Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 08, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
che differenza c'è tra una squadretta e uno rotondo?

in termini di reazione della coda montando su un 9254 una squadretta o un uno rotondo dove poi collegare l'asta del comando della coda,che differenze ci sono?
Ve lo chiedo perchè attualmente sto utilizzando quello rotondo,ma la sensibilità della coda pur mettendo il giro al 100% mi sembra lenta (sto parlando di un logo 10 3D),così mi è venuto il dubbio che se utilizzassi una squadretta potrei (forse) aumentare la reazione della coda.
Mi confermate o smentite?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 20:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
per quanto mi consta l'importante è calibrare bene il braccio di leva...........poi che la squadretta sia tonda o dritta non vedo grosse differenze............

se ti allontani molto dal fulcro sicuramente aumentarai la velocità del servo ma avrai poi grosse difficoltà con la sensibilità del gyro che andrà calata vistosamente.......
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 09:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
tonda ti da la possibilità di attaccare 2 braccetti.
ma se non erro è usato solo nel modellismo di aerei
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 10:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
grazie

grazie delle risposte,allora è solo questa la differenza,la sensibilità rimane invariata tra un modello e l'altro di squadretta.
Allora non capisco per quale ragione la mia coda nonostante un 9254 è poco reattiva.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
tonda ti da la possibilità di attaccare 2 braccetti.
ma se non erro è usato solo nel modellismo di aerei
Esistono anche squadrette a 2 e 4 bracci con le quali si possono collegare 2 aste, gli eli come il Trex 600 ed Hurrivcane usano doppio rinvio per eliminare al massimo i giochi meccanici.

La scarsa reattività della coda può dipendere da moltissimi componenti:

Braccio di leva sbagliato, regolazione errata dei parametri del Gyro e/o della radio.

Le squadrette tonde garantiscono solo una maggior rigidità alla flessione-torsione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 11:02   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Le squadrette tonde servono per dare un comando differenziato agli alettoni di un aereo.
Se utilizzi i fori opposti rispetto al centro, non c'è alcuna differenza tra la tonda e la squadretta a due bracci; se invece utilizzi due fori che non sono diametralmente opposti, i movimenti dei rinvii non saranno più uguali: uno si muove più dell'altro.
In questo modo si ottiene un movimento in basso dell'alettone più limitato di quando si sposta verso l'alto.
Tutto ciò, quando si usa un solo servo per gli alettoni e quando non si ha una radio che fa lo stesso lavoro elettronicamente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 11:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm

qual'è sarebbe il foso opposto al centro ?!?

Il giro è impostato al 100%,nessuna limitazione di corsa,interruttore su digitale impostato su ON,e ovviamente anche da radio il giro è impostato al 100%.
Dopo faccio qualche foto per rendere l'idea.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 11:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
anche io ho il mini titan che ha un problemino , il gyro spinge poco, e devo tenerlo manualmente l'elicottero, m ho provato semetti al 100% non cambia molto, sulla radio c'è un altra impostazione, quella è per spostare il valore 0, la ho povata e la coda ora spingeva un po troppo. un po di sttaggi ed è ok.
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 11:46   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
qual'è sarebbe il foso opposto al centro ?!?

Il giro è impostato al 100%,nessuna limitazione di corsa,interruttore su digitale impostato su ON,e ovviamente anche da radio il giro è impostato al 100%.
Dopo faccio qualche foto per rendere l'idea.
"Fori opposti rispetto al centro", ovvero diametralmente opposti.
Nell'uso su elicottero, credo che tutto il discorso sia inutile.
Se usi la squadretta tonda con un solo rinvio collegato, non cambia assolutamente nulla rispetto ad una squadretta ad un braccio.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 11:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ah

ecco,infatti,io uso un solo riinvio.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che differenza c'è tra un motore tipo turbo e uno normale? mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 12 luglio 08 12:47
Che differenza c'è tra DF 36 e DF 37 ? giana Elimodellismo Principianti 2 01 maggio 07 17:35
che differenza c'è tra epoxi e ciano erasmo82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 02 marzo 07 17:44
Ma che differenza c'è tra regolatori lipo o no? Mcgyverspaa Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 febbraio 07 08:07
Che differenza c'e tra queste 2 ventole?? enriconnection Aeromodellismo Ventole Intubate 15 24 settembre 06 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002