09 luglio 08, 08:09 | #1 (permalink) Top |
User | Bilanciatore flightpower : Se non riesce a bilanciare..fonde!
Mi è capitato, tempo di fa, di collegare una batteria gigapower al bilanciaore FlightPower V-balancer. La lipo,che apparentemente risultava perfetta, aveva in verità una cella difettata,alchè notavo che durante la fase di carica e bilanciamento, Il suddetto bilanciatore Flightpower V-balancer, raggiungeva temperature assurde. Pensavo non subentrassero complicazioni,alchè ho lasciato la batteria in carica per un pò di tempo. Al mio ritorno il bilanciatore era FUSO, in pratica la plastica che si trovava sotto, era praticamente stata sciolta dall'immane calore generato durante la fase di carica\bilanciamento. Pensai si trattasse di un bilanciatore difettoso e me lo feci sostituire. Adesso sto utilizzando un nuovo bilanciatore Flightpower V-Balancer, non ho MAI avuto problemi con nessuna lipo. Sto caricando una Lipo Evo25 22.2v 5000mah con evidenti problemi su 1 cella subentrati improvvisamente e senza nessuna spiegazione. Durante il processo di carica, la temperatura del bilanciatore sale in maniera impressionante. E' quindi mia abitudine interromperla prima che accada "il peggio" Adesso mi chiedo: E' normale che faccia così? Lui prova a bilanciare le celle, se non vi riesce, la temperatura sale a tal punto da provocare, ogni volta, una vera e propria FUSIONE della plastica sottostante? Sinceramente pensavo fosse realizzato un pochino meglio. Niente da eccepire sul suo funzionamento nell'ambito di carica con batterie SANE, ma è chiaro che bisognerebbe anche tenere in considerazione situazioni come questa.. Ditemi un pò voi, se avete avuto un'esperienza analoga e magari datemi qualche consiglio su come caricare questa lipo..che ha una cella leggermente in calo ma all'atto pratico continua a funzionare abbastanza bene... |
09 luglio 08, 16:05 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' ancora perfetto, non è per niente gonfio...Solo che anzichè tirarlo 5 minuti, faccio 4,30... ...Comunque ho interrotto la carica dopo 4000mah caricati, perchè il bilanciatore si stava sciogliendo...come immaginavo!! | |
09 luglio 08, 16:16 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
ooo,consci le celle peltir. qule bilanciatore li scalda perche io credo sia uno dei pochi che tenti veramente di bilanciare e il piu in fretta possibile. gia visto tale bilanciatore fondersi. ai mai provato a bilnciare un po "una oretta"e poi caricare? ciao | |
09 luglio 08, 16:47 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Domanda: Perchè flightpower ha progettato un bilanciatore che si FONDE? | |
09 luglio 08, 19:28 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
risposta..... perche fp e' tutto fumo e niente arrosto!!!! te lo sempre detto io! prenditi il bilanciatore thunder power, col cavolo che si scioglie!, intanto e' in metallo, costa 100 euro e questo anche vorra' dire qualcosa! ps io anche ho quel cesso di bilanciatore v flight power, e ti diro pero che in compenso, quando e' in difficoltà, non si cuoce ma si spegne da solo! ciao. | |
09 luglio 08, 19:39 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
essendo la gigapower di cui parli nel tuo post, una batteria con attacco bilanciatore diverso da quello flightpower, non è che per tant'è hai taroccato maluccio l'attacco o il cavetto che hai fatto per adattarlo fa cagare? a me quando capita di caricare una qualsiasi lipo di qualunque marca e non legge una cella, mi blocca sul nascere la carica dandomi un errore di voltaggio. unica soluzione dargli una carichetta senza v-bilance, inserendo nel bc6 un pacco con una cella in meno, aspettare 5 10 minuti sperando di resuscitare la cella cadavere e poi riprovare con il v-bilance e i settaggi giusti x il tipo di lipo che sto utilizzando. è chiaro che tutti sti esperimenti sono dei metodi grossolani per non volersi convincere che è meglio buttare nel cesso la lipo in questione. ultima cosa: flightpower usa carichini bamntam e, nella stragrande maggioranza dei casi, hanno il sensore di temperatura. se lo colleghi correttamente vedi che ti salvi pure il bilanciatore. poi se tutta sta discussione è per iniziare a piazzare sotto banco altro che non sia flightpower, che costi il doppio e che venga pagato 1/3 esentasse, va beh, era meglio dirlo all'inizio. p.s. io con flightpower mi ci sono scannato a febbraio, per cui parlo per dovere di cronaca e non per spingere un prodotto ansichè altri. se poi a qualcuno da fastidio che il top nel settore sia flightpower e i suoi accessori e, ancor peggio, da fastidio che la stessa flightpower, non solo è il top in qualità, ma, avendo abbassato il suo listino del 25%, sia il top anche nei prezzi a parità di qualità, questo rimane sempre un problema di altri
__________________ http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO | |
09 luglio 08, 20:01 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| non capisco... Citazione:
Qua nessuno ha detto che FP fa schifo. E' stato solo posto un problema verificatosi in 2 bilanciatori..... Per Alex.. Hai provato a bilanciare in scarica le batterie utilizzate e quindi con poca tensione/corrente residua per poi fare una carica molto lenta sempre con il balancer inserito.? | |
Bookmarks |
| |