13 luglio 08, 18:33 | #1 (permalink) Top |
User | cinghia o motore in coda?
Ciao a tutti Volevo porre questa domanda nella speranza che qualcuno sappia darmi consiglio in merito alla sostituzione della trasmissione a cinghia del rotore di coda con un piccolo brusless in presa diretta. Il mio elicottero in questione forse lo conoscete già, comunque è un classe 450, pale da 315, giri rotore 2450 e peso di 1250 g. coda modificata con rinvio a 45°. Il peso di un piccolo brusless cassa rotante e relativo regolatore da 8 12 A sarà sicuramente superiore al peso della meccanica e dei rinvii per la cinghia (circa 15-20 g.) lincognità è lassorbimento di corrente: Ricapitolando:il rendimento motore-regolatore è maggiore o minore di una cinghia MXL da 493 denti che fa trascinare un rotore tipo Trex 450 a 10000 g/min su un pignone da 10 e corona da 40 con 6 cuscinetti di rinvio + una deviazione a 45°? NB: con leli faccio hovering e traslato lento per foto ecc. Il motore in coda può avere il vantaggio di maggior sicurezza e se ben bilanciato minori vibrazioni. Grazie
__________________ Luca |
14 luglio 08, 18:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
|
Cerco di semplificare parecchio, ovvio che per avere la tua risposta con un grado di approssimazione migliore sarebbe necessario un approccio analitico pesante. Traccio solo una possibile soluzione e lascio tutto il divertimento (in realta' e' la parte difficile :-))) derivante dalla determinazione precisa dei parametri a qualcun altro ;-)) Sia indicato con 1 il caso "trasmissione a cinghia" e con 2 il caso "motore in coda" , i=(1,2). PHi [W] Potenza richiesta al rotore di coda nel caso i. PBi [W] Potenza richiesta alla batteria nel caso i. etami rendimento del motore nel caso i. etat rendimento complessivo della trasmissione (ruota dentate + cinghie) nel caso i (per 2 solamente un riduttore a ingranaggi) etar rendimento regolatore PB1=PH1/(etam1*etat1*etar1) PB2=PH2/(etam2*etat2*etar2) mi=[kg] peso elicottero PH2>PH1 per via del aumento di peso. PHi dipendono dai parametri geometrico aerodinamici del elicottero (un excel di calcolo su http://rotorirc.blogspot.com/2008/07...er-calcolo-pre stazioni.html) etam1 è pari al rendimento del motore principale nella condizione operativa etam1 =(Potenza sul albero)/(Potenza in) = = (V-Ri*I)*(I-I0)/(V*I) dove V=[V] tensione al motore I=[A] corrente al motore Ri=[ohm] Resistenza interna del motore I0=[A] corrente a coppia0 stessa formula puo essere usata per il motore di coda ovvero per etam2. etat2>etat1 (tanto per fare una valutazione di massima si possono considerare ad esempio etat1 =0.98*0.98 e eta2=0.98 (ovvero 1 o due stadi di trasmissione con rendimento molto alto) ) etari ... li metto entrambi =1 tanto per capire il fenomeno. Continuo con i valori grossolani/ideali tanto per vedere se sembra funzionare. Le soluzioni sono equivalenti se PB1=PB2 Quindi PH1/PH2=(etam1*etat1*etar1)/(etam1*etat1*etar1) Con le semplificazioni di sopra PH1=0.98*PH2 ovvero perche' il caso 1 sia vantaggioso PH1<0.98*PH2. La presenza della trasmissione è giustificabile dalla diminuzione di peso e bisogna andare a valutare i due contributi peso/trasmissione migliore. Ipotiziamo che sia lecito scrivere Ki=costante magica che lega il peso alla potenza richiesta in hovering (che dipende in prima istanza da una numerosita' di parametri) PHi=mi*Ki (K1=k2 ) andiamo a cercare il valore soglia di massa e otteniamo m2=1280 grammi Ovvero andando molto a spanne la configurazione 2 puo pesare solamente 30 grammi circa in piu rispetto al caso 1 sotto l'ipotesi di trasmissione e regolatore ideale. Considerazioni conclusive. Oggi sono "partigiano" della cinghia : -E' robusta. -Fornisce un sistema di controllo del imbardata con dinamiche di controllo veloci;differentemente il motore in "presa diretta" per controllare l'assetto deve cambiare il numero di giri, operazione intrinsecamente lenta(tra l'altro questo fenomeno non è evidenziato dal modello matematico grossolano che ho usato poco fa') -Il bilanciamento del modello è buono e non è influenzato dalla potenza/peso del motore di coda (ovvero la potenza sul rotore di coda non è limitata dal peso che ci posso mettere). -Avevo un blade cp ... ho cambiato parecchi motori di coda |
14 luglio 08, 23:22 | #5 (permalink) Top |
User |
ringrazio molto Derkein per l'impegno messo nel formulare una risposta a questi livelli (purtroppo per ora non ho avuto il tempo di concentrarmi su tutti i passaggi) Voglio solo precisare che la mia intenzione è di usare un motore in presa diretta tipo "Hacker - 02 A20-50S " da 1080 giri/V dove al posto del suo albero da 3 mm viene inserito l'albero completo del rotore di coda esistente, il regolatore avrà il governor a giri costanti e il comando della coda avverrà esclusivamente tramite l'inclinazione delle palette. Quindi escluderei qualsiasi perdita di potenza sul riduttore ecc. ciao e grazie di nuovo
__________________ Luca |
14 luglio 08, 23:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
| Citazione:
comunque complimenti per l'analisi progettuale!!! | |
15 luglio 08, 00:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
|
Proprio tutti? In caso di insonnia io ci darei una occhiata Se viene variato il passo al rotore di coda allora mi piace gia' di piu la prova di "motore in coda". P.S. non è facile scrivere formule sul forum ! Ultima modifica di Derkein : 15 luglio 08 alle ore 00:52 |
15 luglio 08, 02:21 | #8 (permalink) Top |
User |
grazie di nuovo: ho chiesto consigli perchè, a parte il fatto che non ho ne motore ne regolatore, il dover smontare tutto il sistema cinghia è un lavoro non da poco: bisogna rimuovere diverse apparecchiature collegate un pò dappertutto per poi ricollegare il tutto. Se la cosa funziona non avrò più il timore di rottura cinghia altrimenti rimonterò tutto come in origine sostituendo la cinghia in gomma con una in poliuretano rinforzata kevlar. Ciao e buona notte
__________________ Luca |
16 luglio 08, 10:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
|
Motore o cinghia il divertimento è sempre elevato. Buon lavoro e buoni voli. Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
coda aplus e cinghia | paxante | Elimodellismo Principianti | 4 | 30 gennaio 07 09:43 |
problemi coda spirit a trazione a cinghia | djremo | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 19 ottobre 06 12:17 |
Problema cinghia trasmissione di coda Trex | DavideDR | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 21 febbraio 06 13:24 |
Cinghia trex rotore di coda | raffa1971 | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 28 dicembre 05 12:03 |