10 luglio 08, 21:30 | #1 (permalink) Top |
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| trex450s, settaggi da Normal-->Idle Up
Buon giorno a tutti. da circa 4 mesi volo con un trex450s, e ora che padroneggio abbastanza bene il volato, sto cercando di settare il mio modello per il passo negativo, volo in idle up. purtroppo mi trono in difficoltà nella gestione di tutti qui parametri che tra meccanica e radio consentono un volo con Idle up, con l'obiettivo di riuscire a fare anche hovering rovescio. vi sarei grato se mi aiutaste a sistemare questio piccolo bestione (un grazie a tutti anticipato).. entrando nel dettaglio, premetto che questa è la configurazione attuale del modello: trex450s 3 servi hs65mg sul piatto + 9257digitale coda G401 futaba (gyro) 2170mah 3s1p flight power radio: futaba 2.4 6Ex. motore e regolatore align di scatola dal punto di vista meccanico, ho regolato tutta la tiranteria come da manuale Aling. ho impostato l'idle up con delle curve 0, 25, 50, 75, 100 (passo), che va da -7°(0%) a +7° (100%) sul regolatore ho abilitato la funzione governor e il motore viene mantenuto al 79% della sua potenza, (così che il regolatore abbia un buon 21% per contrastare le diminuzioni di velocità). come pale, comnto le aling 3K, carbonio rigide (simili alle sab, nulla a che vedere con le carbon fiber325), adatte al volo 3d. cose che ho riscontrato dopo 2 lipo di volo e vari aggiustamenti che mi hanno portato alla configuarione sovrascritta: 1)l'elicottero possiede un buon numero di giri (nei prossimi post scriverò i valori);ok. 2) nel momento in cui, trovandomi in hovering normale, do passo negativo, l'elicottero scende in modo deciso, ma nel momento in cui voglio richiamarlo (dando gas per non farlo appiccicare al suolo), questo non si ferma in modo brusco a mezzaria tornando in hovering, o comunque aumentando di quota: anzi, portando lo stic del gas da (-) ---> (+) passo l'eli continua a scendere comunque, anche di 2-3 metri prima di tornare in hovering, e il tutto avviene in un arco di tempo di 2 secondi.. .. mi trovavo a 7 metri di quota, ho provato a dare un pelo di passo negativo, a 4 metri ho ridato pieno passo positivo, ma l'eli si è fermato in hovering ad un'altezza di 20cm dal suolo.... (ho sudato freddo...) 3) la risposta alle modifiche di assetto del piatto è molto lenta. di quanto si deve inclinare il piatto come escursione massima di alettoni e elevatori? aumentando la corsa degli alettoni ed elevatori, le pale non riescono piu a ruotare in modo fluido a causa della meccanica compressa quando lo stic si trova nella posizione di massimo passo... cosa posso fare? 4) dalla posizione di passo negativo (0%) a max passso positivo (100%), di quanto vi si alza (se c'è qualcuno che possidi il mio stesso modello), il piatto sull'albero principale, cioè.. che escursione millimetrica possiede? 5), volo retro: ho provato a mandare l'elicottero in volo normale a candela: questo si ferma a mezzaria quasi in verticale, tolgo passo e questo scivola con la coda verso di me.. ma quando ha ripreso un po di velocita, senza che io tocchi lo stic di coda, questa gira di 180° portando l'eli in posizione di volato normale .. .. mi viene il dubbio che sia colpa del giroscopio.. ma in tutte altre situazioni di volato, essi si comporta benissimo.. è possibile che non riesca a compensare abbastanza l'anticoppia e il vento quando l'eli si muove indietro? .. ho ordinato le pale in carbonio 3k.. hanno una superficie maggiore.. vi dirò se cambia. puo essere una soluzione? grazie. Andrea
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11 luglio 08, 14:26 | #3 (permalink) Top |
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grazie playmake.. proverò ad aumentare il passo e ti faccio sapere.
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12 luglio 08, 23:56 | #5 (permalink) Top |
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grazie alex, ho fatto come hai detto e le cose sono migliorate.. purtroppo però,. nel momento in cui ho testato se il passo era sufficiente, mi sono scontrato con un'anormale fluttuazione dell'eli che, mentre scendeva, spinto dal passo negativo, nel momento in cui ho alzato lo stic del gas per portarlo in positivo, il giroscopio è andato a puttane.. o sai tu cosa è successo.. e l'eli ha fatto 2 bei 360° e senza modo di essere controllati.. il tutto, solo esclusivamente variando il passo (gas 76% + governor), ed ero in hovering, cmq.. caduto... albero piegato, manine e spindle rotti.. stasera l'ho risitemato e domani ci riprovo... ma è possibile che con un 401 futaba mi trovi così male???????!?!?!? nel volato in AVCS va da dio.. ma quando si maneggia sul passo è un pandemonio!. .. eppure ho solo provato a fare come si vede nei video... su e giu 1 metro senza modificare nulla dell'assetto... solo stic gas/passo... (oltretutto ho visto farlo senza nemmeno il 9257 digitale in coda)... ps, sensibilità è a 55% il gyro... al 60 sbacchetta la coda.. di meno non fuzniona. consigli?? secondo voi puo essre la meccanica?... grazie
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13 luglio 08, 11:36 | #6 (permalink) Top |
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Cavoli,mi spiace per il crash.. Comunque il 401 accoppiato con il 9257 rappresenta, oggi, la miglior soluzione per i micro heli classe 450 per cui la coda non deve assolutamente piroettare,a meno che tu non dia il comando da radio.. Vacci piano nelle discese, non dargli delle botte di passo troppo consistenti, vai di -2 gradi non oltre, vedrai che prima o poi viene giù..ehehe comunque,anche considerando una discesa a -10, con una botta di positivo dovresti repentinamente frenare il modello senza che si verifichi alcuna rotazione di coda... Io fossi in te ricontrollerei dalla A alla Z la meccanica. Togli l'avcs, setta il servo in posizione centrale, dopo di che quando lo tieni bene, rimettilo in avcs, verifica i leverismo, che la cinghia sia ok, palini...Ogni cosa..Fai un controllo dalla A alla Z, c'è qualcosa che non va.. L'unico ingrediente davvero indispensabile adesso, è la pazienza...per il resto, tutto ok, la tua config è perfetta. |
13 luglio 08, 16:14 | #7 (permalink) Top |
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ottimo, la coda è andata molto megli oggi.. il problema di fondo, è che non c'era sufficiente corsa nel servo, e le pale non si inclinavano abbastanza. ho aumentato spostando un pochino il rotore di coda, lìescursioni massime delle pale posteriori e ora va molto meglio.. anche se .. nn ancora ok al 100%. per il resto ho fatto volato ed è successa una cosa stranissima. stavo volando, l'eli era a circa 80-100 metri da me, lo vedevo benissimo.. ad un certo punto, ha perso potenza il motore e nonostante stessi dando gas a manetta, niente.. ne il passo aumentava, ne i giri del motore rispondevano. piatto e coda completamente inchiodati in posizione neutra... tant'è che l'eli mi si è fermato in hoverin a 100m da me a 50cm dall'erba... ho pensato... è saltata la radio.. (strano.. però.. dato che a 100m, con 9.9v la 6EX dovrebbe tirare moooooooolto di piu...) .. poi.. con mia sorpresa, mi accorgo che diminuendo il gas, l'elicottero risponde, (solo il gas, e solo in diminuzione).. ho tentanto di dare gas.. ma niente, era sempre piantato li a 50cm da terra.. alla fine non potendolo recuperare ne di motore ne di volato,.. ho deciso di metterlo, il piu possibile, in piano e ho tolto il motore facendolo cadere in autorotazione. (il tutto è durato 10-14 secondi... che a pensarci sono un'enormità...)... vado a prendere l'elicottero, e sento l'ESC caldissimo, quasi scottava.. poi il servo dell' elevatore, (quello piu posteriore), con il potenziometro andato a puttane.. ho chiesto anche al campo, a corrado e a gente piu esperta ma non riusciamo a capire come fosse possibile che non rispondesse il piatto se invece il gas rispondeva... inoltre.. è possibile che la 2.4 abbia avuto problemi a causa dell'ESC?... lo so che dovrei mettere un kntronic... ma cavolo.. sono 160 euro per uno zanzarino del genere... boh.. qualche consiglio. ps, per la meccanica.. appena lo rimonto, la faccio giusta giusta pari pari a come è descritto(anche se un po male) sulle istruzioni... speriamo bene...
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13 luglio 08, 16:19 | #8 (permalink) Top |
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Senti, se di gas ti rispondeva, è molto strano che il piatto abbia fatto come vuole lui.. Sinceramente non so se si può parlare di FAIL SAFE, gli amici del forum potranno confermare o meno.. Ho avuto poca esperienza sul 2.4 giga, preferisco evitare di dire bischerate...in merito a cose che non conosco ancora bene... |
13 luglio 08, 17:16 | #9 (permalink) Top |
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cosa intendi per fail safe? .. scusa l'ignoranza...
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13 luglio 08, 17:57 | #10 (permalink) Top |
User | Se si verifica un problema fra rx e tx, o viene rilevato un disturbo in genere la rx entra in una modalità detta fail safe, i servi assumono una posizione prestabilita, solitamente si fa in modo che sugli heli, il piatto resti centrato in modo tale che il modello possa scendere senza conseguenze (con la speranza che si trovi in una situazione ove ciò sia possibile)... Ti parlo del PCM, che posseggo... Non so di preciso come funziona per il 2.4 giga.... |
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