05 luglio 08, 19:59 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2005
| Citazione:
Mi ritrovo quindi che se giro dalla parte di 15mm avrò la giusta piroetta al 100% dello stick...se giro dalla parte di 5mm avrò la piroetta giusta al 15% dello stick...il restante 85% è inibito dal giro La soluzione sarebbe, come già ho provato, a settare l'ATV in questo modosupponendo che il massimo sia il 100%): lato di 15mm ATV 100% lato di 5mm ATV 15% in questo modo l'escursione del servo è distribita bene in entrambi lati ma il giro non funziona bene perchè, volendo gli ATV al massimo per il settaggio poi si adegua proporzionalmente ad ogni variazione dell'ATV Es. Se ATV max è 100% e limito a 15% come sposto poi l'ATV a 15%(per distribuire bene questo 15% sul 100% dello stick) il giro sposta il LIMIT al 15% del 15% impostato sull'ATV perchè quello per lui è il nuovo valore massimo (ho provato anche a settare il LIMIT partendo da un ATV 100% -supponendolo come valore max- da una parte e 15% dall'altra ma non va....vuole il massimo) Grazie Davide | |
05 luglio 08, 23:27 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
intanto: se non puoi inibirlo, in ogni caso il D/R è al 100% in entrambe le direzioni (destra e sinistra) ? Una volta mi sono impazzito per una regolazione che presupponeva il D/R a 0 e quando mi appariva la schermata era in effetti a 0, invece quella che appariva era la schermata a destra, perchè poi mi sono accorto che muovendo lo stick verso sinistra appariva un altro valore. Quanto alla discussione sulla mia riflessione, mi pare che tu non abbia colto l'aspetto riflessivo proprio dell'argomento, cioè riflessivo, quindi uguale a se stesso: se da un lato ti bastano 5 mm. non è che per caso dall'altro te ne bastino altrettanti ? Comunque sia direi di mettere gli end point, esponenziali, ETV, EPA, ecc. a 0 o 100%, poi quando vai sul programma servo limit del giro muovi lo stick fino al punto in cui ottieni il fine corsa sull'asse di coda e lì premi il pulsante sul gyro. Poi passi alla regolazione dell'altro lato dello stick. Non dovresti avere problemi. Naturalmente diamo per scontato che alla posizione 0 il servo sia con la sua squadretta a 90 gradi dall'asta di rinvio del comando alla coda e che il punto 0 corrisponda a quello in cui in hovering l'eli non ruota nè a destra nè a sinistra, poichè diversamente devi modificare la posizione del servo lungo la coda per compensare e annullare tale rotazione. Questa regolazione va fatta con una sensibilità del giro bassa (diciamo 25 o 30%). Se tutto va bene finito il settaggio aumenti. Questa regolazione presuppone ancora una lunghezza della squadretta di circa 7-9 mm tra centro servo e punto di aggancio. Se non dovesse andare bene quanto sopra e vuoi farla veramente sporca, allora potresti violare la regola del 90 gradi della squadretta e metterla angolata in modo tale da avere una escursione lineare (in funzione della rotazione angolare) maggiore da un lato e un'escursione lineare minore dall'altro in modo da compensare le diverse distanze dai limiti del ruotino di coda tra dx e sn (a poca escursione lineare metti la distanza minore e al lato della grande escursione la distanza maggiore). |
06 luglio 08, 15:29 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2005
| Citazione:
Allora...il D/R sulla mia radio è unico per entrambi i lati.a differenza dell'ADJ/ATv che invece è regolabile per singolo lato. Es..se il D/R è al 80% lo è per entrambi i lati il settaaggio del LIMIT è fatto come tu dici...anche la squadretta è a 90 gradi e la distanza dal servo al punto di ancoraggio è di circa 8mm. Ma il problema è, come dicevo in precedenza, che con l'inserimento del LIMIT da parte del giro l'escuscursione del servo non si distrubuisce sull'escursione dello stick(questo solo da un lato perchè dall'altro i LIMIT dello giro corrisponde con la massima escursione del servo) E' possibile non settare il Limit DEL GIRO?.....c'è un modo per inibire queta funzione? Grazie ancora | |
06 luglio 08, 20:27 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
Io direi di settarlo come ti ho detto ovvero secondo quello che ti serve sullo stick per arrivare al massimo fondo corsa per lato. Ciò fatto controlla come vanno le cose in volo: dubito che tu possa vedere di quanto si muova il comando di coda in volo, quindi lascia perdere le elucubrazioni mentali ed attieniti poi ai risultati pratici. Io penso che il giro in piroetta massima non arriverà mai al fondo corsa più lungo ..... |
Bookmarks |
| |