08 novembre 12, 16:27 | #1 (permalink) Top |
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| impostare l'HOLD: funzione di sicurezza e per autorotazione
Salve a tutti. Volevo impostare la funzione hold, ma volevo sapere per una trasmittente futaba 7 canali (ma anche per una 9 canali) quali erano i valori da impostare per il parametro POS (credo che abbia 0% come valore di default) affinché io possa utilizzare questa funzione come sistema di sicurezza in fase di accensione di un 50 nitro. Ovviamente a 0% il motore non parte!!! Inoltre dato che volevo cominciare a provare qualche atterraggio tirando la levetta dell'HOLD, quale percentuale mi consigliate di impostare per far sì che il motore possa riprendere a girare, rilasciando la levetta nel caso in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto?! (al simulatore riesce tutto bene, ma non credo che sia così semplice nella realtà). Grazie tante in anticipo
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08 novembre 12, 21:49 | #2 (permalink) Top |
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| ciao
Ciao la funzione per sicurezza messa in moto secondo me su uno scoppio è superflua..basta controllare idleup spenti e gas a zero quando metti in moto..per sfruttare invece l autorotazione metti 0 gradi centro stick..a tutto gas metti 12-13 gradi+ e a fondo stick basso -7-9 gradi..che ti serviranno a spingere giù il modello in caso di vento...per lasciare il motore in sicurezza in caso di errore parti con il carburatore che la tacca sia a metà tra il minimo e metà apertura..ma fai attenzione a mettere il ritardo sul gas..in modo che quando ridai gas in caso di errore non passi dal minimo al massimo e molto probabilmente ti si spegne...mettendo il ritardo non rischi che si spegne...se la tua radio lo permette..altrimenti se ti succede ricorda di dare gas moderatamente per fargli prendere giri....ciao
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09 novembre 12, 09:54 | #3 (permalink) Top | |
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innanzitutto grazie per la risposta. Mi spiace ma non ho capito cosa vuoi dire quando scrivi Citazione:
Ciao
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09 novembre 12, 12:33 | #4 (permalink) Top |
User |
X TUNDER Volevo pure io sapere come si chiama questa funzione sulle radio futaba e come si imposta. "ma fai attenzione a mettere il ritardo sul gas..in modo che quando ridai gas in caso di errore non passi dal minimo al massimo e molto probabilmente ti si spegne...mettendo il ritardo non rischi che si spegne...se la tua radio lo permette..altrimenti se ti succede ricorda di dare gas moderatamente Ciao |
09 novembre 12, 14:02 | #5 (permalink) Top |
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| ciao
Ciao non ho la radio sotto mano ora comunque sulla 10 lo trovi sul menu...mi sembra ci sia scritto proprio ritardo o delay...ci sono le percentuali sia gas che passo poi provi a tirare idle up e vedi che anche il passo cambia piano
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09 novembre 12, 20:12 | #6 (permalink) Top |
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| il manuale
sul manuale delle trasmittenti è scritto: "Prima di settare il THR-HOLD, agganciate la tiranteria del gas così che il carburatore sia completamente aperto a pieno gas, subito dopo utilizzate la trimmatura digitale per regolare il motore al minimo. Per fare in modo che THR-HOLD rimanga al minimo, muovi lo stick del gas alla posizione minimo, poi spegni e accendi l'Interrutore di chiusura del gas e continua a cambiare il valore dell'offset finché il servo non si muove.Per abbassare la velocità minima del motore, o se si vuole spegnerlo, inserite un numero negativo in più." Mi date una mano a decifrare?! grazie
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09 novembre 12, 21:10 | #7 (permalink) Top |
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| ciao
Il settaggio per l hold è una cosa ...quando tiri l hold che il gas rimanga al minimo ok e lo regoli con la percentuale..il ritardo è un altra cosa cioè che quando ridai gas in caso di errata manovra il gas non passi da minimo a massimo come movimento reale sullo stick radio(nel panico è naturale che lo.diate a manetta)e il motore si spegnerá con buone probabilità(se carburato male)con il ritardo anche dando tutto gas una volta disattivato l hold il movimento del carburatore andrà comunque al massimo apertura ma in modo progressivo rispetto alla manciata che gli abbiamo dato..e gli darà il tempo di riprendere fiato senza spengersi ....
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09 novembre 12, 21:18 | #8 (permalink) Top |
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| re
Proprio per questo ho consigliato di settare il carburatore che con l hold non vada proprio al minimo..per imparare a fare le prime auto è naturale meglio lasciare il gas un po più alto ...ma che non attacchi la frizione naturalmente...a metà tra il minimo e metà apertura carburatore...per avere in caso di bisogno già un po più giri per ripartire coi giri...ciao
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10 novembre 12, 19:51 | #9 (permalink) Top |
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...allora per sintetizzare e provare a vedere se ho capito: la percentuale del parametro POS va impostata empiricamente, verificando che, tirando la leva dell'hold, il carburatore abbia un'apertura che stia a cavallo tra il minimo e la metà di apertura, e al tempo stesso la frizione non si attacchi (avendo ovviamente impostato i valori del passo in maniera da avere -6°/-7° al minimo di gas, 0° al centro stick, e +11°/+12° al massimo stick) Per evitare che in caso di panico si dia gas a manetta, rischiando così di spegnere il motore, consigli di settare il delay sul gas, per ritardare l'apertura del carburatore, rendendola più progressiva. E' così?! grazie tante
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10 novembre 12, 23:46 | #10 (permalink) Top |
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| ciao
Esatto dimenticavo una cosa basilare..l autorotazione sempre con vento contro di muso..e quando si arriva.vicino al suolo frenare di cabra e dopo passo...per il settaggio trimin hold mettere tutti i trim come in normal ma trimmare a cabrare qualche punto in modo che l eli vada quasi spinto di picchia per venire avanti..così avrete una discesa dolce e non a manetta...ciao ragazzi
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