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Vecchio 27 luglio 08, 16:22   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
E' troppo,fai in modo che stia in hovering al 50/60% della corsa dello stick.

Ciao
Questa mattina vista la mia poca esperienza con gli eli, sono dovuto andare a sensazione (o meglio a c..o).
Ho aumentato la curva d'incidenza delle pale di un 5% circa e ora si alza al 50/60% dello stik, in compenso mi ha mollato il regolatore da 30A.
Dopo 2/3min ha staccato, per fortuna ero quasi a terra ed ero sul fieno, niente danni.
Probabilmente complice la differente incidenza e relativo assorbimento, oltre al caldo soffocante che alle 11 segnava già piu di 30°, mi sa' che mi tocca cambiarlo con un 35/40A.
Comunque queste sono le foto in volo, fanno un po' schifo ma rendono l'idea.
Icone allegate
T-REX 450....lo porto a 1000mt d'altitudine devo aumentare il passo?-12.jpg   T-REX 450....lo porto a 1000mt d'altitudine devo aumentare il passo?-13.jpg  
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leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 18:21   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Il record di quota raggiunta da un elicottero risale al 21 Giugno 1972.

Il pilota collaudatore Jean BOULET con un AS 315 "Lama" alleggerito al massimo e dotato di ossigeno per la respirazione, ha tirato su sino alla ragguardevole quota di 12.442 metri.

Per quanto non prevista ha inoltre effettuato l'autorotazione più lunga della storia dell'elicottero poichè, all'atto della riduzione di potenza per iniziare la discesa, il motore si è spento a causa dei - 68 C° di temperatura esterna e la estrema rarefazione dell'aria e non è stato più possibile riavviarlo nonostante i ripetuti tentativi effettuati.

Dopo circa 25 minuti di autorotazione Jean Boulet è atterrato felicemente senza danni sul campo di volo dal quale aveva avuto inizio il tentativo di record.<
grazie giji preciso come sempre pensa tu che non ricordavo si tratasse dello stesso pilota
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 18:27   #33 (permalink)  Top
Ricky MHR
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azz, 25 minuti di discesa?
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Vecchio 27 luglio 08, 18:34   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Pur essendo un volatore della domenica in questa discussione credo di poter dire la mia.

Volo durante la settimana nel campo sportivo del paese dove abito a circa 460 msl, e durante il w.e. in baita a circa 1.500 msl, utilizzo sia un Trex450S con motore da 3700KV che un MiniTitan in fusoliera Hughes 500: le differenze ci sono e più marcate per il modello in fuso.

In pratica per fare Hovering il 450 richiede circa 200 rpm in più di rotore od 1° di passo, per il MiniTitan la differenza è maggiore, inoltre ho una riduzione del tempo di volo variabile fra i 30" ed il minuto.

Un DF4 che nel mio garage vola senza problemi, in baita riesce a fare hovering per non più di 30 secondi ad una quota di ben un metro sopra il suolo, di più un gliela fa proprio.....

Vi posso garantire che la differenza di quota viene avvertita sensibilmente anche dagli aeromobili full-size; provate ad atterrare a 2200 msl con un R22 e poi a ripartire........

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 22:01   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Originalmente inviato da Ricky MHR Visualizza messaggio
azz, 25 minuti di discesa?
Eh sì!!! Considera che 12km di quota sono luuuuuuuuuuuunghi!!!!
Comunque complimenti al pilota...DAVVERO GRANDIOSO!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 22:44   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedun
 
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Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
ehmm... io ho parlato di 1800m, cioe' quasi il doppio (e con settaggi soft)

per la torta di mucca , ri ehmm... se proprio insisti, pero' una di quelle secche, perche' su quelle appena fatte ci sono troppe mosche

...io avevo detto vada per la pizza eh
1050 mt o 1800 la differenza non cambia , e sai perchè ?
Aria rarefatta meno resistenza delle pale giri motore che salgono rotore frulla di più e compensa .........
Volato oggi Monte cimone passo del lupo , lago della ninfa parcheggio , no problem trex 450s tutto ok.
mi spiace per le torte di mucca , oggi ne ho viste parecchie !
bluedun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 22:59   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Cavli blue, te sei di prato?
Non l'avevo notato
Dai domenica vieni con noi, si vola insieme, ti faccio vedere un pò di volo incazzato..Che ne dici?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 23:10   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di gianfracopter70
 
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Il record di quota raggiunta da un elicottero risale al 21 Giugno 1972.

Il pilota collaudatore Jean BOULET con un AS 315 "Lama" alleggerito al massimo e dotato di ossigeno per la respirazione, ha tirato su sino alla ragguardevole quota di 12.442 metri.

Per quanto non prevista ha inoltre effettuato l'autorotazione più lunga della storia dell'elicottero poichè, all'atto della riduzione di potenza per iniziare la discesa, il motore si è spento a causa dei - 68 C° di temperatura esterna e la estrema rarefazione dell'aria e non è stato più possibile riavviarlo nonostante i ripetuti tentativi effettuati.

Dopo circa 25 minuti di autorotazione Jean Boulet è atterrato felicemente senza danni sul campo di volo dal quale aveva avuto inizio il tentativo di record.<
Grande Mongolfino, tutto precisissimo.

Se non ricordo male, durante questo record, o un precedente tentativo, il pilota ha effettuato sempre una autorotazione reale (motore al idle - minimo), chiamiamola di prova, alla quota di 7.500 metri !!! Sich... che roba. Il punto piu' alto dove sono atterrato era a 7.500 feet e non in autorotazione.

Credo che in giro si riesca a trovare una foto dell'elicottero. Tra l'altro era stato alleggerito di tutto, persino dello stabilizzatore orizzontale e della protezione del rotore di coda, che in francese si dovrebbe chiamare becky (chiedo scusa se la parola non è scritta correttamente... conosco a mala pena l'itagliano !!!

Ciao a tutti.

Gianfranco

P.S. Bella discussione, grazie a tutti. (Che bello internet !!!)
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 23:13   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Perchè un elicottero "arranca" in altidudine e un aereo no?

Non vorrei dire stupidaggini ma l'unico elicottero capace di arrivare a 5000m è il lama

Fulvio
La prima cosa che mi viene in mente : "credo" che essendo l'aria in alta quota più "rarefatta" (n.d.r RARE non è una nuova sostanza stupefacente con cui ci si "fa") l'aereo possa aumentare la sua velocità di crociera perche c'è anche meno attrito aereodinamico.
L'elicottero dovrebbe invece aumentare i giri del rotore ma ci sono limiti di tenuta meccanica dovuti alle forse centrifughe che non possono essere superati pena il rischio di rotture della struttura.

Saluti
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 23:31   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Messaggi: 3.605
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Scusate ma cosa ne pensate del fatto che l'aria + rarefatta riduce la portanza di un ala, sia essa fissa o rotante ?

Comunque il mio DF4 a 1500 msl non si alza da terra a parità di tutte le altre condizioni.

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ElNonino non è collegato   Rispondi citando
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