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27 luglio 08, 16:22 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
| Citazione:
Ho aumentato la curva d'incidenza delle pale di un 5% circa e ora si alza al 50/60% dello stik, in compenso mi ha mollato il regolatore da 30A. Dopo 2/3min ha staccato, per fortuna ero quasi a terra ed ero sul fieno, niente danni. Probabilmente complice la differente incidenza e relativo assorbimento, oltre al caldo soffocante che alle 11 segnava già piu di 30°, mi sa' che mi tocca cambiarlo con un 35/40A. Comunque queste sono le foto in volo, fanno un po' schifo ma rendono l'idea.
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
27 luglio 08, 18:21 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.133
| Citazione:
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27 luglio 08, 18:34 | #34 (permalink) Top |
User |
Pur essendo un volatore della domenica in questa discussione credo di poter dire la mia. Volo durante la settimana nel campo sportivo del paese dove abito a circa 460 msl, e durante il w.e. in baita a circa 1.500 msl, utilizzo sia un Trex450S con motore da 3700KV che un MiniTitan in fusoliera Hughes 500: le differenze ci sono e più marcate per il modello in fuso. In pratica per fare Hovering il 450 richiede circa 200 rpm in più di rotore od 1° di passo, per il MiniTitan la differenza è maggiore, inoltre ho una riduzione del tempo di volo variabile fra i 30" ed il minuto. Un DF4 che nel mio garage vola senza problemi, in baita riesce a fare hovering per non più di 30 secondi ad una quota di ben un metro sopra il suolo, di più un gliela fa proprio..... Vi posso garantire che la differenza di quota viene avvertita sensibilmente anche dagli aeromobili full-size; provate ad atterrare a 2200 msl con un R22 e poi a ripartire........
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
27 luglio 08, 22:44 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 253
| Citazione:
Aria rarefatta meno resistenza delle pale giri motore che salgono rotore frulla di più e compensa ......... Volato oggi Monte cimone passo del lupo , lago della ninfa parcheggio , no problem trex 450s tutto ok. mi spiace per le torte di mucca , oggi ne ho viste parecchie ! | |
27 luglio 08, 23:10 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
| Citazione:
Se non ricordo male, durante questo record, o un precedente tentativo, il pilota ha effettuato sempre una autorotazione reale (motore al idle - minimo), chiamiamola di prova, alla quota di 7.500 metri !!! Sich... che roba. Il punto piu' alto dove sono atterrato era a 7.500 feet e non in autorotazione. Credo che in giro si riesca a trovare una foto dell'elicottero. Tra l'altro era stato alleggerito di tutto, persino dello stabilizzatore orizzontale e della protezione del rotore di coda, che in francese si dovrebbe chiamare becky (chiedo scusa se la parola non è scritta correttamente... conosco a mala pena l'itagliano !!! Ciao a tutti. Gianfranco P.S. Bella discussione, grazie a tutti. (Che bello internet !!!) | |
27 luglio 08, 23:13 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione:
L'elicottero dovrebbe invece aumentare i giri del rotore ma ci sono limiti di tenuta meccanica dovuti alle forse centrifughe che non possono essere superati pena il rischio di rotture della struttura. Saluti | |
27 luglio 08, 23:31 | #40 (permalink) Top |
User |
Scusate ma cosa ne pensate del fatto che l'aria + rarefatta riduce la portanza di un ala, sia essa fissa o rotante ? Comunque il mio DF4 a 1500 msl non si alza da terra a parità di tutte le altre condizioni.
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