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Vecchio 09 settembre 12, 21:10   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-01-2009
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Non riesco ad accenderlo

Salve a tutti, dopo essermi procurato tutto il necessario oggi ho provato ad accendere il t-rex 600 nitro. Munito di avviatore, preso sul mercatino, batteria 12V 7Ah inserisco l'asta e niente, l' avviatore non riesce a fare neanche un giro, come se il motore si puntasse, a volte gira bene e l'ho tranquillamente acceso, ho spento riprovato e niente l'avviatore si siede. Ho pensato fosse la batteria, l'ho comprata venerdì e caricata, allora ho utilizzato una lipo 3s 2200ma e niente, ho provato anche con la batteria della macchina un po ha girato ma poi la stessa storia. Girando l'asta a mano il motore ha una buona compressione.
Il motore in questione è un TT 53 redline con batteria OS8 e miscela Rapicon al 10%. L'avviatore l'ho smontato ed è apposto, spazzole ok avvolgimenti a vista buoni. A proposito volevo chiedervi come lo avere carburato il 53 redline spillo del massimo e del minimo.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 21:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di yoghy
 
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Togli la candela , fai girare con l'avviatore(gas a zero) in modo che scarica tutta la miscela in esubero.
Poi rimonti e provi a rimettere in moto
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SALUTI
RENATO.....
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Vecchio 09 settembre 12, 21:24   #3 (permalink)  Top
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In effetti mi è capitato di ingolfare il motore, eppure ho usato tutte le precauzioni strozzatubo chiuso aperto solo al momento dell'avviamento, ho smontato la candela e spurgato, nonostante ciò l'avviatore non riesce ad avere lo spunto quelle poche volte che ce la fa gira tranquillamente.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 21:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di yoghy
 
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Se il motore e' nuovo puo' essere che abbia parecchia compressione e quindi l'avviatore si siede.
Prova ad attaccare l'avviatore alla batteria della macchina,se neanche cosi risolvi,puoi provare a metterlo in moto con la candela allentata,ovviamente va stretta appena va in moto.
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RENATO.....
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Vecchio 09 settembre 12, 21:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di piero80
 
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Originalmente inviato da maricaro Visualizza messaggio
Salve a tutti, dopo essermi procurato tutto il necessario oggi ho provato ad accendere il t-rex 600 nitro. Munito di avviatore, preso sul mercatino, batteria 12V 7Ah inserisco l'asta e niente, l' avviatore non riesce a fare neanche un giro, come se il motore si puntasse, a volte gira bene e l'ho tranquillamente acceso, ho spento riprovato e niente l'avviatore si siede. Ho pensato fosse la batteria, l'ho comprata venerdì e caricata, allora ho utilizzato una lipo 3s 2200ma e niente, ho provato anche con la batteria della macchina un po ha girato ma poi la stessa storia. Girando l'asta a mano il motore ha una buona compressione.
Il motore in questione è un TT 53 redline con batteria OS8 e miscela Rapicon al 10%. L'avviatore l'ho smontato ed è apposto, spazzole ok avvolgimenti a vista buoni. A proposito volevo chiedervi come lo avere carburato il 53 redline spillo del massimo e del minimo.
di sicuro la batteria dell'avviatore non c'è la fa.
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Vecchio 09 settembre 12, 22:03   #6 (permalink)  Top
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Tieni conto che ho provato anche con la batteria della macchina.
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Vecchio 09 settembre 12, 22:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di piero80
 
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Tieni conto che ho provato anche con la batteria della macchina.
all'ora ipotesi batteria da escludere.
Prova come ti è stato detto svitando la candela.
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Vecchio 09 settembre 12, 22:53   #8 (permalink)  Top
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Può trattarsi di avviatore un po debole? Per quanto riguarda la carburazione del tt 53 redline, potete darmi qualche dritta. Il manuale dice di partire con lo spillo del massimo aperto di tre giri e quello del minimo a filo carburatore. Il modello l'ho acquistato usato e lo spillo del massimo era aperto di un giro e mezzo e quello del minimo aperto di mezzo giro rispetto al filo carburatore.
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Vecchio 09 settembre 12, 23:40   #9 (permalink)  Top
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Può trattarsi di avviatore un po debole? Per quanto riguarda la carburazione del tt 53 redline, potete darmi qualche dritta. Il manuale dice di partire con lo spillo del massimo aperto di tre giri e quello del minimo a filo carburatore. Il modello l'ho acquistato usato e lo spillo del massimo era aperto di un giro e mezzo e quello del minimo aperto di mezzo giro rispetto al filo carburatore.
Io proverei con un altro avviatore, possibilmente di qualcuno cui funziona bene e riesce ad avviare i propri modelli. Così facendo potrai escludere qualsiasi altro problema dovuto al motore. Per gli spilli puoi regolarti così: quello del massimo aprilo di poco meno di 3 giri; quello del minimo chiudilo tutto e poi riaprilo fino a quando, con acceleratore tutto aperto, vedrai lo spillo distanziarsi dallo spruzzatore di circa 1/2 mm.; poi lo si affina una volta che il motore è partito. Se sentirai il motore girare alto e fino, con poco fumo, e quando dai una brusca accelerata si spegne, allora sei magro e devi aprire di 1/4 di giro il minimo; se gira borbottando e fumando troppo, ed accelerando continua a borbottare senza salire di giri, sei grasso e devi chiudere di 1/4 di giro. Quello del massimo lo devi regolare in volo, facendo sempre dei tentativi e correggendo.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 10 settembre 12, 16:33   #10 (permalink)  Top
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Guardando bene il motore ho notato che non è presente la rondella che va inserita tra la gruppo ventola e il motore. Riporto la pagina del manuale gruppo ventola.doc la rondella a cui mi riferisco è la "washer (supplied with 50 engine)". Il manuale dice di montare il supporto ventola motore sulla rondella, invece nel mio caso tra il supporto della ventola e il motore c'è una luce di un mm (mancando la rondella). Questo quindi significa che l'albero motore potrebbe traslare di un mm facendo sfregare il bottone della biella sul carter o in qualche modo creare qualche attrito e questo potrebbe spiegare la difficoltà dell'avviatore di far girare il motore. L'attrito presente tra l'albero motore e il foro interno dei cuscinetti può evitare questo spostamento? Voi la rondella l'avete inserita o la sua mancanza può effettivamente creare il problema che ho descritto?

P.S. Avrei voluto inserire direttamente l'immagine presa dal pdf del manuale ma non so come fare.
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