20 febbraio 13, 10:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| miscela senza nitro
ciao baroni!!! ho bisogno di una delucidazione, vorrei sapere, ma se uso miscela senza nitro, l'elicottero vola comunque no? e si corrode pure meno no? io faccio solo volato normale e mi interessa solo quello, secondo voi si può fare? per me è una questione pratica , più che economica. una persona del settore, di indubbia serietà ed esperienza, mi ha detto che non ci sono problemi. fatemi sapere! ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
20 febbraio 13, 11:07 | #2 (permalink) Top | |
User | certo.. Citazione:
cmq il Nitro a parte che raffredda il motore, al 10% e piu che sufficiente nel tuo caso! PS. la cosa importante e la scelta dell' OLIO:: se te la fai tu..) ;-)
__________________ ... volo piano ma volo! | |
20 febbraio 13, 11:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
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Ciao, nell'alto della mia inesperienza sono curioso di vedere cosa diranno utenti più esperti, faccio queste mie considerazioni: - La nitro è un po' come gli Ottani della benzina, danno banane alla miscela, un elicottero quando dai passo necessita di indubbie banane e a maggior ragione salendo di classe 30-50-90, se togliamo gli ottani creado avremo un motore più "spompato" - La nitro veicola il calore dal motore, in un elicottero il motore è incassato e soggetto alla sola aria mossa dalla ventola sotto la frizione, togliendo nitro togliamo la veicolazione del calore verso l'esterno. Questo da quanto ho letto nei messaggi di risposta alle mie domande in questo primo anno di attività elicotteristica. Cedo la parola a chi ne sa di più. CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
20 febbraio 13, 12:08 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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io provai svariate volte ma il risultato e' sempre stato che il motore mi andava in vapor look a causa di un'eccessivo riscaldamento. Questo mi successe quando imparavo con lo shuttle puls motore os32.. poi a forza di provare ho distrutto il motore.. per poter volare decentemente dovetti passare alla collpawor.15% per poi passare in modo definitivo alla 30%.. |
21 febbraio 13, 15:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
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Ma io sono più d'accordo con quello che spiega questo chimico ossia rilascio di ossigeno quando sottoposto a pressione e temperatura. Nitrometano - Wikipedia PS un fine settimana rimasi senza nitro e pur di non rinunciare feci 1 litro di 80/20. Il motore girava bene ugualmente, sicuramente meno brillante, temperatura stabile sotto il carter così come quando girava con il nitro (10/20%). Motore in questione il classio OS 50 Hyper testa blu. Saluti |
21 febbraio 13, 21:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| Citazione:
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
21 febbraio 13, 21:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
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Sull'elicottero il nitro anche se solo in percentuali minime tipo 10% è importante in quanto stabilizza il motore che di conseguenza sarà più regolare che di conseguenza non fà vibrare la coda che di conseguenza fa lavorare poco il gyro + servo che di conseguenza ti fa volare l'ely meglio. Ma se una o 2 o 3 volte, come è capitato a me ,rimani senza nitro è impossibile grippare il motore con il 20% o più di olio e la carburazione ottimale. Per lo meno vado in base alle mie esperienze in quanto il secondo motore per ely che ho acquistato (OS 50 Hyper testa blu) va ancora in volo. Il primo TT50 l ho cestinato io e non la miscela o l'usura. Ora se non hai problemi di cosa che hanno in molti in questo periodo, perchè non mettere almeno il 10% di nitro nella miscela visti i vantaggi? Ciao |
22 febbraio 13, 08:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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22 febbraio 13, 15:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Con il 10% di nitro è impossibile corrodere il motore sopratutto se la miscela te la fai tu. Se prorprio hai questo timore quando non usi l'elicottero metti qualche goccia di olio AfterRun oppure vasellina oppure olio singer oppure olio motore auto (minerale) fai girare un pò con aviatore ed il problema è risolto. ciao |
22 febbraio 13, 15:37 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
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io non ho mai corroso un motore e sui miei modelli giravo con la cool a 30% di nitro.. sulla mta4 s50 uso la 30% e dentro e' lucidissimo... la nitro non rovina propio un bel niente basta tenerlo pulito e a fine volo 3 gocce di olio. piuttosto questi motori tendono di piu' a rovinarsi se non la si usa perche' si scaldano di piu'. |
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