13 aprile 12, 17:14 | #21 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
| io mi riferisco al manuale non sto' dicendo che quello che hai detto e' sbagliato anzi se la candela e' schiacciata potrebbe essere anche che ci vuole uno spessorino sotto la testa ma e' molto strano! e' piu' facile che sia il cuscinetto di banco o il piede della biella che siano da sostituire... rispondere con un ok ciao non e' molto carino da parte tua!+ ti riporto il manuale dell'os hiper.. Select, by practical tests, the most suitable fuel from among the best quality fuels available in your country for helicopter use. For the best throttle response, a fuel containing 10% to 30% nitromethane is preferable. Lubricants may be either castor-oil or a suitable synthetic oil (or . a blend of both) provided that they are always of top quality. For consistent performance and long engine life, it is essential to use fuel containing AT LEAST 18% lubricant by volume. Some fuels containing coloring additives tend to deterriorate and may adversely affect running qualities. If in doubt compare to a fuel known to be good. |
13 aprile 12, 22:05 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se vai a leggere la mia discussione (TRex 50 gasser) ti puoi rendere conto che non sono tipo scortese, ma che, anzi, sono sempre prodigo a dare consigli e suggerimenti; ovviamente secondo le mie conoscenze ed esperienze. E' proprio in base a ciò che ho scritto che probabilmente occorre uno spessore sotto testa; la candela sciacciata è sinonimo di eccesso di pressione in caamera di scoppio; se il motore girava bene con il 10% di nitro, con molta probabilità abbisogna di almeno 1/10 se si nitra al 30. Questo però è una mia teoria dovuta alle mie esperienze. Per la verità segli ely non ho mai nitrato al 30 ma mi sono sempre tenuto al 10. Poi, da oltre un anno ho abbandonato completamente tale miscela modificando i miei motori (tra cui anche un OS 50 Hyper) e facendoli funzionare con miscela di benzina ed olio al 7%. Non penso che i problemi possano nascere del cuscinetto o dall'imbiellaggio; questi danno origine a vibrazioni ad alta frequenza e te ne accorgi dalla schiuma che si va formando nel serbatoio. Placido.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
13 aprile 12, 22:20 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
| Citazione:
tranquillo comuque la teoria degli spessori non e' errata.. pero' os hiper nasce gia' tarato per la 30%..l'unico dubbio che mi viene e che il vecchio propietario abbia modificato il rapporto rapporto stechiometrico per adattarlo alla 10%... | |
13 aprile 12, 22:50 | #24 (permalink) Top |
User | Quando correvo con l'1/8 se nitravo al 10 andavo con il motore come da scatola, ma se salivo al 25 mettevo 2/10 sotto testa. Penso che se adesso il tuo motore vada bene con il 10% vuol dire che con molta probabilità il vecchio proprietario abbia spessorato la testa per ottenere un rapporto di compressione più alto. Salendo adesso al 30 quello stesso rapporto di compressione andrebbe rivisto (io avrei aggiunto appunto 2/10). Il Thunder Tiger 53 RL che ho montato sul TRex 600 (ovviamente modificato gasser) viene fornito da scatola con due spessori supplementari, uno da 1/10 ed uno da 2/10, da aggiungere se si sale con la percentuale del nitro. Sul mio Os, infine, quando girava ad alcool con il 10% negli ultimi tempi (leggi motore un pò spompato) ho montato anche una candela un pò più calda, ed ho sostituito il cuscinetto interno perchè corroso dalla miscela.
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14 aprile 12, 08:37 | #26 (permalink) Top |
User | Infatti....è L'OS 55 che ne ha 3 ...guardandolo montato sull'elicottero abbiamo che il minimo è quello CENTRALE (da usare cacciavite), medio quello ALTO e massimo quello BASSO ...L'OS 50 invece ha solo minimo e massimo
__________________ MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz |
14 aprile 12, 09:01 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2010 Residenza: ferrara
Messaggi: 505
| Os 50
Con OS 50, marmitta align, rapicon 30% nitro, corretto rodaggio motore, la carburazione con lo spillo del massimo oscilla a secondo delle temperature esterne da aperto 1 e 1/4 e aperto 1 e 1/2, questo in pianura ciao |
21 aprile 12, 21:36 | #28 (permalink) Top |
User |
Ragazzi ho delle novità. Ho cambiato miscela di nuovo. Per non rischiare ho preso miscela promix al 15% di nitro.. Sicuramente più gestibile. Visto che c'ero e che sono stato una settimana a causa mi sono smontato tutto il motore ed il carburatore, li ho messi a bàgno con il petrolio bianco x una notte, ho cambiato i tubicini, verificato i tubi di pescaggio e rimontato il tutto. Oggi ho fatto delle prove. Il risultato è che per accendersi devo aumentare di moltissimo il trim del gas ed aprire lo spillo del minimo.... Altrimenti non c'è verso. È normale tutto questo? Possibile che è ancora "sporco" di petrolio bianco e quindi un po' imbrattato? Il tutto con un giro e mezzo di massimo... Possibile che devo aumentare così tanto il gas per farlo partire? Grazie a tutti
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z |
22 aprile 12, 21:03 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
Potrebbe essere questa la ragione del problema di flusso miscela. Ti ricordo che il minimo sul carb OS 50 non va toccato se non per regolazioni micrometriche relative a migliorare il passaggio dai bassi agli alti regimi. Il massimo a 1 giro e mezzo va bene come punto di partenza. Io con la miscela al 15% ho lo spillo che varia tra 1giro e 1/4 e 1giro e 1/2. Se usi la miscela al 30% il motore OS 50 SX-Hyper è tarato OK e al massimo potresti usare due rondelle di rame sulla candela per ridurre un pò la compressione e carburare 1/4 di giro più grasso. Considera che con più nitro il motore gira più freddo. Ciao Silvio
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
23 aprile 12, 23:11 | #30 (permalink) Top | |
User |
: Citazione:
Ciao, Grazie mille x l'aiuto. Cmq ti ho dato retta e gli o-ring dal bagno di olio li ho tolti non appena ho letto la tua mail, x cui sono stati a mollo al Max un paio d'ore. Di fatto l'ho-ring dello spillo del massimo è risultato un po' più "grande" e si è leggermente sfilacciato in fase di rimontaggio. Nell'avvitarlo intendo. Cmq parte. L'unica cosa è che devo dare molto più gas. Forse dipende dal fatto che quando ho montato il carburatore ho dato qualche grado di differenza e quindi si riperquote sul servo del gas. O forse no.. Mercoledì che è festa ci riprovo altrimenti sarai costretto ad ospitarmi al gal.....
__________________ - TRex 600 Nitro Pro - MSH prôtos 500 and another flybarless - Yak 54 carbon Z | |
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