Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 05, 15:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Ho capito che la funzione IDLEUP serve per tenere i giri del motore costante ed eseguire tutte le manovre agendo solo sul passo ma non mi è tanto chiara una cosa... il settaggio...
Supponiamo che io abbia una curva gas di 0-25-50-75-100 in modo normale, ora vado a settare l'IDLEUP e imposto la curva 50-50-50-75-100 in pratica i giri così facendo non mi scendono oltre il 50% giusto??
Ora però quando vado ad accendere l'ely resta chiaro che devo partire in modalità Normale se no partono subito le pale però poi non posso mettere lo switch in posizione IDLEUP 1 avendo il gas a zero altrimenti rischio di sgranare tutto a causa dell'improvvisa accelerazione, quindi devo cmq portare il gas al centro che risulta circa 50 e poi portare lo switch in posizione IDLEUP 1 giusto? E se non accelero bene e non ricordo a che punto sta e vado a mettere in posizione IDLEUP 1 accelera improvvisamente e potrebbe essere pericoloso...
Scusate la confusione ma sto cercando di capire un pò come funziona grazie...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Devi impostare una curva per il decollo e le altre per quello che ti servirà in acrobatico o 3D, non è corretto dire che l'idle serve per mantenere i giri costanti ma direi che serve per avere motore anche nel passo negativo necessario in alcune manovre.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 17:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by Kymera76@20 giugno 2005, 14:08
E se non accelero bene e non ricordo a che punto sta e vado a mettere in posizione IDLEUP 1 accelera improvvisamente e potrebbe essere pericoloso...
Scusate la confusione ma sto cercando di capire un pò come funziona grazie...
Ciao,
nella Fx-18 (direi "persino" nella FX-18 ) è preimpostato un "ritardo" per il passaggio del servo motore tra i vari mode di volo.
Posso essere anche a giri relativamente bassi (dovrei comunque essere già in volo, altrimenti cosa metto IdleUp1 a fare?) che cambiando mode il servo non scatta immediatamente nella nouva posizione ma si prende un po' di tempo (magari poco meno di un secondo ma è più che sufficiente), anche qui "persino la Fx-18" fà un segnale di allarme se accendi la radio e non hai tutti gli interruttori di "mix" spenti.
Lo stesso discorso vale per i motori elettrici dato che l'esc simula il funzionamento di un servo motore...

Ma se la FX-18 fà tutto ciò le altre cosa fanno, anche il caffè?

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 18:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao,
Io invece, che non faccio nè 3D nè traslato e che quindi dell'IDLEUP non mi serve lo uso per avere un po' piu di sicurezza. In pratica ho messo nella posizione normal una curva lineare(0,25,50,75,100) per il passo e una curva 0 per il gas, su IDLEUP 1 le curve che uso per il volo e in IDLEUP 2 curva motore lineare e passo a 45%. In questo modo quando accendo la radio sono obbligato dalll'allarme a mettere in normal, poi, dopo aver attaccato le batterie e controllato che tutti i sevo funzionano bene, compreso quello del passo, mi allontano e posiziono l'IDLEUP su uno e parto.
Facendo così mi sento un po' piu sicuro quando attacco e stacco la batteria e non ho la radio in mano. <_<
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impostare il cut motore su Mx-22 Parsek Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 settembre 07 22:02
curva idleup maui80 Elimodellismo in Generale 2 30 marzo 07 20:30
Atterrare con idleup attivo o disattivo? dreossi Elimodellismo in Generale 37 06 febbraio 07 19:08
Governator e idleup Joso Elimodellismo in Generale 9 12 ottobre 06 12:40
Jr mx12 idleup Joso Radiocomandi 4 13 dicembre 05 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002