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Vecchio 11 agosto 08, 23:36   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
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Pignone da 12, motore e regolatore originali, trasmissione a cardano, batterie in ambedue i voli Hyperion LVX 6S da 2.500 mAh, servi digitali Hyperion, GY401, pale e palini SAB.

Il primo volo è stato eseguito a 460 msl su un campo sportivo, volo normale cerchi, 8 e qualche traversone frammisto ad hovering.

Il secondo volo ero in baita a 1450 msl, volo decisamente più allegro con affondate e traversoni veloci e qualche virata a coltello.

Tutte cose semplici, per ora non so fare di più, anzi con il 450 successivamente mi ero gasato un po ma a causa delle dimensioni inferiori e di una grappa di troppo ho centrato con la punta delle pale un palo in legno del balcone......., per me si era spostata la casa.....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 01:34   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Questo è un volo senza governor, decollo in normal e poi idle1 con curva da 70% a 90%.
...
Questo è un volo con decollo in normal poi idle1 a 78% ed idle 2 a 85%
...
Se vuoi posso anche inviarti i files in .emf o .fdr.

Ottimo,
molto buona la regolazione dei giri... sta nell'intorno di +/-150rpm

mi piacerebbe vedere proprio come si comporta con il pignone del 13 per vedere dando un colpo di ciclico a che amperaggio si arriva..

Appena mi arriva L'eagletree faccio un paio di esperimenti con regolatore ALIGN e Scorpion...

Grazie

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 20:56   #33 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 148
Ragazzi mi dispiace fare la figura dell'ignorante ma, qualcuno mi potrebbe spiegare in dettaglio come si imposta una curva in idle-up e che differenza concreta c'e' rispetto al volo in normal.
Grazie.
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 02:10   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 24-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
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Originalmente inviato da gianky62 Visualizza messaggio
Ragazzi mi dispiace fare la figura dell'ignorante ma, qualcuno mi potrebbe spiegare in dettaglio come si imposta una curva in idle-up e che differenza concreta c'e' rispetto al volo in normal.
Grazie.
la differenza sostanziale è che in normal con lo stik al minimo devi avere il motore spento e il passo con 1-2 gradi di negativo ...per atterrare....in idle-up con lo stik in basso devi avere gli stessi gradi in negativo come li hai in positvo con lo stik in alto(tipo meno 10 gradi più 10 gradi) e motore sempre attivo ...puoi fare una curva del motore tipo 90 stik in basso-80ctik al centro-100stik in alto......questo perchè anche se non fai 3d in caso di ventata quando tiri giù lo stik il modello fa quello che gli comandi e i giri motore sono più alti rispetto al normal rendendo il modello più stabile...mentre nel caso di volo rovescio dando passo negativo il modello sale ..altrimenti verrebbe giù....spero di essermi spiegato....lo ho fatto con parole semplici...poi i "maghi" del forum...telo sapranno spiegare più tecnicamente....ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 02:37   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 24-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
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io per esempio sul trex500 ho una curva del gas ...
0-70-100 normal
100-85-100 idle-up 1
100-100-100 in idle-up 2
fai una curva del passo lineare da 0-50-100 in idle-up 1 e 2 e col misurapasso imposta il passo meno 10 gradi stik basso 0 gradi al centro e 10 gradi in alto
poi metti in normal e setta il passo meno 2 gradi in basso 0 al centro e 10 gradi in alto....ci dovresti arrivare,allincirca, settando la la curva del passo sulla radio 40-50-100%
spero di essere stato chiaro...ciao
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 09:37   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
io per esempio sul trex500 ho una curva del gas ...
0-70-100 normal
100-85-100 idle-up 1
100-100-100 in idle-up 2
fai una curva del passo lineare da 0-50-100 in idle-up 1 e 2 e col misurapasso imposta il passo meno 10 gradi stik basso 0 gradi al centro e 10 gradi in alto
poi metti in normal e setta il passo meno 2 gradi in basso 0 al centro e 10 gradi in alto....ci dovresti arrivare,allincirca, settando la la curva del passo sulla radio 40-50-100%
spero di essere stato chiaro...ciao
Scusami, ma così non hai praticamente la stessa funzione in entrambi gli idleup???

Io ho un pò seguito il manuale ed un pò fatto a occhio, quindi ho queste curve:

Normal GAS 0-70-100 PITCH -2 +10 (x volato tranquillo e senza vento)
IdleUP1 GAS 80-70-100 PITCH -5 +10 (x volato sport)
IdleUP2 GAS 100-80-100 PITCH -10 +10 (x 3D..... mai usato )
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 13:44   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Scusami, ma così non hai praticamente la stessa funzione in entrambi gli idleup???
Si appunto,Va bene l'idle 1...mi pare inutile quell'idle 2, fra l'altro lasciando la curva gas lineare, in assenza di governor, subirà un calo progressivo di giri nei punti esterni a causa dello sforzo....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 13:57   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
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Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Scusami, ma così non hai praticamente la stessa funzione in entrambi gli idleup???

Io ho un pò seguito il manuale ed un pò fatto a occhio, quindi ho queste curve:

Normal GAS 0-70-100 PITCH -2 +10 (x volato tranquillo e senza vento)
IdleUP1 GAS 80-70-100 PITCH -5 +10 (x volato sport)
IdleUP2 GAS 100-80-100 PITCH -10 +10 (x 3D..... mai usato )
si mi cambia solo la curva del gas.........io per ora volo sempre in idle 1 con le impostazioni che ho.....mi trovo bene così.............
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 14:13   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Pignone da 12, motore e regolatore originali, trasmissione a cardano, batterie in ambedue i voli Hyperion LVX 6S da 2.500 mAh, servi digitali Hyperion, GY401, pale e palini SAB.

Il primo volo è stato eseguito a 460 msl su un campo sportivo, volo normale cerchi, 8 e qualche traversone frammisto ad hovering.

Il secondo volo ero in baita a 1450 msl, volo decisamente più allegro con affondate e traversoni veloci e qualche virata a coltello.

Tutte cose semplici, per ora non so fare di più, anzi con il 450 successivamente mi ero gasato un po ma a causa delle dimensioni inferiori e di una grappa di troppo ho centrato con la punta delle pale un palo in legno del balcone......., per me si era spostata la casa.....

Senti,un'altra cosa vorrei capire che dal grafico non sono riuscito a capire:
in hovering l'assorbimento si assesta sui 12/13A?

Grassie
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 15:08   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
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Messaggi: 3.605
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Confermo, in hovering l'assorbimento con pignone da 12 è intorno ai 12..14A.

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