25 giugno 12, 19:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| piatto oscillante i rex 600
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma è da un po' di tempo che vi seguo.è da poco che ho cominciato con l'elicottero e dopo aver fatto pratica con qualche modello semplice, ho preso d'occasione un t rex 600 nitro in condizioni impeccabili. il mio radiocomando (nuvo di fiamm) è un FUTABA 8J e ho già imparato molte funzioni e regolazioni (grazie anche a voi!), la mia domanda è, gentilmente, qualcuno di voi mi può suggerire una guida con foto per allineare il piatto oscillante? non ho ancora acceso il motore, ma ho già verificato che il giroscopio funzioni nel verso giusto, che i comandi siano a posto ecc ecc, però avrei bisogno qualche suggerimento per poter fare le prime prove col motore avviato. ho già costruito un robusto trainer con un hula hoop, sicurezza innanzi tutto direi... grazie mille!!! |
25 giugno 12, 21:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
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| Citazione:
Se poi qualcosa ti sfugge cerca di essere piu preciso nella domanda. La regola generale per il piatto è che a centro stick con curva passo 50% (oppure 0 se la radio va da -100 a +100) devi avere zero gradi alle pale. Tutti i leveraggi della testa orizzontali e squadrette servi a 90 gradi. così hai una testa che ti lavora simmetricamente sia in positivo che negativo. ciao, alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
25 giugno 12, 21:37 | #3 (permalink) Top |
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ciao, grazie per la risposta, sarò più chiaro, con lo stick al 50% ho verificato che il piatto ciclico è in bolla quasi perfetta , questa regolazione l'ho ottenuta con i subtrim, ovviamente intendo in bolla rispetto al telaio, è corretto? con stick al centro i servi laterali sono praticamente a 90% con i tiranti, mentre quello centrale è leggermente fuori squadra. premetto che l'ely l'ho comperato da un modellista esperto che lo teneva da maniaco e ne possiede vari modelli,assicurandomi che meccanicamente è già settato. per l'incidenza delle pale, sto aspettando il regolatore di passo e poi farò le regolazioni riportate sul manuale (che possiedo).
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25 giugno 12, 22:32 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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26 giugno 12, 19:16 | #5 (permalink) Top |
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ciao, grazie per i consigli, ho verificato, in realtà anche il servo centrale è a 90 gradi, mentre il tirante che va dal rinvio del servo al piatto non può essere a 90 gradi perchè è disassato rispetto al rinvio...sono solo un principiante...in effetti è tutto in ordine come da manuale...
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26 giugno 12, 21:13 | #6 (permalink) Top | |
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26 giugno 12, 22:46 | #7 (permalink) Top |
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ciao, visto che sei cosi gentile vorrei chiederti un'altra cosa, dopo aver controllato tutto il controllabile, ho provato ad avviare il motore, il mio avviatore è nuovo di zecca, e ho un accendi candela con batteria integrata, il problema è che il motore si è ingolfato senza avviarsi e per 3 volte ho rimosso la candela, l'ho lavata con alcool e ho fatto girare il motore per espellere il carburante in eccesso. premetto che di motori a scoppio un poco me ne intendo (facevo enduro con la moto) e che il motore dell'ely è nuovo, la candela risulta annerita sull'elettrodo, forse è da cambiare? c'è qualche altro motivo per cui non si avvia? ho regolato il minimo (ovviamente a motore spento!!!) usando come riferimento un carburatore identico e controllando le tacche su di esso, il tipo che mi ha venduto l'ely mi ha dato anche un motore di scorta appena revisionato con tanto di garanzia con 2 carburatori!!
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26 giugno 12, 23:49 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
A volte puo accadere che la marmitta sia piena di olio e nel trasporto dell'eli o nella fase di preparazione all'accensione detto olio entri nella camera di scoppio fin nel carter.In queste cindizioni avviare il motore è impossibile. Bisogna togliere la candela e anche alzare l'eli inclinarlo con la coda vero il basso per vedere se dalla marmitta esce olio. Dopo dare di avviatore con una pezza davanti all'alloggiamento della candela e stai attento alla rondella di rame, non perderla. Non è detto che si sia ingolfato nell'avviamento. se cambi candela usa una os n.8, non usare altre candele. Verifica che la vecchia funzioni e che lo scalda candela sia carico. appena mi dici che motore è di daro piu info. ciao, alino
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27 giugno 12, 18:39 | #9 (permalink) Top |
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ciao Alino il motore è un OS, proverò a fare quel che mi hai detto, comunque, a spanne, l'avviamento si fa a stick completamente a zero o è meglio accelerare appena appena? ovviamente i primi tentativi li faccio senza le pale e con l'elicottero fissato saldamente a terra. ciao |
27 giugno 12, 19:28 | #10 (permalink) Top | |
User | trex Citazione:
...... scusa ma parliamo del Nitro o ho capito male?? ..mica è cosi come in foto?????
__________________ ... volo piano ma volo! | |
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