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Vecchio 05 luglio 08, 19:59   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Facciamo questa riflessione:
se il punto 0 del servo di coda è a 5 mm. da una estremità ed a 15 mm. dall'altra e con l'escursione da 5 mm. riesce a far piroettare bene l'eli, quanta escursione gli servirà per far piroettare altrettanto bene l'eli dal lato opposto ?
dato che da una parte bastano 5 mm per far piroettare bene l'eli perchè non deve contrastare il rotore principale...anzi lo asseconda...dall'altra, visto che deve contrastarlo, avrà bisogno di maggiore escursione...è questo è normale ed è pure ben settato.ma il problema è che per far ciò bisogna limitare il giro, da una parte(quella in cui bastano 5mm) al 15% dell'escusione...dall'altra(quella di 15mm) il LIMIT è il valore massimo perchè corrisponde, nel mio caso, alla massima escursione....questo LIMIT mi sta bene perchè è quello giusto e mi fa piroettare l'eli in modo uguale in ambi i lati...ma il fatto è che se sposto lo stick dalla parte dove servono 15mm va bene perchè l'escursione del servo è distribiuta bene sull'escursione dello stick invece sulla parte dove ho dovuto limitare con il giro al 15% quando muovo lo stick già all'escursione del 15% dello stesso arriva al LIMT perchè il giro non distribuisce questo 15% su tutta l'escursione dello stick.

Mi ritrovo quindi che se giro dalla parte di 15mm avrò la giusta piroetta al 100% dello stick...se giro dalla parte di 5mm avrò la piroetta giusta al 15% dello stick...il restante 85% è inibito dal giro

La soluzione sarebbe, come già ho provato, a settare l'ATV in questo modosupponendo che il massimo sia il 100%):

lato di 15mm ATV 100%
lato di 5mm ATV 15%

in questo modo l'escursione del servo è distribita bene in entrambi lati ma il giro non funziona bene perchè, volendo gli ATV al massimo per il settaggio poi si adegua proporzionalmente ad ogni variazione dell'ATV

Es.
Se ATV max è 100% e limito a 15% come sposto poi l'ATV a 15%(per distribuire bene questo 15% sul 100% dello stick) il giro sposta il LIMIT al 15% del 15% impostato sull'ATV perchè quello per lui è il nuovo valore massimo

(ho provato anche a settare il LIMIT partendo da un ATV 100% -supponendolo come valore max- da una parte e 15% dall'altra ma non va....vuole il massimo)
Grazie
Davide
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 23:27   #12 (permalink)  Top
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intanto: se non puoi inibirlo, in ogni caso il D/R è al 100% in entrambe le direzioni (destra e sinistra) ?
Una volta mi sono impazzito per una regolazione che presupponeva il D/R a 0 e quando mi appariva la schermata era in effetti a 0, invece quella che appariva era la schermata a destra, perchè poi mi sono accorto che muovendo lo stick verso sinistra appariva un altro valore.

Quanto alla discussione sulla mia riflessione, mi pare che tu non abbia colto l'aspetto riflessivo proprio dell'argomento, cioè riflessivo, quindi uguale a se stesso: se da un lato ti bastano 5 mm. non è che per caso dall'altro te ne bastino altrettanti ?
Comunque sia direi di mettere gli end point, esponenziali, ETV, EPA, ecc. a 0 o 100%, poi quando vai sul programma servo limit del giro muovi lo stick fino al punto in cui ottieni il fine corsa sull'asse di coda e lì premi il pulsante sul gyro. Poi passi alla regolazione dell'altro lato dello stick.
Non dovresti avere problemi.
Naturalmente diamo per scontato che alla posizione 0 il servo sia con la sua squadretta a 90 gradi dall'asta di rinvio del comando alla coda e che il punto 0 corrisponda a quello in cui in hovering l'eli non ruota nè a destra nè a sinistra, poichè diversamente devi modificare la posizione del servo lungo la coda per compensare e annullare tale rotazione.
Questa regolazione va fatta con una sensibilità del giro bassa (diciamo 25 o 30%). Se tutto va bene finito il settaggio aumenti.
Questa regolazione presuppone ancora una lunghezza della squadretta di circa 7-9 mm tra centro servo e punto di aggancio.
Se non dovesse andare bene quanto sopra e vuoi farla veramente sporca, allora potresti violare la regola del 90 gradi della squadretta e metterla angolata in modo tale da avere una escursione lineare (in funzione della rotazione angolare) maggiore da un lato e un'escursione lineare minore dall'altro in modo da compensare le diverse distanze dai limiti del ruotino di coda tra dx e sn (a poca escursione lineare metti la distanza minore e al lato della grande escursione la distanza maggiore).
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 15:29   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
intanto: se non puoi inibirlo, in ogni caso il D/R è al 100% in entrambe le direzioni (destra e sinistra) ?
Una volta mi sono impazzito per una regolazione che presupponeva il D/R a 0 e quando mi appariva la schermata era in effetti a 0, invece quella che appariva era la schermata a destra, perchè poi mi sono accorto che muovendo lo stick verso sinistra appariva un altro valore.

Quanto alla discussione sulla mia riflessione, mi pare che tu non abbia colto l'aspetto riflessivo proprio dell'argomento, cioè riflessivo, quindi uguale a se stesso: se da un lato ti bastano 5 mm. non è che per caso dall'altro te ne bastino altrettanti ?
Comunque sia direi di mettere gli end point, esponenziali, ETV, EPA, ecc. a 0 o 100%, poi quando vai sul programma servo limit del giro muovi lo stick fino al punto in cui ottieni il fine corsa sull'asse di coda e lì premi il pulsante sul gyro. Poi passi alla regolazione dell'altro lato dello stick.
Non dovresti avere problemi.
Naturalmente diamo per scontato che alla posizione 0 il servo sia con la sua squadretta a 90 gradi dall'asta di rinvio del comando alla coda e che il punto 0 corrisponda a quello in cui in hovering l'eli non ruota nè a destra nè a sinistra, poichè diversamente devi modificare la posizione del servo lungo la coda per compensare e annullare tale rotazione.
Questa regolazione va fatta con una sensibilità del giro bassa (diciamo 25 o 30%). Se tutto va bene finito il settaggio aumenti.
Questa regolazione presuppone ancora una lunghezza della squadretta di circa 7-9 mm tra centro servo e punto di aggancio.
Se non dovesse andare bene quanto sopra e vuoi farla veramente sporca, allora potresti violare la regola del 90 gradi della squadretta e metterla angolata in modo tale da avere una escursione lineare (in funzione della rotazione angolare) maggiore da un lato e un'escursione lineare minore dall'altro in modo da compensare le diverse distanze dai limiti del ruotino di coda tra dx e sn (a poca escursione lineare metti la distanza minore e al lato della grande escursione la distanza maggiore).
Grazie mille Lanco....
Allora...il D/R sulla mia radio è unico per entrambi i lati.a differenza dell'ADJ/ATv che invece è regolabile per singolo lato.
Es..se il D/R è al 80% lo è per entrambi i lati

il settaaggio del LIMIT è fatto come tu dici...anche la squadretta è a 90 gradi e la distanza dal servo al punto di ancoraggio è di circa 8mm.

Ma il problema è, come dicevo in precedenza, che con l'inserimento del LIMIT da parte del giro l'escuscursione del servo non si distrubuisce sull'escursione dello stick(questo solo da un lato perchè dall'altro i LIMIT dello giro corrisponde con la massima escursione del servo)

E' possibile non settare il Limit DEL GIRO?.....c'è un modo per inibire queta funzione?

Grazie ancora
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 20:27   #14 (permalink)  Top
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Io direi di settarlo come ti ho detto ovvero secondo quello che ti serve sullo stick per arrivare al massimo fondo corsa per lato.
Ciò fatto controlla come vanno le cose in volo: dubito che tu possa vedere di quanto si muova il comando di coda in volo, quindi lascia perdere le elucubrazioni mentali ed attieniti poi ai risultati pratici.
Io penso che il giro in piroetta massima non arriverà mai al fondo corsa più lungo .....
Lanco non è collegato   Rispondi citando
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