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Vecchio 28 dicembre 08, 00:13   #301 (permalink)  Top
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Potrebbe essere stata per 4 volte una statica ?

Potrebbe essere stata una risonanza meccanica ?

Con gli altri eli non mi è mai successo, proprio il Gaui 550 deve essere sfigato?, il fattaccio è sempre avvenuto in fase di rallentamento delle pale a meno di 5 metri di distanza, la radio è una MZK octavia Profi Series a 35 MHz con TX MC22.

I miei trex 500 e 600 a dire il vero hanno trasmissione a cardano ed uso una Dx7, però un mio amico con il 500 a cinghia usa una MX16 e ricevente SCAN16 da una vita e mai un problema.

Mi hai incuriosito ed attendo news, grazie ancora.

Secondo il mio modestissimo parere è un problema di statica.
Ho già eseguito un pò di test con un rilevatore di elettricità statica Exair 7905 prestatomi da un conoscente.
Per il video, attendo che mi arrivi il rilevatore di statica (economico ma efficace) che ho ordinato in UK, cosi da far vedere cosa realmente accade su un modello a trasmissione a cinghia e se l'eventuale 'rimedio' funziona o meno.

Ciao
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Vecchio 28 dicembre 08, 18:11   #302 (permalink)  Top
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Question Batterie, che mistero (per me!)

prendiamo come esempio due tipi che uso:

FP 3300 25C 3s
Kokam 3600 30C 3s

Dati:
- hovering e volatino, qualche atterraggio con qualche secondo di fermo motore (non piu' di 20 secondi a volo).
- durata volo come da timer impostato 12 minuti

Al termine le batterie (appena appena tiepide, peraltro):
segnano NON MENO di 3.67V e richiedono una ricarica massima tra 1400 e 2100 massimissimo.

Dubbio amletico:
premesso che ho una paura boia di ammazzare le batterie, che qui il portafoglio piange, cerco di limitare i tempi di volo a 10, max 12 minuti.
Ma mi domando: con i suddetti dati, a me sembra quasi che anche 15 (se non 16) minuti sarebbero accettabili tenendo comunque al sicuro le batterie? Vi sembra possibile? a me pare un'esagerazione! O no?
Grazie a chi vorrà confortarmi (sempre tenendo conto che anche 12 min mi bastano, se si tratta di prerservare al meglio le sudate lipo!)
Mongo
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Vecchio 28 dicembre 08, 19:56   #303 (permalink)  Top
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Thumbs up

domanda annullata: il bravo e gentile Carlo mi ha ampiamente edotto in merito. Grazie.
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Vecchio 28 dicembre 08, 23:15   #304 (permalink)  Top
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domanda annullata: il bravo e gentile Carlo mi ha ampiamente edotto in merito. Grazie.

Magari fosse primavera
Qui fa un freddo porco
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Vecchio 29 dicembre 08, 13:48   #305 (permalink)  Top
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Flappeggio....

dopo aver provato a mano, l'esperto Pasquale mi ha detto che il flappeggio è esagerato (tra l'altro ho già fatto due boom strike).
visto che sembra non si trovino ricambi appropriati per irrigidirlo, chiedo: questa indicazione, serve proprio per diminuire il flappeggio secondo voi (con la seconda o terza opzione proposta nel riquadro)?
grazie, as usual, 1000!

======
@ Carlo:
è tutto ben lubrificato, ma a quanto pare è fin tropo esagerato!
p.s. qui un bel sole e 17,5 gradi
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Ultima modifica di Mongolfino : 29 dicembre 08 alle ore 13:51
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Vecchio 29 dicembre 08, 16:52   #306 (permalink)  Top
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dopo aver provato a mano, l'esperto Pasquale mi ha detto che il flappeggio è esagerato (tra l'altro ho già fatto due boom strike).
visto che sembra non si trovino ricambi appropriati per irrigidirlo, chiedo: questa indicazione, serve proprio per diminuire il flappeggio secondo voi (con la seconda o terza opzione proposta nel riquadro)?
grazie, as usual, 1000!

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@ Carlo:
è tutto ben lubrificato, ma a quanto pare è fin tropo esagerato!
p.s. qui un bel sole e 17,5 gradi
Ciao
Tu adesso quale livello di irrigidimento stai usando?
Se sei al primo passa al secondo
Se sei asecondo passa al terzo
Se non basta hai damper che si sono fottuti.
Qui nevica
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Vecchio 29 dicembre 08, 16:56   #307 (permalink)  Top
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Ciao
Tu adesso quale livello di irrigidimento stai usando?
Se sei al primo passa al secondo
Se sei asecondo passa al terzo
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Qui nevica
@Carlo: Consolati, qui ha nevicato tutta la notte.....

@Luigi: certo che parlare di "irrigidimento"...... scherzi a parte come hai fatto a fare dei boom-strike ? per ora neanche preso dal panico ci son riuscito.

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Vecchio 29 dicembre 08, 18:25   #308 (permalink)  Top
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@Carlo: Consolati, qui ha nevicato tutta la notte.....

@Luigi: certo che parlare di "irrigidimento"...... scherzi a parte come hai fatto a fare dei boom-strike ? per ora neanche preso dal panico ci son riuscito.

@Carlo: stasera smonto e vedo, attualmente non so come è impostato.

@Nigel: semplice: con le pale da 550 e l'attuale morbidità di flappeggio, appena mi prende un attimo di panico mi scappa una cabrata da bs: la prima ho tranciato come burro il trave, la seconda l'ho sfiorato e ho fatto una bozzettina senza conseguenze. Ora pero' uso le pale da 500, per star sul sicuro. Poi vediamo
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Vecchio 29 dicembre 08, 20:29   #309 (permalink)  Top
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le rondelle di serraggio gommini erano impostate soft.
una sono riuscito a girarla, l'altra no, dato che nonostante qualsiasi espediente NON sono riuscito a svitare la seconda vite e non avendo un alberino di riserva, ho evitato di "sfracagnarlo".
ciao
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Vecchio 29 dicembre 08, 21:05   #310 (permalink)  Top
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le rondelle di serraggio gommini erano impostate soft.
una sono riuscito a girarla, l'altra no, dato che nonostante qualsiasi espediente NON sono riuscito a svitare la seconda vite e non avendo un alberino di riserva, ho evitato di "sfracagnarlo".
ciao
Domandina stupida: ma mollandone una non riesci a sfilare lo spindle e girare anche la seconda ?

La mia domanda è forse stupida perchè il mio 550 prima serie non mi pare abbia la possibilità di variare la compressione dei gommini, inoltre mi viene un dubbio sulla posizione del "middle", così non è che la distanza dal centro albero all'attacco delle pale diventa asimmetrica ?

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