Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 08, 12:04   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Ragazzi, ma secondo voi, l'hurricane potrebbe volare con solo 6 celle li-fe o sono troppo poche?
Ci sono discussioni su forum esteri di esperimenti con le li-fe sul nostro ely?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 12:41   #292 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, ma secondo voi, l'hurricane potrebbe volare con solo 6 celle li-fe o sono troppo poche?
Ci sono discussioni su forum esteri di esperimenti con le li-fe sul nostro ely?
ti basta tutto questo materiale?
Gaui Hurricane 550 EP Helicopter - HeliFreak

8SA123 Setup - HeliFreak

6 sono un po' pochine, ma non ricordo dove ho visto che le usano (pochi pero' se ricordo bene)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 16:41   #293 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, ma secondo voi, l'hurricane potrebbe volare con solo 6 celle li-fe o sono troppo poche?
Ci sono discussioni su forum esteri di esperimenti con le li-fe sul nostro ely?
dimenticavo altre 225 pagine dal 2006 ad oggi:
Hurricane 550 is here, cheap, light and flies just awsome! - RC Groups
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 17:08   #294 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
YouTube - Gaui Flybarless Hurricane 550


Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 17:45   #295 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
ecco le a123 montate
http://b0.imgsrc.ru/p/piranha/3833643sah.jpg
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 17:50   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Filmato visto l'altro giorno, purtroppo io con l'Huri 550 non ho fortuna, l'ho smontato tutto e messo in archivio.

L'altro giorno dopo aver fatto la conversione a FBL con tanto di V-Stabi originale e ben settato, l' ho provato in garage (qui ci sono temperature polari che irrigidiscono troppo i pollici), in decollo ha manifestato un piccolo torciamento come nel video, poi si è alzato benisssimo senza altri problemi.

Hovering ad 1,5 metri quasi stabile e senza vibrazioni di alcun genere, coda ferma, insomma tutto ok.

Atterro dolcemente e tiro a 0 lo stick del passo, restando sempre in normal, quando il rotore era quasi fermo l'eli ha avuto un sobbalzo di 30 cm e si è rovinosamente ribaltato a dx, risultato: albero principale storto, servo S3152 del roll sx sgranato, rinvio quadrato del pitch tranciato di netto, cuscinetti reggispinta delle pinze rumorosi; pale SAB 530mm FAI illese e perfette.

Poichè questo scherzetto è la 4 volta che lo fa, prima in configurazione flybar ora anche in FBL e per 3 volte ho sostituito il sostituibile (albero, spindle, swashplate, cuscinetti principali e delle manine, etc etc)ora l'ho fatto a pezzettini; quando avrò tempo e voglia costruirò un telaio ad hoc e farà come l'Araba Fenice, al momento volo con gli altri modelli.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 18:11   #297 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
guarda qui che chicca per le a123 (ma le dewalt in italia costano 400 euro, bisogna prenderle in usa o su ebay, usa):
Dissecting DeWalt 36V Packs (A123 Systems)
eppoi:
Is There An A123 Build Tutorial - RC Groups

Ecco ElNon cosa i ci vuole:
Custom Heli Parts Hurricane 550 Carbon Fiber Frame Set

Ultima modifica di Mongolfino : 27 dicembre 08 alle ore 18:16
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 19:14   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Filmato visto l'altro giorno, purtroppo io con l'Huri 550 non ho fortuna, l'ho smontato tutto e messo in archivio.

L'altro giorno dopo aver fatto la conversione a FBL con tanto di V-Stabi originale e ben settato, l' ho provato in garage (qui ci sono temperature polari che irrigidiscono troppo i pollici), in decollo ha manifestato un piccolo torciamento come nel video, poi si è alzato benisssimo senza altri problemi.

Hovering ad 1,5 metri quasi stabile e senza vibrazioni di alcun genere, coda ferma, insomma tutto ok.

Atterro dolcemente e tiro a 0 lo stick del passo, restando sempre in normal, quando il rotore era quasi fermo l'eli ha avuto un sobbalzo di 30 cm e si è rovinosamente ribaltato a dx, risultato: albero principale storto, servo S3152 del roll sx sgranato, rinvio quadrato del pitch tranciato di netto, cuscinetti reggispinta delle pinze rumorosi; pale SAB 530mm FAI illese e perfette.

Poichè questo scherzetto è la 4 volta che lo fa, prima in configurazione flybar ora anche in FBL e per 3 volte ho sostituito il sostituibile (albero, spindle, swashplate, cuscinetti principali e delle manine, etc etc)ora l'ho fatto a pezzettini; quando avrò tempo e voglia costruirò un telaio ad hoc e farà come l'Araba Fenice, al momento volo con gli altri modelli.

Occhio alla statica!!!

A breve farò un video su come risolvere questo problema valido per tutti i modelli con trasmissione a cinghia (550/425/protos/logo/rex 500/etc)

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 19:16   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Grazie Nigel, non si ha mai finito d'imparare.
Ti faccio qualche altra domandina.
Secondo te, per un volato tranquillo, questo ely quanti giri necessita al rotore?
Ultimamente mi sono accorto di un problema. Quando sono in hovering e do passo (anche lentamente) accade che l'ely non sale dritto, ma tende leggermente a picchiare. Ho provato a banco a vedere come si comporta il piatto ciclico durante le variazioni di passo, ma posso dirti che sale verticalemente senza inclinazioni di alcun tipo. Non riesco a capire da cosa possa dipendere... forse ad occhio sembra salire in piano ma non è cosi.. Tu cosa dici?
Prova a controllare (con un paio di bolle 'prese' da una livella di quella da 5 euro) che per tutta l'escursione del passo il piatto sia perfettamente orizzontale....nel caso utilizza gli end-point per minimizzare (se presente) il problema.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 08, 20:56   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Occhio alla statica!!!

A breve farò un video su come risolvere questo problema valido per tutti i modelli con trasmissione a cinghia (550/425/protos/logo/rex 500/etc)

Ciao
Potrebbe essere stata per 4 volte una statica ?

Potrebbe essere stata una risonanza meccanica ?

Con gli altri eli non mi è mai successo, proprio il Gaui 550 deve essere sfigato?, il fattaccio è sempre avvenuto in fase di rallentamento delle pale a meno di 5 metri di distanza, la radio è una MZK octavia Profi Series a 35 MHz con TX MC22.

I miei trex 500 e 600 a dire il vero hanno trasmissione a cardano ed uso una Dx7, però un mio amico con il 500 a cinghia usa una MX16 e ricevente SCAN16 da una vita e mai un problema.

Mi hai incuriosito ed attendo news, grazie ancora.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Gaui Hurricane 550 lepton_ex Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 febbraio 12 14:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002