Ciao, anzitutto grazie dei consigli!

L'afterrun l'avevo messo nella camera di combustione, non nel carburatore.

Provo come dici tu a mettere l'eli di fianco e dare colpi con l'avviatore.

Per miscela intega intendi miscela preva da una tanica nuova per verificare che non sia la miscela che si sia rovinata?
ciao, perchè non provi a rimuovere il motore , e a pulire il carburatore e i vari organi? magari basta veramente poco per farlo andare. insistere col motore montato mi sembra un po'...distruttivo. togli anche la testa e controlla il cielo del pistone.
ciao
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Vecchio 05 marzo 13, 23:19   #12 (permalink)  Top
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Ciao, anzitutto grazie dei consigli!

L'afterrun l'avevo messo nella camera di combustione, non nel carburatore.

Provo come dici tu a mettere l'eli di fianco e dare colpi con l'avviatore.

Per miscela intega intendi miscela preva da una tanica nuova per verificare che non sia la miscela che si sia rovinata?
A mio avviso l'olio contenuto nella miscela nitro, con il freddo ed il non uso per tanto tempo, si è un pò ingommato, ostruendo parzialmente il passaggio attraverso lo spillo del carburatpre. Io procederei soltanto avvitando tutto lo spillo del massimo e conterei i giri; poi lo smonterei completamente e spruzzerei detergente (anche alcool puro) attraverso il foro dello spillo in modo da fare sputare dal foro di ingresso miscela lo sporco ed i grumi (ovviamente mettendo il modello all'impiedi in modo che l'alcool venga buttato fuori dal carburatore e non verso l'interno del motore) . Dopo rimetterei lo spillo e metterei in moto, senza smontare altro. Appena l'olio rappreso verrà eliminato il motore partirà.
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Vecchio 05 marzo 13, 23:27   #13 (permalink)  Top
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A mio avviso l'olio contenuto nella miscela nitro, con il freddo ed il non uso per tanto tempo, si è un pò ingommato, ostruendo parzialmente il passaggio attraverso lo spillo del carburatpre. Io procederei soltanto avvitando tutto lo spillo del massimo e conterei i giri; poi lo smonterei completamente e spruzzerei detergente (anche alcool puro) attraverso il foro dello spillo in modo da fare sputare dal foro di ingresso miscela lo sporco ed i grumi (ovviamente mettendo il modello all'impiedi in modo che l'alcool venga buttato fuori dal carburatore e non verso l'interno del motore) . Dopo rimetterei lo spillo e metterei in moto, senza smontare altro. Appena l'olio rappreso verrà eliminato il motore partirà.
segui il consiglio del buon Placido, che la sa lunga
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Vecchio 05 marzo 13, 23:43   #14 (permalink)  Top
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segui il consiglio del buon Placido, che la sa lunga
.. grazie, troppo buono ..
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Vecchio 06 marzo 13, 09:57   #15 (permalink)  Top
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A mio avviso l'olio contenuto nella miscela nitro, con il freddo ed il non uso per tanto tempo, si è un pò ingommato, ostruendo parzialmente il passaggio attraverso lo spillo del carburatpre. Io procederei soltanto avvitando tutto lo spillo del massimo e conterei i giri; poi lo smonterei completamente e spruzzerei detergente (anche alcool puro) attraverso il foro dello spillo in modo da fare sputare dal foro di ingresso miscela lo sporco ed i grumi (ovviamente mettendo il modello all'impiedi in modo che l'alcool venga buttato fuori dal carburatore e non verso l'interno del motore) . Dopo rimetterei lo spillo e metterei in moto, senza smontare altro. Appena l'olio rappreso verrà eliminato il motore partirà.
Ti ringrazio del consiglio!

Vediamo se ho capito bene, prima di combinare guai.
Devo avvitare tutto lo spillo del massimo in modo da sapere di quanti giri è aperto attualmente. Dopodichè lo svito e lo rimuovo totalmente, e teneno l'eli di modo che dal foro esca l'olio, gli sparo un po' di alcool puro per pulirlo, poi lo rimonto e lo posiziono con il grado di apertura che aveva prima e provo a mettere in moto.
Ho detto bene?

Per quanto riguarda la miscela, siccome ne ho ancora 2,5 litri in quella tanica, secondo te il fatto che sia stata al freddo e non utilizzata per un po' ora è da buttare? O basta agitarla bene? Perchè tra l'altro ho anche una confezione da 4 litri nuova, da aprire anch'essa ferma da un po' ma spero di non doverla buttare...
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Vecchio 06 marzo 13, 13:51   #16 (permalink)  Top
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Ti ringrazio del consiglio!

Vediamo se ho capito bene, prima di combinare guai.
Devo avvitare tutto lo spillo del massimo in modo da sapere di quanti giri è aperto attualmente. Dopodichè lo svito e lo rimuovo totalmente, e teneno l'eli di modo che dal foro esca l'olio, gli sparo un po' di alcool puro per pulirlo, poi lo rimonto e lo posiziono con il grado di apertura che aveva prima e provo a mettere in moto.
Ho detto bene?

Per quanto riguarda la miscela, siccome ne ho ancora 2,5 litri in quella tanica, secondo te il fatto che sia stata al freddo e non utilizzata per un po' ora è da buttare? O basta agitarla bene? Perchè tra l'altro ho anche una confezione da 4 litri nuova, da aprire anch'essa ferma da un po' ma spero di non doverla buttare...
Si, perfetto; avvitandolo tutto, sai quanto poi devi riaprirlo e, nello stesso momento, lo spillo, penetrando tutto nel suo alloggiamento schiaccia quella eventuale patina di olio rappreso e libera il passaggio sia dell'alcool di pulizia, che della successiva miscela.
La Rapicon è fa le migliori miscele nitro in commercio (almeno a detta dei più, visto che io non la uso perchè vado a benzina da ormai un paio di anni); penso che non dovrebbe essere deteriorata, anche se l'alcool è un formidabile igroscopico. Puoi anche fare una prova con la tanica ancora sigillata, e poi la richiudi perfettamente e riprovi quella vecchia; così almeno escludi la possibilità che possa essere la causa del malfunzionamento.
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Vecchio 06 marzo 13, 13:58   #17 (permalink)  Top
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Vediamo se ho capito bene, prima di combinare guai.
Devo avvitare tutto lo spillo del massimo in modo da sapere di quanti giri è aperto attualmente. Dopodichè lo svito e lo rimuovo totalmente, e teneno l'eli di modo che dal foro esca l'olio, gli sparo un po' di alcool puro per pulirlo, poi lo rimonto e lo posiziono con il grado di apertura che aveva prima e provo a mettere in moto.
Ho detto bene?

Per quanto riguarda la miscela, siccome ne ho ancora 2,5 litri in quella tanica, secondo te il fatto che sia stata al freddo e non utilizzata per un po' ora è da buttare? O basta agitarla bene? Perchè tra l'altro ho anche una confezione da 4 litri nuova, da aprire anch'essa ferma da un po' ma spero di non doverla buttare...
.. dimenticavo: la pulizia devi farla spruzzando l'alcool dal foro dello spillo e non da quello di ingresso; se c'è dello sporco così facendo lo sputa dall'entrata, mentre facendo all'incontrario gli eventuali detriti vengono maggiormente ammassati all'interno del carburatore, intasando maggiormente il passaggio. A me è successo sul 53, quando ancora non filtravo la benzina, che visto che mi rimaneva magro ho effettuato questo tipo di pulizia e, dal foro di ingresso benzina mi ha sputato proprio uno "stoppino" di pelucchi.
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Vecchio 06 marzo 13, 15:14   #18 (permalink)  Top
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.. dimenticavo: la pulizia devi farla spruzzando l'alcool dal foro dello spillo e non da quello di ingresso; se c'è dello sporco così facendo lo sputa dall'entrata, mentre facendo all'incontrario gli eventuali detriti vengono maggiormente ammassati all'interno del carburatore, intasando maggiormente il passaggio. A me è successo sul 53, quando ancora non filtravo la benzina, che visto che mi rimaneva magro ho effettuato questo tipo di pulizia e, dal foro di ingresso benzina mi ha sputato proprio uno "stoppino" di pelucchi.
Quindi, tolgo lo spillo del massimo e stacco il tubicino di ingresso miscela. Spruzzo l'alcool (direttamente dalla bottiglia, non con il compressore vero?) nel foro in cui era avvitato lo spillo del massimo e dovrei quindi vedere la porcheria uscire dal foro di entrata miscela giusto?

Come dici tu provo a fare la pulizia e usare miscela nuova, per poi fare di nuovo la prova con quella "vecchia" in modo da capire se la miscela si sia rovinata o meno.

Ma invece sencondo te il fatto che dopo qualche tentativo di accensione usciva molto olio dalla marmitta non può essere indicatore di marmitta intasata? Anche se mi sembra strano, il modello ha fatto 4 serbatoi, di cui un paio di rodaggio....
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Vecchio 06 marzo 13, 15:33   #19 (permalink)  Top
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Quindi, tolgo lo spillo del massimo e stacco il tubicino di ingresso miscela. Spruzzo l'alcool (direttamente dalla bottiglia, non con il compressore vero?) nel foro in cui era avvitato lo spillo del massimo e dovrei quindi vedere la porcheria uscire dal foro di entrata miscela giusto?

Come dici tu provo a fare la pulizia e usare miscela nuova, per poi fare di nuovo la prova con quella "vecchia" in modo da capire se la miscela si sia rovinata o meno.

Ma invece sencondo te il fatto che dopo qualche tentativo di accensione usciva molto olio dalla marmitta non può essere indicatore di marmitta intasata? Anche se mi sembra strano, il modello ha fatto 4 serbatoi, di cui un paio di rodaggio....
Per la pulizia puoi usare uno spruzzino di quelli che si usano in casa.
Non ti uscirà chissà cosa, ma basta questa operazione a rimuovere l'eventuale sporco e traccia di olio rappreso.
Le miscele nitro contengono alte percentuali di olio (almeno il 18-20%), che, quando il motore gira a bassi regimi, viene sputato nello scarico. Poichè le marmitte di oggi sono divise in camere per silenziarne il rumore, parte di quell'olio rimane dentro i vari settori; e non basta neanche alzare il modello per farlo gocciolare dal foro di scarico. Se proprio volessi eliminarlo dovresti smontare la marmitta e fare uscire l'olio (magari mettendoci dentro benzina od altro solvente e sciacquare vigorosamente) sia dalla parte collettore, che dalla parte scarico. Vuoi un consiglio? Metti in moto, e quando sarai a regime (anche in overing) quello che deve sputare il motore lo sputa.
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Per la pulizia puoi usare uno spruzzino di quelli che si usano in casa.
Non ti uscirà chissà cosa, ma basta questa operazione a rimuovere l'eventuale sporco e traccia di olio rappreso.
Le miscele nitro contengono alte percentuali di olio (almeno il 18-20%), che, quando il motore gira a bassi regimi, viene sputato nello scarico. Poichè le marmitte di oggi sono divise in camere per silenziarne il rumore, parte di quell'olio rimane dentro i vari settori; e non basta neanche alzare il modello per farlo gocciolare dal foro di scarico. Se proprio volessi eliminarlo dovresti smontare la marmitta e fare uscire l'olio (magari mettendoci dentro benzina od altro solvente e sciacquare vigorosamente) sia dalla parte collettore, che dalla parte scarico. Vuoi un consiglio? Metti in moto, e quando sarai a regime (anche in overing) quello che deve sputare il motore lo sputa.
Un consiglio? Vorrei tutti quelli che mi puoi dare e ti ringrazio di quelli che mi hai già dato

Ok quindi per la pulizia ho capito bene, faccio tutte queste prove e spero di risolvere...

Ora magari dirò una cavolata... la candela che avevo inizalmente (OS8) non aveva la rondellina, io l'ho aggiunta siccome nella confezione c'è. Ho fatto male?
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