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Vecchio 26 dicembre 08, 11:19   #281 (permalink)  Top
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beh? a me non mi dici nulla? non fai i complimenti al tuo allievo a cui hai fatto settare un eli che ora sta su da solo???
Ma tu sei in grande Mongo!!!!!!!!

Un allievo perfetto!!!!
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Vecchio 26 dicembre 08, 11:25   #282 (permalink)  Top
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Però, io la regolazione dell'EPA l'ho eseguita in NORMAL MODE. In pratica ho cercato di far corrispondere alla corsa dello slide sull'alberino di coda, quella dello stick della radio. Altrimenti accadeva che i movimenti sulla coda riguardavano solo un 40% della corsa dello stick (quella centrale, poi dalle parti non si muoveva più nlla).
Comunque proverò ad ascoltare il tuo consiglio e a lasciare l'EPA al 100%.
Sono però curioso di vedere in questa condizione, cosa accade con il volo in NORMAL MODE.
Ah, diemnticavo, prima di qualsiasi regolazione dalla radio, ho regolato il trimmer sul gyro per adattare la corsa del servo con la meccanica dell'ely.
Grazie per i consiglio Nigel 1.
In NORMAL (Rate Mode) o AVCS non ha importanza, i limiti sono regolati dal potenziometro LIMIT sul giro.

Non preoccuparti della posizione dello stick rispetto alla coda........come già detto prima tu con lo stick comandi il giro, non la coda

Il comportamento che tu rilevi è normalissimo.

Ciao
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Vecchio 26 dicembre 08, 11:33   #283 (permalink)  Top
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In NORMAL (Rate Mode) o AVCS non ha importanza, i limiti sono regolati dal potenziometro LIMIT sul giro.

Non preoccuparti della posizione dello stick rispetto alla coda........come già detto prima tu con lo stick comandi il giro, non la coda

Il comportamento che tu rilevi è normalissimo.

Ciao
Grazie Nigel, non si ha mai finito d'imparare.
Ti faccio qualche altra domandina.
Secondo te, per un volato tranquillo, questo ely quanti giri necessita al rotore?
Ultimamente mi sono accorto di un problema. Quando sono in hovering e do passo (anche lentamente) accade che l'ely non sale dritto, ma tende leggermente a picchiare. Ho provato a banco a vedere come si comporta il piatto ciclico durante le variazioni di passo, ma posso dirti che sale verticalemente senza inclinazioni di alcun tipo. Non riesco a capire da cosa possa dipendere... forse ad occhio sembra salire in piano ma non è cosi.. Tu cosa dici?
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Vecchio 26 dicembre 08, 11:35   #284 (permalink)  Top
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Ma tu sei in grande Mongo!!!!!!!!

Un allievo perfetto!!!!
eheheh dipende sempre dal maestro
=======

cmq, appena ho 1 minuto posto un paio di dubbi.
passa di qui ogni tanto che ho bisogno del tuo consiglio !
ciao
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Vecchio 26 dicembre 08, 16:28   #285 (permalink)  Top
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allora....

ora noto:
a) quando do' coda o viro, l'eli tende a perdere quota velocemente e devo dare gas abbastanza in fretta.
b) se piroetto velocemente, l'eli non rimane sul posto, ma tende a traslare in avanti a destra o sinistra, secondo della direzione di piroetta.

config attuale:


mi sembra che l'HS sia un po' basso.

dovrei risolvere con pignone da 16. penso, con cui arriverei a 2190 giri di rotore.
dovrei aumentare anche il gain del gyro?

grazzzie mile
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Vecchio 26 dicembre 08, 17:16   #286 (permalink)  Top
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ora noto:
a) quando do' coda o viro, l'eli tende a perdere quota velocemente e devo dare gas abbastanza in fretta.
b) se piroetto velocemente, l'eli non rimane sul posto, ma tende a traslare in avanti a destra o sinistra, secondo della direzione di piroetta.

config attuale:


mi sembra che l'HS sia un po' basso.

dovrei risolvere con pignone da 16. penso, con cui arriverei a 2190 giri di rotore.
dovrei aumentare anche il gain del gyro?

grazzzie mile
A parte imparare un controllo migliore del'eli......

Aumentando i giri avrai un eli sicuramente più reattivo ai comandi (reattivo non vuol dire che ti 'schizza' via, è semplicemente più pronto a reagire ai comandi impartiti.

Ti consiglio quindi di aumentare almeno sino a 2200 (come hai scritto prima).

Per quanto riguarda il gain del giro, all'aumentare dei giri dovresti (prima fai delle prove per vedere come si comporta la coda al nuovo regime di giri) diminuirlo.

Se i giri invece li abbassi,il gain del giro và aumentato.

Ciao
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Vecchio 26 dicembre 08, 21:32   #287 (permalink)  Top
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A parte imparare un controllo migliore del'eli......

Aumentando i giri avrai un eli sicuramente più reattivo ai comandi (reattivo non vuol dire che ti 'schizza' via, è semplicemente più pronto a reagire ai comandi impartiti.

Ti consiglio quindi di aumentare almeno sino a 2200 (come hai scritto prima).

Per quanto riguarda il gain del giro, all'aumentare dei giri dovresti (prima fai delle prove per vedere come si comporta la coda al nuovo regime di giri) diminuirlo.

Se i giri invece li abbassi,il gain del giro và aumentato.

Ciao
ok doc. (save mode ON)
quindi diresti che mi scivola di lato in piroetta per colpa dei miei pollici? se si', ok. no problem: basta allenarsi.

e che 2200 dovrebbe impedire il calo di quota che accusa quando da Hover/volato, do' coda o rollo?
ciao.
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Vecchio 26 dicembre 08, 21:58   #288 (permalink)  Top
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ok doc. (save mode ON)
quindi diresti che mi scivola di lato in piroetta per colpa dei miei pollici? se si', ok. no problem: basta allenarsi.

e che 2200 dovrebbe impedire il calo di quota che accusa quando da Hover/volato, do' coda o rollo?
ciao.
Secondo me devi prender ancora confidenza con la gestione del passo durante le manovre.

I 2200 rpms dovrebbero omunque aiutarti (a 1700/1800 il 550 è alquanto imbolsito )
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Vecchio 27 dicembre 08, 08:31   #289 (permalink)  Top
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Secondo me devi prender ancora confidenza con la gestione del passo durante le manovre.

I 2200 rpms dovrebbero omunque aiutarti (a 1700/1800 il 550 è alquanto imbolsito )
eseguo, my doctor
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Vecchio 27 dicembre 08, 09:12   #290 (permalink)  Top
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Nigel, sii gentile, potresti rispondere anche al tuo altro discepolo?
Il post n.283 di questo treadh.
Ciao e grazie.
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