10 aprile 12, 19:58 | #1 (permalink) Top |
User | Cambio miscela
Ciao ragazzi. Sono passato col mio trex 600 nitro dalla miscela al 10% nitro a quella con 30% e niente non c'è verso da dare una sistemata al mio heli. All'inizio non c'era verso di farlo partire, una volta partito ho fatto 10 secondi di govering per poi sentire un rumore strano. Tolgo la candela e scopro che si è rotta... Apparentemente il cilindro sembra ad occhio non averne risentito. La temperatura della testa era a 116 gradi. Dopo di che per farlo ripartire ci ho messo circa mezzora. È ripartito ma poi ho aperto un po' troppo lo spillo del Max e si è spento e non è più ripartito. Ora vi chiedo: - La rottura della candela secondo vi da cosa è causata? Si è rotto qualcosa all'interno? - com è la carburazione; il minimo non l'ho mai toccato ma lo spillo del massimo quanti giri deve fare? Grazie a tutti
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z |
10 aprile 12, 20:25 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
piu' nitro metti nel carburante quanto piu' si dovra' aprire lo spillo del minimo e del massimo e quanto piu' la candela dovra' essere fredda.. detto questo dicci che candela usavi.. poi in teoria dalla 10 alla 30 potrebbe essere sufficente aprire un quarto il minimo e un querto il massimo... per poi affinare in volo. con quella nitro ci vuole almeno una enya3-4 o una osA8. ciao |
10 aprile 12, 20:41 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dici che la candela ha causato qualche danno? Aveva il filamento staccato e rientrato
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z | |
10 aprile 12, 20:56 | #4 (permalink) Top |
|
se il filamento e' rimasto schiacciato nessun danno...se si e' staccato ed e' finito nel motore potrebbe aver segnato la camicia e il pistone.. difficile dirlo senza aprire il motore..(COSA DA LASCIAR FARE A MANI ESPERTE) comunque da come racconti eri magro di carburazione..poi avrai avuto una smagrita causata dal vaporlook che ti ha cotto la candela... a dare ste' scaldate cuoci il motore rovini i cuscinetti e rischi di grippare...sbilellare... quindi dobbiamo carburare bene i modello prima di volare e durante il volo... il motore deve rimanere tiepido e deve fare tantissimo fumo.. a proposito due domande! che miscela hai preso? che motore usi? |
10 aprile 12, 21:12 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Miscela È questa Gianni Modellismo - JETPRO30H MISCELA PROMIX ELY 30% NITRO Mentre il motore è un os 50 testa blu
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z | |
10 aprile 12, 21:23 | #6 (permalink) Top |
|
di questa miscela non posso dire nulla in quanto non lo' mai provata.. per carburare il motore ci sono 3 viti una per il minimo una per i medi e una per il massimo.. la vite del massimo di solito come punto di partenza 3 giri vanno bene per quella del minimo basta che stia in moto e che quando dai gas il motore sia pronto.. la vite dei medi regola la carburazione quando il modello e' in hovering.. prova a fare cosi': vite del max a tre giri apri un quarto quella del minimo e di 1/8 quella dei medi e poi provi ma non e' cosi facile.. se qualcuno ti aiutasse forse sarebbe meglio... per quanto riguarda l'accensione,non sei riuscito ad accenderlo per mezzora perche' il vapor look non faceva entrare la miscela nel motore.. |
10 aprile 12, 21:35 | #7 (permalink) Top |
User |
Cos è il vapor look? E come si ovvia a questo? Mi sembra che il mio motore abbia solo 2 spilli, min e Max. Mi sembra, o meglio la terza vite nn l'ho mai vista
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z |
10 aprile 12, 21:41 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
la vite del minimo si trova dal lato del comando del gas propio dentro al buco la vite medi e' in foto.. il vapor look e l'alcol che a elevate temperature vaporizza nel carburatore trasformandosi in gas, aumenta il propio volume facendo si' che la miscela ritorni nella direzione del serbatoio.. per ovviare al problema bisogna ingrassare la carburazione in modo che il motore non si surriscaldi! Ultima modifica di davide1936 : 04 gennaio 13 alle ore 22:48 | |
10 aprile 12, 23:09 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A questo punto qual è l'iter da seguire per cominciare a carburarlo x bene? Max a 3 giri Min 1/4 Medio a 1/8 E come tolgo il vapor look? È buono togliere la candela e farlo girare un po' in modo tale da togliere un po' di rimasugli di miscela non bruciata? Grazie mille
11 aprile 12, 09:32 | #10 (permalink) Top |
|
non ti ho mai dato una posizione per li viti minimo e medio! ti ho detto di mettere lo spillo del massimo a 3 giri e dato che hai detto di non aver toccato le altre due viti,ti ho consigliato di svitarle entrambe,quella di minimo di mezzo giro,quella dei medi di 1/8 di giro.. qulla del minimo la sviti fin che' il motore resta acceso in modo regolare..mi raccomando fai sempre un quarto di giro per volta e aspetta 1 minuto che si stabilizzi prima di giudicare se va' ben! quella dei medi la sviti fin che non comincia a fare del fumo in hovering.. piu' fumo fai piu' hai il motore freddo,e eviti il vapor look.. MA non esagerare altrimenti non voli piu' se diventa troppo grasso! la carburazione a spiegarla..... la devi trovare da solo.. sappi solo che la vite del massimo carbura il motore quando il gas e' da 90 a 100% che la vite dei medi lavora da 20 a 90%(sempre ammesso che sul tuo motore ci sia) la vite del minimo da 0 a 20% quindi.. con la vite del minimo per farlo stare in moto.. la vite dei medi regola la carburazione in hoveing la vite del massimo quanto dai tutto gas. se invece non hai la vite dei medi molto piu' facile... 3 giri la vite del max e poi sviti la vite del minimo fin che il modello non sta' in hovering facendo un bel fumo,in quanto in questo caso la vite del minimo influirebbe fino a che il carburatore non e' a 60% solo dopo comincia a funzionare quella del massimo! non hai nessuno che ti posso fisicamente dare una mano per le prime volte? |
Bookmarks |
| |