Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 05, 10:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Devo ammettere che cambiare giroscopio da un semplice Telbee (con blocco di coda) ad un Futaba GY401 c'è una bella differenza ma quello che sostanzialmente rimane per me un utopia è la coda ferma o per meglio dire bloccata.
Ho scritto diversi post ma non ho avuto molti riscontri soddisfacenti in merito alla questione del settaggio del giroscopio percui mi sto arrangiando ad avere una coda relativamente ferma. Chiaramente partendo in modalità AVCS la coda si blocca solo quando il modello si è sollevato da terra (e finquì non fa niente) ma quando va in hovering per quanto riesco a trimmare in volo la coda essa stessa rimane relativamente ferma perchè o ruoterà MOLTO LENTAMENTE verso sinistra o verso destra e anche trimmando in volo la coda non rimane mai perfettamente bloccata come vedo fare nel 3D ai Raptor 50 o altro... la coda rimane ferma ripeto ma MILLIMETRICAMENTE comincia a girare e nel giro di circa 30 secondi mi ritrovo l'ely ruotato in senso orizzontale di 90 gradi... settaggio sbagliato? E cosa allora?

In tutto questo ribadisco ancora una volta che anche ponendo lo swtch su Normale e non AVCS l'ely inclinandolo da una delle due parti non ruota la coda neanche se lo ammazzi... settaggio sbagliato? Beh Vi dirò che oltre il 20% di sensibilità non posso andare perchè comincia a scodare di brutto...
Devo cambiare giroscopio? Servo?

Chi mi sa dire esattamente come si setta i trimmaggio della coda da zero?

Grazie

Kymera76
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 16:06   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora il fatto che hai una sensibilita' cosi' bassa significa che la squadretta fa troppo movimento, sposta il bowden su un foro piu' interno in modo da fargli fare meno corsa.
Con il blocco della coda e' indispensabile avere lo zero meccanico abbastanza preciso, se il trim sta a fondo corsa di solito si ha il tuo problema ovvero che il modello gira su se stesso, per azzerarlo devi semplicemente spegnere l'AVCS, quindi lo alzi in hovering e sposti il trimmer fino a quando il modello sta fermo. Ora scendi a terra ed accorciando/allungando il bowden azzera il trimmer, riprova in volo che sia perfettamente centrato (1 o 2 tacche sono cmq tollerate), se va bene puoi attivare l'AVCS.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 16:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@29 giugno 2005, 14:58
Allora il fatto che hai una sensibilita' cosi' bassa significa che la squadretta fa troppo movimento, sposta il bowden su un foro piu' interno in modo da fargli fare meno corsa.
Con il blocco della coda e' indispensabile avere lo zero meccanico abbastanza preciso, se il trim sta a fondo corsa di solito si ha il tuo problema ovvero che il modello gira su se stesso, per azzerarlo devi semplicemente spegnere l'AVCS, quindi lo alzi in hovering e sposti il trimmer fino a quando il modello sta fermo. Ora scendi a terra ed accorciando/allungando il bowden azzera il trimmer, riprova in volo che sia perfettamente centrato (1 o 2 tacche sono cmq tollerate), se va bene puoi attivare l'AVCS.
Intanto caro Francesco ti ringrazio per il consiglio però siccome sono ormai mesi che volo ma non riesco mai a capire come si setta la coda ti chiedo un ulteriore aiuto dopodichè se non riesco vengo a Roma e il primo disponibile mi faccio settare la coda. Allora meccanicamente quando la mia radio è in punto neutro la squadretta deve stare perfettamente diritta ma le palette di coda no vero? Che io sappia devono stare leggermente girate per contrastare la controcoppia o devono stare diritte? Una volta fatto questo in modo normale e non avcs quando l'ely tende a girare posso correggere la posizione delle palette con i trim o i subtrim? Se "si" appena sta più o meno fermo (ovvero mai) applico l'AVCS giusto?
Il problema sai qual'è che la coda non rimane mai ferma sia in modo normale che in AVCS se trimmo da un lato per contrastare girerà dall'altro e viceversa...
Ormai è fantascienza per me settare la coda del mio Rex...
Grazie
Kymera76
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 17:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a winswitch
ciao ti stai sbagliando alla grande, allora le palette devono stare a 0 gradi quindi dritte, il giro scopio penserà ad inclinarle per contrastare il rotore. Quando accendi l'elicottero aspetta 3 secondi senza muovere ne radio ne elicottero, vedrai la coda mettersi a 0 gradi (cioè come l'hai messa te).
winswitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 17:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by winswitch@29 giugno 2005, 15:53
ciao ti stai sbagliando alla grande, allora le palette devono stare a 0 gradi quindi dritte, il giro scopio penserà ad inclinarle per contrastare il rotore. Quando accendi l'elicottero aspetta 3 secondi senza muovere ne radio ne elicottero, vedrai la coda mettersi a 0 gradi (cioè come l'hai messa te).
Grazie per il preziosissimo consiglio, già mi hai tolto un dubbio che mi tormentava...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 17:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a winswitch
poi un'altra cosa, io quando ho messo il blocco coda, ho fatto cosi;

levata la squadretta del servo di coda, attivato il blocco coda sul gyro scopio, rimessa la squadretta facendo attenzione che i palini fossero a 0 gradi, inibito il revolution, acceso l'elicottero ed andato, senza trimmare o altro. Forse è la cosa più facile. Devo dire la coda era molto lenta, mi hanno detto di aumentare l'epa, infatti ora è velocissima, fammi sapere poi come va. Saluti
winswitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 17:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by winswitch@29 giugno 2005, 16:34
poi un'altra cosa, io quando ho messo il blocco coda, ho fatto cosi;

levata la squadretta del servo di coda, attivato il blocco coda sul gyro scopio, rimessa la squadretta facendo attenzione che i palini fossero a 0 gradi, inibito il revolution, acceso l'elicottero ed andato, senza trimmare o altro. Forse è la cosa più facile. Devo dire la coda era molto lenta, mi hanno detto di aumentare l'epa, infatti ora è velocissima, fammi sapere poi come va. Saluti
Grazie farò come dici... perdona l'ignoranza ma cos'è il revolution? Sul 401 il delay è impostato su 0 e l'altra regolazione su 100... è ok?
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 19:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Citazione:
Originally posted by Kymera76@29 giugno 2005, 16:38
Grazie farò come dici... perdona l'ignoranza ma cos'è il revolution? Sul 401 il delay è impostato su 0 e l'altra regolazione su 100... è ok?
se hai il servo digitale attivi l'interruttore dedicato altrimenti no,il delay con il blocco di coda è a 0 mentre l'altro è il trim della corsa totale del servo..per settarlo dai comando a dx e con il trim del giro vedi quanta corsa dai al servo..dai la max che riesci senza avere sforzi o impuntamenti..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 19:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Io seguo queste direttive:

http://www.futaba-rc.com/team/team-tip-002.html

però il controllo di coda dell'eli deve essere messo bene a punto meccanicamente

io ho lo Zoom con la trasmissione ad albero, il tuo ha la trasmissione a cinghia,
sei sicuro che la cinghia è ben regolata ?
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 22:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Credo di aver capito dal tuo primo post, che il tuo errore è di usare il trim mentre sei in AVCS. Questo viene interpretato dal giroscopio come un piccolissimo ma continuo comando di coda.
L'AVCS "legge" lo zero dello stick durante la procedura di start up (alimentazione del gyro in modalità AVCS) dopodichè qualunque comando dello stick e quindi anche un piccolo trimmaggio viene interpretato come un comando di rotazione che si interrompe solo riportando il comando della identica posizione letta durante lo start up.
Il trimmaggio può quindi essere fatto solamente in "NORMAL"! Comunque sia, dopo un trimmaggio bisogna reinizializzare l'AVCS con l'apposita sequenza di comandi continui e veloci dello stick oppure togliendo e ridandogli alimentazione.
Per quanto so:
1) alimentare SEMPRE il Gyro in condizione AVCS assicurandosi che lo stick non venga toccato e attendere i due/tre secondi senza toccare assolutamente l'ely.
2) al primo volo oppure dopo modifiche o riparazioni, andare in "standard" (Mediante apposito switch che devi aver impostato sul TX) e trimmare la coda per la minima rotazione. Dopodichè resettare il gyro facendolo ripartire in AVCS (in uno dei modi sopra descritti).

Quanto sopra presuppone ovviamente che il link meccanico sia stato correttamente sistemato, che l'escursione massima sia stata regolata (in Normal) etc. etc. etc.
A questo punto il guadagno dovrebbe essere tra un minimo di 50% e un 85% a seconda della velocità del servo e del tipo (analogico/digitale).

So di non essere stato forse chiarissimo, ma l'unica alternativa è quella di rileggere più e più volte il manulae del 401 facendo attenzione ad ogni minima frasetta.

Ciao
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come blocco la coda del T-Rex 450S? leonking Elimodellismo Motore Elettrico 13 01 gennaio 08 14:26
refrex e blocco della coda gigit Simulatori 3 28 agosto 06 11:24
Blocco coda GY 401 su OPTIC 6 thomas19811 Elimodellismo in Generale 5 12 maggio 06 23:05
Blocco coda garbo Elimodellismo Principianti 1 10 marzo 05 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002