15 maggio 12, 21:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
| Un paio di dubbi post volo raptor50
Salve a tutti ragazzi, cderco di farla breve per non tediarvi. Questo pomeriggio finalmente sono riuscito ad accendere il raptor dopo sto periodo di meteo avverso. Dalla Rapicon 10% che ho finito prima dello stop, ora ho provato la Jet's 15%, e da quel che ne evinco "Miscela che vai...carburazione che trovi" giusto? Ho dovuto giocare un po' con la regolazione del massimo e ora sono a circa 2giri aperto, fumare fuma e il motore rimane costante nei giri. Tuttavia se atterro e tengo il motore tipo al 30% di stick, mi è successo che si spegnesse...può succedere oppure i fattori sono carburazione al minimo (che non ho toccato) e candela? Al momento sto usando una Rossi R8, sostituita ad una Rossi R6 e mi sembra girare meglio. Ultima domandina, come principiante mi è stato caldamente consigliato di non agire sulla vite del minimo, quindi ho fatto una curva gas in normal che parta tipo da un 18-20% ed il carburatore è abbastanza aperto per restare acceso senza innescare la frizione, poi in base alla fumosità e a come "canta" ho regolato la valvola del massimo, ma tutto questo bruciando sempre metà serbatoio (autonbomia 7-8min di volo) e mai a pieno carico...quindi, la carburazione è meglio farla a tank pieno o è indifferente? Grazie a tutti per la pazienza e le dritte!! Saluti, CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
15 maggio 12, 22:09 | #2 (permalink) Top |
User |
l'ultima volta al campo ho fatto un po' di prove di carburazione sul TT53RL dell'X50 e ho risolto problemi simili. chiaramente se cambi miscela, soprattutto con percentuali di nitro differente, la carburazione varia percettibilmente. la candela conta abbastanza, ma non so dirti cosa usare, mi limito a stare sulla gradazione consigliata +-1. ti parlo da principiante, magari non per i motori a scoppio, ma sicuramente per quelli da elicottero, che sembrano avere un sistema di carburazione leggermente diverso da quello da aereo o auto. leggendo il manuale del motore danno utili consigli sulla carburazione e precisano che il medio regime è un equilibrio tra regolazione di minimo e massimo, e queste due regolazioni non sono esattamente indipendenti. io mi sono regolato così: una volta trovata la regolazione ottimale del massimo, per cui in idle avevo giri massimi con la stessa apertura del carburatore (poi ho ingrassato il massimo di 1/4 di giro, tanto per non tirare per il collo il motore) ho agito sul minimo in modo da avere un regime di hovering bello costante. ma evidentemente non bastava: il mio problema era che se lasciavo il motore al minimo per una ventina di secondi e poi acceleravo abbastanza brutalmente, verso il medio regime moriva di colpo. ho risolto ingrassando ulteriormente il minimo. il problema è che quel motore rimaneva alto al minimo se era magro, ma girava costante, e mi ingannava. nella carburazione di molti motori mi ha aiutato magari prendermi nota dell'apertura da chiuse delle viti, in modo da avere un punto di partenza a cui ritornare, e poi provare senza riguardo le regolazioni per vedere come si comporta e "capire" il motore (ingrassando però, c'è da stare più attenti a smagrire, anche perché solitamente il motore reagisce meglio quando è grasso, magari borbotta, ma quando è magro si spegne di colpo e di certo non gli fa bene). la carburazione per tutti i motori di questo tipo e bene farla a serbatoio quasi vuoto, e carburarlo giusto, ma sempre più verso il grasso. questo perché a serbatoio pieno la miscela viene spinta più facilmente al motore e la carburazione risulta grassa. se si fa una carburazione "giusta" (intendo né magro ne grasso) a serbatoio pieno, a fine serbatoio la carburazione risulterà magra, e ciò non fa bene al motore. spero di esserti stato utile, ma aspetta altri consigli, non vorrei aver detto qualche castroneria
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
16 maggio 12, 00:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
|
Grazie Lukas dei consigli, anche io come principiante mi sto facendo le ossa tra prove, esperimenti e suggerimenti da mille e più forum! Ho visto che hai un X50, mi tenta molto come modello al posto dei T-rex600-700, tu come ti trovi? grazie, CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
16 maggio 12, 13:43 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
-i ball link sono inchiodati, bisogna aspettare che si "facciano" oppure alesarli -le L della flybar sono un po' scorbutiche da montare, non perché siano difficili da allineare (la seesaw ha due finestrelle che autoallineano le L e facilitano il distanziamento) , ma perché il grano che le blocca è pensato in una maniera astrusa (mi ci vorrebbe un papiro per spiegare), per carità, è un difettino progettuale che si tratta solo di capire come montarlo, però potevano svegliarsi. -la L di rimando dello slider di coda non è progettata per dare ai palini il passo giusto quando messa a 90°, ma dà passo 0°, e questo complica il trovare lo zero meccanico della coda. -le poche viti autofilettanti di serie fanno pena e il giunto dell'asta di comando in coda è di alluminio e se non fai attenzione ti rimane in mano il filetto. mi è piaciuto invece l'unidirezionale tra esagono di avviamento e motore, e ciò ti risparmia l'asta d'avviamento apposita (con un po' di impegno lo si avvia anche con un cacciavite, usandolo come un bastoncino per accendere il fuoco). c'è abbastanza posto per montare l'elettronica te lo dico però non avendo mai avuto altri 600 tanto meno nitro, quindi non so se mi sto meravigliando dell'acqua calda o cosa. i ricambi tutto sommato si trovano facilmente, certo che l'ultimo crash (pesantino) mi sono partiti 250 euro come niente, se lo schianto di nuovo vendo tutto e mi do alla pesca per il resto mi sembra solido e prestante, ma se non hai un motore che picchia duro, i 15° di collettivo con in più le pale di serie che hanno corda maggiorata te li sogni. OS A8 è la OS8 o qualcosa di diverso? il TT53rl lo danno con una R5, ma in casa ho anche le OS8, dici che può andare meglio?
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan | |
17 maggio 12, 09:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
|
Ragazzi ieri ho recuperato un OS nr.8 che equivale ad un Rossi R4 che ho in casa, oggi pomeriggio voglio provare e mo vediamo!) Lukas,ho letto la tua recensione...come modello mi incuriosisce, ora anche l X50E...la versione elettrica!! Posso chiederti a quanto lo hai trovato? grazie, CescoP
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
17 maggio 12, 21:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
|
Questa sera ho provato una OS nr.8, equivalente ad una Rossi R5 o Enya5, ma tutta un altra candela!! Problemi di minimo risolti, motore costante nei giri...miscela sempre Jets promix 15%H. Ma x curiosità, cosa fa questa sensibile differenza tra candele, solo il filamento o altro?! Grazie!!
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
17 maggio 12, 22:12 | #8 (permalink) Top |
User |
la differenza tra i vari "numeri" di candela che io sappia è solo il filamento più o meno spesso e quindi più o meno caldo che influenza la combustione...magari boh, può cambiare anche il materiale di cui è fatto, ma su questo non so dire nulla. secondo me l'X50E se ci metti un motore come si deve è una macchina che nulla ha da invidiare a molti altri elicotteri da 3D. a parte i miei pollici, l'unica cosa che mi sembra penalizzare le doti di questo modello è il motore a scoppio, che chiaramente non offre tutta la potenza e la coppia dell'elettrico. hai mp
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
21 maggio 12, 12:31 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
|
le candele da poco sopra agli elicotteri vanno male! io le ho provate tutte quelle "economiche" ma non c'e' stato verso di far andare bene il motore... sono riuscito a carbuare solo usando una enya oppure quelle della os... invece sopra alla macchinina e sopra agli aerei mai un problema nemmeno con le rossi. |
21 maggio 12, 19:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
|
Si ho notato la notevole differenza in fatto di minimo con una candela rossi e con la OS, credo proprio di prenderne altre due di os per scorta in casa...mentre le rossi li tengo per il trainer ala alta quando voglio farci un giro. Enya le ho viste su internet, eventualmente che tipo delle enya? Grazie delle dritte!! CescoP. PS. Davide, tutto ok per il sisma?
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ho un paio di dubbi.... | luka'90 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 21 | 02 aprile 08 21:34 |
tempi di volo raptor50 | cri | Elimodellismo in Generale | 23 | 22 giugno 05 17:39 |