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Vecchio 06 dicembre 08, 15:45   #251 (permalink)  Top
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motore z20a appena appena tiepido
regolatore Gaui 75 forse neanche tiepido
lipo appena appena tiepide
E ci credo, finchè fai fare 3 giri al minuti al rotore e gli dai 2 gradi di passo
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Vecchio 06 dicembre 08, 15:52   #252 (permalink)  Top
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... ma vale poco perche' c'era vento :-(

siamo a buonissimo punto grazie al settaggio meccanico a tavolo insegnatomi di Nigel1 e supportatomi da ElNon

Collaudo:
curva thr: 0 70 100
curva passo: -4 +4 (forse5) +8
a metà stick decolla
colpetto a 3/4 stick skizza in alto

L'eli risulta cabrato, nonostante sia tutto perfettamente in bolla: ora ricontrollo pero' se il piatto non tende a cabrare con l'aumentare del passo: agiro' sui tiranti del servo: un paio di giri degli uniball nick

Il piatto costituito dalle pale in rotazione si vede a occhio è perpendicolare all'albero dell'eli, ma quello creato dalla flybar è fortemente inclinato come da figura (vista di coda), sia con HC inserito che senza. Mi hanno detto che è normale, ma a me sembra troppo, inoltre tende a scarrocciare verso destra.

richiesto aiuto da Giganti buoni: pensaci tuuuuuuu!

Mongo


cmq ripeto perche' cambiata pagina....
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GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale-piattofly.jpg  
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Vecchio 06 dicembre 08, 18:35   #253 (permalink)  Top
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cmq ripeto perche' cambiata pagina....
Ciao Gigios!!!!!

Per le 'menate tecniche' (flybar, forze che agiscono sul modello etc) ti rimando alla lettura di qualche articolo di Colin Mill

Per il problema dell'eli cabrato.....molto probabilmente non è centrato correttamente dal punto di vista del baricentro....

Prova a sostenerlo (con le batterie installate e mettendo la flibar a 90° rispetto alla coda) con due dita sotto alla flybar.
Il modello dovrebbe essere leggermente picchiato....se non lo è sposta leggermente le batterie in avanti......

Ciao
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Vecchio 06 dicembre 08, 18:46   #254 (permalink)  Top
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Ciao Gigios!!!!!

Per le 'menate tecniche' (flybar, forze che agiscono sul modello etc) ti rimando alla lettura di qualche articolo di Colin Mill

Per il problema dell'eli cabrato.....molto probabilmente non è centrato correttamente dal punto di vista del baricentro....

Prova a sostenerlo (con le batterie installate e mettendo la flibar a 90° rispetto alla coda) con due dita sotto alla flybar.
Il modello dovrebbe essere leggermente picchiato....se non lo è sposta leggermente le batterie in avanti......

Ciao
stavo giuso dicendo.... ma guarda qua Luca chiamato a rapporto che non si presenta!

e invece... :-)

ok per il cabrato.
per la fly, ok so che non sta parallela alle pale, ma se mi sembrasse esagerata, da cosa dovrebbe dipendere?
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Vecchio 07 dicembre 08, 13:15   #255 (permalink)  Top
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Che dire Luca-Nigel.....

come sostenevo in thread apposito, per partire il niubbo deve avere un eli apposto, davvero.
Poi dovrà solo preoccuparsi dei pollici.

Oggi sono stato al campo e ho dato la radio a Vito, un elicotterista bravo e con esperienza 25ennale.

Mi ha detto che, a parte una leggera modifichina -devo farlo rollare leggermente a destra da dietro che adesso tende a sinistra-.........

è ben equilibrato e settato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi

a te e agli altri miei aiutanti

(p.s. per farlo rollare leggermente a destra, agisco sugli uniball?)
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Che dire Luca-Nigel.....

come sostenevo in thread apposito, per partire il niubbo deve avere un eli apposto, davvero.
Poi dovrà solo preoccuparsi dei pollici.

Oggi sono stato al campo e ho dato la radio a Vito, un elicotterista bravo e con esperienza 25ennale.

Mi ha detto che, a parte una leggera modifichina -devo farlo rollare leggermente a destra da dietro che adesso tende a sinistra-.........

è ben equilibrato e settato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi

a te e agli altri miei aiutanti

(p.s. per farlo rollare leggermente a destra, agisco sugli uniball?)
dimenticavo: mi ha detto che la coda risponde con la velocità del bradipo!
Tenendo conto che di mezzo c'e' anche l'HC (che non usavamo ovviamente) su dove mi dirigo per renderla + reattiva?
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Vecchio 07 dicembre 08, 14:00   #257 (permalink)  Top
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dimenticavo: mi ha detto che la coda risponde con la velocità del bradipo!
Tenendo conto che di mezzo c'e' anche l'HC (che non usavamo ovviamente) su dove mi dirigo per renderla + reattiva?
anche se disinserito l'HC, il gyro è sempre gestito da lui; per cui aumenta la sensibilità del gyro
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Vecchio 07 dicembre 08, 14:46   #258 (permalink)  Top
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anche se disinserito l'HC, il gyro è sempre gestito da lui; per cui aumenta la sensibilità del gyro
ciao Luca, non mi riferivo alla gestione del giro, ma proprio al comando che impongo con lo stick sulla coda: reagisce molto lentamente
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Vecchio 07 dicembre 08, 15:02   #259 (permalink)  Top
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aggiungo che sembra che proprio il servo si muova a rallentatore
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Vecchio 07 dicembre 08, 15:32   #260 (permalink)  Top
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risolto (credo):
c'era un conflitto con la corsa servo tra radio e HC: messi a 100% la radio, ho regolato quello dell'HC = ora risponde velocissimamente (e quindi mi pstacchero' sull'asfalto )

in effetti mancava un giro di filetto dell'uniball di destra. regolato. ora vado a provare.
ciao ciao....
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