Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 08, 19:38   #271 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Visto che a Natale bisogna essere più buoni, per far contento Mongolfino (al secolo Luigi) pubblico le foto del mio Hurricane modificato in flybarless con V-Stabi a bordo.

Oltre al vstabi ho eseguito le seguenti modifiche:
- montato un piatto e le pinze porta pale della Sonix
- rifatto parte della testa da barra di alluminio
- prolungato le leve di comando delle manine con pezzi home-made
- rinvii dello swash con barra da 3mm (provvisoria)
- montato trascinatore ricavato da quello del Trex 500 (è provvisorio)
- pinna di coda ritagliata da vecchie schede di vetronite (un mio ampli RF da 200W per FM)
- movimento e gruppo di coda del Trex 600E.

Oggi l'ho provato in garage, (qui continua a piovere / nevicare) e devo dire che non va male, si alza con pochi giri e poco passo e resta bello stabile in hovering, ha manifestato la solita tendenza a picchiare ed imbardare a dx del Vstabi ma non molto accentuata.

Purtroppo avendolo provato al chiuso non ho potuto settare bene né il tracking né
il V-Stabi, non mi fido a far certe cose senza avere vie di fuga, 530mm di pale a 2.000 rpm iniziano ad essere pericolosi.....

Le prossime modifiche saranno l'applicazione del follower autocostruito, che richiede però un bilanciamento dinamico per non creare vibrazioni poco gradite dal V-Stabi, l' upgrade della coda in metallo ed il montaggio di aste comando meno "artigianali".

Poi confidando nel bel tempo una bella messa a punto generale.













Buoni voli Luigi e buone feste a tutti.

grandeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
6 1 mito


(se ti serve un motore 1500W fammelo sapere)
===========
approfitto per ricordare questo evento eccezionale (almeno secondo me ;-) )

http://www.baronerosso.it/forum/1256466-post16.html
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 13:27   #272 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
e con un pochino di vento, sono arrivato a 4-5 secondi!!!
ma mancano ancora alcune regolazioncine di fino.




a proposito:===============
autoquote:
http://www.baronerosso.it/forum/1249404-post1.html
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 18:07   #273 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
e con un pochino di vento, sono arrivato a 4-5 secondi!!!
ma mancano ancora alcune regolazioncine di fino.




a proposito:===============
autoquote:
http://www.baronerosso.it/forum/1249404-post1.html
Ora fonti autorevolissime mi dicono che il mio flappeggio è esagerato.
Qualcuno mi sa dire se e dove si trovano (o quali sono compatibili) i ricambi (gommini/rondelle?) per renderlo piu' ... ehm rigido?


......e non fate battute stupide!
Icone allegate
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale-flap.jpg  
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 16:44   #274 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Ragazzi, ho scoperto oggi di avere l'albero principale storto e sono sicuro che nei primi voli era perfettamente dritto
Ma secondo voi è possibile che si sia storto pur non avendo mai crashato e non avendo mai procurato traumi di nessun tipo all'ely?
Spero non si sia storto solo per le sollecitazioni dovute agli allenamenti per imparare il tic-toc
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 17:20   #275 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ragazzi, ho scoperto oggi di avere l'albero principale storto e sono sicuro che nei primi voli era perfettamente dritto
Ma secondo voi è possibile che si sia storto pur non avendo mai crashato e non avendo mai procurato traumi di nessun tipo all'ely?
Spero non si sia storto solo per le sollecitazioni dovute agli allenamenti per imparare il tic-toc
sono stato per un po' a parlare con un "simpatico pazzoide" americano che ha:
Z30 800Kv
2 x 5S Hextronik 2300MaH 20-30C packs (10S)
Kontronik 55-10-32 Jazz (governor / heli mode of course)
I think this flight was with RevCo gears.. quite a while back.
CF frame, CNC head, RCP 500mm CF blades.

e l'unico difetto che riscontra e' che pialla l'ingra principale ogni due tre giorni
di + non so dirti che io ticotoc a volte... ma solo a volte... li sento solo nel cervello
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 14:00   #276 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
ma se con le mie batt. 3600 in 10 min di volato leggero + hovering ho ottenuto:
Volt = 3.76
ricarica 2100
tempo volo 10 min.

fino a quanto dite posso spingermi? 14 minuti circa?


=============
oggi senza vento: 4 set di batterie = 40 minuti circa di volo.

senza vento = c'era un aeromod-ista che mi chiedeva: alla fine come ti va ora l'eli?

mi sono girato e gli ho mostrato la radio in mano, senza dita sugli stick, circa 4-8 secondi.

poi non mi venite a dire questo modello e quell'altro!!!
anzitutto: setting meccanico (e anche elettronico)! se non si è molto bravi, con aiuto di esperti, e tutto cambia!!!
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 23:32   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Ragazzi, finalmente e grazie alla disponibilità e ad gentilezza di Elysalento, il mio Hurricane è tornato a volare.
Dopo un fermo di circa 8 mesi, ho dovuto ripartire dall'hovering e poi sono tornato di nuovo al volato.

Una cosa che ho notato è che il movimenti dell'ely sull'asse dell'imbardata sono lenti. Ho controllato i settaggi del giro e mi sono chiesto se la procedura da me usata sia corretta.
In pratica, una volta settato il limit meccanico del GY401, regolo gli EPA del canale 4 affinchè con lo stick riesca ad arrivare da una parte e dall'altra. Per fare ciò, ho notato che riduco la corsa del servo della metà esatta.
Se lascio impostato la corsa al 100% allora accade che dopo una breve corsa dello stick verso i lati ho un movimento del servo verso l'estremità dell'alberino di coda, poi il resto del movimento dello stick va a vuoto.
E' forse qui che sbaglio?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 01:13   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, finalmente e grazie alla disponibilità e ad gentilezza di Elysalento, il mio Hurricane è tornato a volare.
Dopo un fermo di circa 8 mesi, ho dovuto ripartire dall'hovering e poi sono tornato di nuovo al volato.

Una cosa che ho notato è che il movimenti dell'ely sull'asse dell'imbardata sono lenti. Ho controllato i settaggi del giro e mi sono chiesto se la procedura da me usata sia corretta.
In pratica, una volta settato il limit meccanico del GY401, regolo gli EPA del canale 4 affinchè con lo stick riesca ad arrivare da una parte e dall'altra. Per fare ciò, ho notato che riduco la corsa del servo della metà esatta.
Se lascio impostato la corsa al 100% allora accade che dopo una breve corsa dello stick verso i lati ho un movimento del servo verso l'estremità dell'alberino di coda, poi il resto del movimento dello stick va a vuoto.
E' forse qui che sbaglio?
Molto probabilmente non sai come funziona l'AVCS

i limiti meccanici (singolo per il 401) li regoli con il potenziometro LIMIT sul gyro;
con l'EPA regoli la velocità di piroetta e inizialmente ti conviene lasciarli al 100%.
Ricordati che in modalità AVCS con lo stick NON PILOTI LA CODA (per quella ci pensa il gyro), tu comandi solo la velocità con la quale vuoi che il modello piroetti.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 08:14   #279 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Molto probabilmente non sai come funziona l'AVCS

i limiti meccanici (singolo per il 401) li regoli con il potenziometro LIMIT sul gyro;
con l'EPA regoli la velocità di piroetta e inizialmente ti conviene lasciarli al 100%.
Ricordati che in modalità AVCS con lo stick NON PILOTI LA CODA (per quella ci pensa il gyro), tu comandi solo la velocità con la quale vuoi che il modello piroetti.

Ciao
beh? a me non mi dici nulla? non fai i complimenti al tuo allievo a cui hai fatto settare un eli che ora sta su da solo???
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 11:12   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Molto probabilmente non sai come funziona l'AVCS

i limiti meccanici (singolo per il 401) li regoli con il potenziometro LIMIT sul gyro;
con l'EPA regoli la velocità di piroetta e inizialmente ti conviene lasciarli al 100%.
Ricordati che in modalità AVCS con lo stick NON PILOTI LA CODA (per quella ci pensa il gyro), tu comandi solo la velocità con la quale vuoi che il modello piroetti.

Ciao
Però, io la regolazione dell'EPA l'ho eseguita in NORMAL MODE. In pratica ho cercato di far corrispondere alla corsa dello slide sull'alberino di coda, quella dello stick della radio. Altrimenti accadeva che i movimenti sulla coda riguardavano solo un 40% della corsa dello stick (quella centrale, poi dalle parti non si muoveva più nlla).
Comunque proverò ad ascoltare il tuo consiglio e a lasciare l'EPA al 100%.
Sono però curioso di vedere in questa condizione, cosa accade con il volo in NORMAL MODE.
Ah, diemnticavo, prima di qualsiasi regolazione dalla radio, ho regolato il trimmer sul gyro per adattare la corsa del servo con la meccanica dell'ely.
Grazie per i consiglio Nigel 1.

Ultima modifica di Creative : 26 dicembre 08 alle ore 11:17
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Gaui Hurricane 550 lepton_ex Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 febbraio 12 14:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002