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Vecchio 14 luglio 12, 15:24   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pierclaudio Visualizza messaggio
Ciao grande Warrior!!! Sono proprio curioso di vedere come di fa a mettere una goccia d acqua sulla testa di un motore montato su un elicottero!! 😜😜😜 scusa ma mi è venuto da ridere ma immagino che in un tempo remoto questi erano i metodi utilizzati...viva la tecnologia 😃
Ci sputi sopra ed è fatta! Ihihihih


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Vecchio 14 luglio 12, 15:25   #82 (permalink)  Top
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Ciao, io la temperatura la misuro sulla seconda o terza aletta partendo dall'alto (quasi altezza candela). Di solito, cerco di tenere la temperatura del motore al disotto dei 100°, diciamo che una temperatura compresa tra gli 85° e 95° è buona. Ricordo di aver letto da qualche parte, prima dell'avvento dei termometri IR, che facevano cadere una goccia d'acqua sulla testa e se quest'ultima non evaporava la temperatura era corretta.
Non ho mai visto un manuale che indicasse la temperatura d'esercizio di un motore glow (mi posso anche sbagliare), però credo che se si riesce a rimanere sotto i 100° gradi ne guadagnerà in vita il motore.
PS (Sly77 chiedo scusa per il ritardo della risposta).
Grazie, gentilissimo.


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Vecchio 14 luglio 12, 16:36   #83 (permalink)  Top
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Temperature

Io non faccio altro che riportare quello che qualcuno ha scritto sulla carta stampata, indubbiamente è complicato mettere in pratica l'operazione della goccia d'acqua su una meccanica di una macchina ad ala rotante. Sicuramente l'esempio era riferito ad un motore montato su un ala fissa. Comunque sia, la solfa non cambia (scusate la strana parola "storia"), la temperatura è meglio tenerla sotto i 100°.
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"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
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Vecchio 14 luglio 12, 16:41   #84 (permalink)  Top
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Temperature

Aggiungo che nei periodi estivi, in alcuni motori si consiglia di inserire un rasamento in testa per diminuire il rapporto di compressione. Altro metodo che io non ho mai provato, aggiungere una rondella alla candela.
Questo è tutto.
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Vecchio 14 luglio 12, 16:44   #85 (permalink)  Top
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Aggiungo che nei periodi estivi, in alcuni motori si consiglia di inserire un rasamento in testa per diminuire il rapporto di compressione. Altro metodo che io non ho mai provato, aggiungere una rondella alla candela.
Questo è tutto.
Straccia quella guida!!!
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Vecchio 14 luglio 12, 16:53   #86 (permalink)  Top
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Rasamento

Ti assicuro che è così. Non dico della rondella sulla candela, ma del rasamento si. Ho un rossi 65 che da in dotazione due rasamenti con spessori differenti. Sul manuale c'è scritto chiaramente che nel periodo estivo consigliano di inserire quella con spessore maggiore.
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Vecchio 14 luglio 12, 17:03   #87 (permalink)  Top
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Miscele e temperature..

Allora facciamo un po di chiarezza.

Miscele: per un uso semplice, per principianti e non, nel semplice volato non serve utilizzare nessuna miscela miracolosa, ma anche all'8-10% di nitro va bene, sia fatta da se [a patto che si utilizzi olio di buona qualità per elicotteri come il KL198 e bassissime percentuali di ricino (non obbligatorio)] che gia pronta!

Rapicon e jet's sono entrambi ottime miscele.

Le temperature: si rilevano con il termometro con sonda termica, oppure con telemetria e non con sistemi empirici, esso può essere istallato a bordo e memorizzare anche il picco massimo di temperatura, oppure ad infrarossi rilevandola a terra considerando che appena giu la temperatura è già iniziata a calare di 15-20 gradi circa. In entrambi i casi la temperatura da considerare è quella sulla testa, nelle immediate vicinanze della candela.
Esiste un'altro sistema per il controllo automatico della temperatura che è quello dell'utilizzo del carbsmart (o simili), centralina elettronica che collegata ad un servocomando e al sensore di temperatura interviene aprendo lo spillo del max al raggiungimento della soglia di temperatura preimpostata.
La temperatura ottimale per un corretto funzionamento del motore in termini resa/consumi è intorno ai 110-130°, sotto la quale avremmo un motore che sta consumando di piu e rendendo meno, tuttavia senza creare danni allo stesso, sopra invece siamo a rischio surriscaldamento e grippaggio.

Ultima modifica di Poldo111850 : 14 luglio 12 alle ore 17:08
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Vecchio 14 luglio 12, 17:04   #88 (permalink)  Top
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Ti assicuro che è così. Non dico della rondella sulla candela, ma del rasamento si. Ho un rossi 65 che da in dotazione due rasamenti con spessori differenti. Sul manuale c'è scritto chiaramente che nel periodo estivo consigliano di inserire quella con spessore maggiore.
Mi riferivo più alla candela, sai che bel valore di squisc ti ritrovi con 2 rondelle?
L'aggiunta o meno del rasamento, non dipende solo da quello scritto sul manuale,
a questo riguardo, basta saper leggere la candela, perchè anche la percentuale di nitro usata, può far modificare quel valore.
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Vecchio 14 luglio 12, 22:24   #89 (permalink)  Top
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ma allora quello che scrivo non lo leggete!!!!
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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Vecchio 14 luglio 12, 22:25   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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In estate al massimo si puo usare una candela di una gradazione piu fredda
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