14 luglio 12, 15:24 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Pordenone
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14 luglio 12, 15:25 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Pordenone
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14 luglio 12, 16:36 | #83 (permalink) Top |
User | Temperature
Io non faccio altro che riportare quello che qualcuno ha scritto sulla carta stampata, indubbiamente è complicato mettere in pratica l'operazione della goccia d'acqua su una meccanica di una macchina ad ala rotante. Sicuramente l'esempio era riferito ad un motore montato su un ala fissa. Comunque sia, la solfa non cambia (scusate la strana parola "storia"), la temperatura è meglio tenerla sotto i 100°.
__________________ "Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato." |
14 luglio 12, 16:41 | #84 (permalink) Top |
User | Temperature
Aggiungo che nei periodi estivi, in alcuni motori si consiglia di inserire un rasamento in testa per diminuire il rapporto di compressione. Altro metodo che io non ho mai provato, aggiungere una rondella alla candela. Questo è tutto.
__________________ "Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato." |
14 luglio 12, 16:53 | #86 (permalink) Top |
User | Rasamento
Ti assicuro che è così. Non dico della rondella sulla candela, ma del rasamento si. Ho un rossi 65 che da in dotazione due rasamenti con spessori differenti. Sul manuale c'è scritto chiaramente che nel periodo estivo consigliano di inserire quella con spessore maggiore.
__________________ "Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato." |
14 luglio 12, 17:03 | #87 (permalink) Top |
User | Miscele e temperature..
Allora facciamo un po di chiarezza. Miscele: per un uso semplice, per principianti e non, nel semplice volato non serve utilizzare nessuna miscela miracolosa, ma anche all'8-10% di nitro va bene, sia fatta da se [a patto che si utilizzi olio di buona qualità per elicotteri come il KL198 e bassissime percentuali di ricino (non obbligatorio)] che gia pronta! Rapicon e jet's sono entrambi ottime miscele. Le temperature: si rilevano con il termometro con sonda termica, oppure con telemetria e non con sistemi empirici, esso può essere istallato a bordo e memorizzare anche il picco massimo di temperatura, oppure ad infrarossi rilevandola a terra considerando che appena giu la temperatura è già iniziata a calare di 15-20 gradi circa. In entrambi i casi la temperatura da considerare è quella sulla testa, nelle immediate vicinanze della candela. Esiste un'altro sistema per il controllo automatico della temperatura che è quello dell'utilizzo del carbsmart (o simili), centralina elettronica che collegata ad un servocomando e al sensore di temperatura interviene aprendo lo spillo del max al raggiungimento della soglia di temperatura preimpostata. La temperatura ottimale per un corretto funzionamento del motore in termini resa/consumi è intorno ai 110-130°, sotto la quale avremmo un motore che sta consumando di piu e rendendo meno, tuttavia senza creare danni allo stesso, sopra invece siamo a rischio surriscaldamento e grippaggio. Ultima modifica di Poldo111850 : 14 luglio 12 alle ore 17:08 |
14 luglio 12, 17:04 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Pordenone
Messaggi: 84
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L'aggiunta o meno del rasamento, non dipende solo da quello scritto sul manuale, a questo riguardo, basta saper leggere la candela, perchè anche la percentuale di nitro usata, può far modificare quel valore. | |
14 luglio 12, 22:25 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
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In estate al massimo si puo usare una candela di una gradazione piu fredda
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... |
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