11 aprile 12, 10:22 | #11 (permalink) Top |
User |
Ok perfetto tutto chiaro. Possibile che il passaggio dalla 10% nitro alla 30% abbia fatto tutto questo casino? Un ultima cosa e poi nn ti disturbo più. Siccome l'eli l'ho preso usato e l'anno scorso con la 10% sono andato a toccare solo lo spillo del Max, effettivamente non so se il vecchio proprietario abbia toccato o meno gli altri due. Ecco perché, oltre al fumo ed alla temperatura, ti chiedevo se ci sono indicativamente dei numeri di giri sugli spilli da fare in maniera standard per poi partire con la carburazione personale. Es. Max fai 3 giri almeno e poi regolintu, altrimenti troppo secco etc etc etc. Grazie
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11 aprile 12, 16:08 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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| Citazione:
so' solo quella della vite del max.. e quella del minimo ci soffio dentro fin che non sento l'aria che entra..ma tutta teknica..o tekniche avveneristiche solo provandolo lo potrai carburare! | |
11 aprile 12, 20:43 | #13 (permalink) Top |
User |
E niente non c'è stato niente da fare.. Non vuole saperne di partire. Ho messo una candela nuova, ho fatto tre giri di massimo ma niente. La vite che hai postato in foto tu non riesco a girarla sembra come incastrata. Puoi postarmi per favore la foto dello spillo del minimo che comincio ad avere confusioni? In tutti i modi secondo me non passa la miscela. Sai quelle bolli cine che si fanno dentro i tubicini? Beh si muovevano a stento anche facendo girare il motore senza candela. Come dici di proseguire? Domani volevo smontare il motore e dargli una bella pulita con il petrolio bianco. Che ne dite?
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11 aprile 12, 22:26 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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sai che hai ragione la vite dei medi non c''e sull'os hiper...o meglio sto' cercando su google non la vedo! meglio cosi'.. quindi devi riuscire a svitare la vite che ti ho messo in foto prima che quella vite e' gia' quella del minimo! sembra che 3 giri di massimo siano troppi... 1,5 giri dovrebbero bastare leggi questo post.. ti indicano anche come mettere le viti di partenza! Re: Carburazione OS 50 Hyper HELP!!! Ultima modifica di davide1936 : 11 aprile 12 alle ore 22:30 |
11 aprile 12, 22:35 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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11 aprile 12, 22:40 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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| ho avuto il 50 con hiper ma son passati almeno 4 anni e non mi ricordo come tenevo le viti.. ho il 30 raptor con motore tt39 ma lo sto elettrificando... il raptor 90 sempre con motore tt ma anche questo e' gia' qualche mese che non c'e' lo' piu'. poi ho il 450 elettrico.. leggiti la discussione su toflyrc e poi trova qualcuno che ti siuti di persona..... e poi controlla anche i tubetti nel serbatoio.. |
11 aprile 12, 22:44 | #17 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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| http://manuals.hobbico.com/osm/50sx-h-hyper-manual.pdf confermo la vite del minimo e' quella che ti ho messo in foto.. confondevo con il motore thuder tiger che ha la vite del minimo dalla parte del comando... sul manuale pdf ti spiegano anche perche' non riesci a svitare la vite. a quanto pare c'e' una goccia di loktite.. sul manuale ti danno anche l'impostazione di fabbrica... scusami se mi sono confuso.. Ultima modifica di davide1936 : 11 aprile 12 alle ore 22:47 |
12 aprile 12, 20:11 | #18 (permalink) Top |
User |
Correggetemi se sbaglio: sull'Os 50 Hyper c'è solo lo spillo del massimo ed un sistema eccentrico per la regolazione del minimo. Questo sistema si basa su una regolazione di massima del rapporto stechiometrico già preimpostato in fabbrica; lo spostamento della vite (quella piccola in alto) serve per piccoli aggiustamenti. In pratica andrebbe posizionata al centro e poi girandola poco a destra (in senso orario quindi) smagra il minimo; a sinistra (in senso antiorario) ingrassa. Spostamenti micrometrici (di 5 minuti in 5 minuti) da un lato e dall'altro; al massimo si può spostare la vite di 90° (30 minuti) a destra e 90° a sinistra. Lo spillo del massimo invece è quello che sposta la gran parte della carburazione; si parte da circa 3 giri (da tutto chiuso) e poi si agisce in senso orario per smagrire e viceversa. Il passaggio dal 10 al 30% di nitro non è ben accetto dal motore se non dopo opportuni accorgimenti. Con il 10, infatti il motore va bene così com'è, ma con il 30 necessita di una riduzione del rapporto di compressione, pena la preaccensione ed il battito in testa, con conseguente bruciatura della candela e surriscaldamento del motore stesso. Se il filamento è rimato attaccato nella candela probabilmente non è successo niente al motore; se invece si è staccato, questo, incastrandosi tra pistone e luci, potrebbe avere rovinato l'accoppiamento. Una prova superficiale è abbastanza semplice: togli la candela e fai girare il motore con l'asta; se impunta e si incastra vuol dire grosso danno, altrimenti probabilmente non è successo niente. Infine, se vuoi usare la miscela al 30% di nitro, ti consiglierei di togliere la testata ed aggiungere un anello sotto testa di almeno 1/10, unitamente ad una candela un pò più fredda.
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13 aprile 12, 14:56 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
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| Citazione:
di fabbrica si usa con la 30% senza nessun problema! a meno che il vecchio propietario non ci sia andato attorno! | |
13 aprile 12, 15:09 | #20 (permalink) Top |
User | Ok! Ciao.
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