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Vecchio 11 settembre 12, 13:51   #11 (permalink)  Top
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Smonta il tappo del Carter e lo vedi subito!
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Vecchio 11 settembre 12, 14:37   #12 (permalink)  Top
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Infatti oggi ho smontato il tappo carter è ho trovato alcuni segni di sfregatura. Ho provato a spingere la ventola con le dita verso l'alto (il motore è ancora montato sul modello) e mi è sembrato, non so se è solo in'impressione, di aver sentito un piccolo tac, come se l'albero motore fosse arrivato in battuta. Dopo aver rimontato il carter e tolto la candela per una spurgatina, con l'avviatore ho provato a far girare il motore (con la candela inserita) e girava tranquillamente. Comunque mi sembra strano che nessun mi sappia dire se questa rondella l'avete montata o no, sia che si tratti di un TT53 redline o di un OS 50. Il nitro sta proprio scomparendo?
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Vecchio 11 settembre 12, 21:36   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mastermide
 
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Infatti oggi ho smontato il tappo carter è ho trovato alcuni segni di sfregatura. Ho provato a spingere la ventola con le dita verso l'alto (il motore è ancora montato sul modello) e mi è sembrato, non so se è solo in'impressione, di aver sentito un piccolo tac, come se l'albero motore fosse arrivato in battuta. Dopo aver rimontato il carter e tolto la candela per una spurgatina, con l'avviatore ho provato a far girare il motore (con la candela inserita) e girava tranquillamente. Comunque mi sembra strano che nessun mi sappia dire se questa rondella l'avete montata o no, sia che si tratti di un TT53 redline o di un OS 50. Il nitro sta proprio scomparendo?
ciAO MARICARO CHE TIPO DI CANDELA USI PUO DARSI CHE ANCHESE E NUOVA LA CANDELA SIA DIFETTATA O PUO DARSI CHE APRI POCO LA LEVA DEL CARBURATORE, PORTA CON I TRIM TUTTO A MINIMO E PIAN PIANO AUMENTI, NON AUMENTARE DI TANTO FAMMI SAPERE:
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BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
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Ultima modifica di mastermide : 11 settembre 12 alle ore 21:40
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Vecchio 11 settembre 12, 22:03   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Guardando bene il motore ho notato che non è presente la rondella che va inserita tra la gruppo ventola e il motore. Riporto la pagina del manuale Allegato 244470 la rondella a cui mi riferisco è la "washer (supplied with 50 engine)". Il manuale dice di montare il supporto ventola motore sulla rondella, invece nel mio caso tra il supporto della ventola e il motore c'è una luce di un mm (mancando la rondella). Questo quindi significa che l'albero motore potrebbe traslare di un mm facendo sfregare il bottone della biella sul carter o in qualche modo creare qualche attrito e questo potrebbe spiegare la difficoltà dell'avviatore di far girare il motore. L'attrito presente tra l'albero motore e il foro interno dei cuscinetti può evitare questo spostamento? Voi la rondella l'avete inserita o la sua mancanza può effettivamente creare il problema che ho descritto?

P.S. Avrei voluto inserire direttamente l'immagine presa dal pdf del manuale ma non so come fare.
Quel gioco di 1 mm non ci deve assolutamente essere! In questo modo l'albero motore, traslando posteriormente, strofina con il carter e crea un pericoloso disallineamento della biella, oltre che una vistosa rigatura del tappo carter, con asportazione di polvere di alluminio che danneggerà canna e pistone. Devi smontare il supporto frizione e montarla assolutamente. Quella rondella inoltre fa da faccia di battuta con il cuscinetto anteriore del motore quando andrai a stringere il dado, e così facendo si bloccherà l'albero motore nel senso della traslazione.
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Vecchio 11 settembre 12, 22:51   #15 (permalink)  Top
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Ho smontato il motore (per toglierlo ho dovuto levare lo spillo del massimo, altrimenti non usciva), in effetti spingendo o tirando la ventola, l'albero presenta un gioco assiale che, concordo con style90.me, non ci deve essere (vedi rigature sul tappo del carter), non solo, ma manca anche il dado (fornito insieme al motore) che stringe la ventola (meno male che ho controllato). A questo punto chiedo se qualcuno di voi ha una rondella (le dimensioni dovrebbero essere 9,5x15,5x1mm) e un dado da vendermi. Metterò un annuncio anche sul mercatino.
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Vecchio 12 settembre 12, 02:29   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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Ho smontato il motore (per toglierlo ho dovuto levare lo spillo del massimo, altrimenti non usciva), in effetti spingendo o tirando la ventola, l'albero presenta un gioco assiale che, concordo con style90.me, non ci deve essere (vedi rigature sul tappo del carter), non solo, ma manca anche il dado (fornito insieme al motore) che stringe la ventola (meno male che ho controllato). A questo punto chiedo se qualcuno di voi ha una rondella (le dimensioni dovrebbero essere 9,5x15,5x1mm) e un dado da vendermi. Metterò un annuncio anche sul mercatino.
Ciao, scusami se mi intrometto ma vorrei capire: il modello e quindi il redline 53H lo hai preso usato o nuovo? Perchè se nuovo ma mancante di parti credo che prima di fare annunci ti sia dovuto un dato e rondella dal negoziante o quantomeno un chiarimento. Se preso da un privato, almeno un chiarimento sullo stato attuale del motore lo dovresti ottenere e pretendere?

Avere la rondella e dado è un problema davvero superfluo, l'importante è che non ci siano stati danni dovuti a questa mancanza no?

CescoP.
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Vecchio 12 settembre 12, 16:33   #17 (permalink)  Top
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Il modello l'ho comprato usato, momentaneamente non sono riuscito a rintracciare il vecchio proprietario. Ho cercato dado e rondella dal ferramenta e non ho trovato quello con il passo dell'albero, purtroppo nella mia zona non ci sono negozi di modellismo, se mi manca qualcosa ogni volta devo ordinare online. Oggi ho tolto la ventola, il porta ventola non voleva uscire fuori dall'albero pur avendo tolto i due bulloncini, ho dovuto smontare il carburatore infilare uno spazzolino nell'incavo dell'albero e far ruotare a forza la ventola, sembrava infilata a forza, in pratica il diametro dell'albero è leggermente più grande del foro del porta ventola. A questo proposito volevo sapere se il foro del porta ventola è filettato o no, in pratica questo deve calzare bene spingendo fino a portarlo in battuta con la rondella, se è così devo alesare leggermente il foro. Grazie a tutti.
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Vecchio 12 settembre 12, 17:00   #18 (permalink)  Top
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Il modello l'ho comprato usato, momentaneamente non sono riuscito a rintracciare il vecchio proprietario. Ho cercato dado e rondella dal ferramenta e non ho trovato quello con il passo dell'albero, purtroppo nella mia zona non ci sono negozi di modellismo, se mi manca qualcosa ogni volta devo ordinare online. Oggi ho tolto la ventola, il porta ventola non voleva uscire fuori dall'albero pur avendo tolto i due bulloncini, ho dovuto smontare il carburatore infilare uno spazzolino nell'incavo dell'albero e far ruotare a forza la ventola, sembrava infilata a forza, in pratica il diametro dell'albero è leggermente più grande del foro del porta ventola. A questo proposito volevo sapere se il foro del porta ventola è filettato o no, in pratica questo deve calzare bene spingendo fino a portarlo in battuta con la rondella, se è così devo alesare leggermente il foro. Grazie a tutti.
La rondella ed il dado sono fondamentali.Non mi ricordo bene ,ho avuto il nitro con l'os 50,mi pare che non forzasse tanto l'albero nel supporto ventola.Non vorrei che chi te lo ha dato abbia combinato qualche guaio.Se l'albero ha sfregato devi pulire l'interno del motore per togliere eventuali limature ed impurità
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Vecchio 12 settembre 12, 22:30   #19 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, mi siete stati d'aiuto. Con il motore senza tappo carter, candela e carburatore facendo ruotare l'albero a mano dovrebbe scorrere liscio? Perché nel mio il motore si punta e devo forzare per farlo girare. Pistone e accoppiamento non presentano nessun segno anomalo neanche una rigatura, la biella è apposto così pure le bronzine dell'albero e dello spinotto, cuscinetti con qualche piccolo segno di ruggine.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 22:46   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Il modello l'ho comprato usato, momentaneamente non sono riuscito a rintracciare il vecchio proprietario. Ho cercato dado e rondella dal ferramenta e non ho trovato quello con il passo dell'albero, purtroppo nella mia zona non ci sono negozi di modellismo, se mi manca qualcosa ogni volta devo ordinare online. Oggi ho tolto la ventola, il porta ventola non voleva uscire fuori dall'albero pur avendo tolto i due bulloncini, ho dovuto smontare il carburatore infilare uno spazzolino nell'incavo dell'albero e far ruotare a forza la ventola, sembrava infilata a forza, in pratica il diametro dell'albero è leggermente più grande del foro del porta ventola. A questo proposito volevo sapere se il foro del porta ventola è filettato o no, in pratica questo deve calzare bene spingendo fino a portarlo in battuta con la rondella, se è così devo alesare leggermente il foro. Grazie a tutti.
Il foro del portaventola non è filettato. Allentando i due bulloncini deve uscire, anche se a forza. Io per uscirla uso due cacciaviti che infilo tra portaventola e carter facendo piano piano leva. Mai infilato oggetti nel foro di aspirazione dell'albero. Non alesare il foro del portaventola; lo rovineresti irrimediabilmente. L'albero motore non deve impuntare quando gira; la presenza di tracce di ruggine sul cuscinetto non è un buon segno, perchè vuol dire che l'uso precedente con miscela nitrata lo ha già corroso, danneggiando le parti superficiali della cementazione delle corone e delle sfere. Andrebbe sostituito. Il bullone, infine, potresti cercarlo in qualche negozio di ricambi di moto. Placido.
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