Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 08, 12:32   #161 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
E' quello che vorrei fare, xkè certe cose sinceramente se non le vedo con i miei occhi, per me sono solo "opinioni", visto e considerato che la mia esperienza con le lipo mi sta mostrando l'esatto contrario di ciò che dite. Tutto quì.
Comunque penso sia inutile testare una lipo già danneggiata,potrebeb essere stato un difetto reale o magari cattivo uso..come posso io identificare la causa di questo problema? Potrei solo constatare il danneggiamento,niente di più.
Ben diverso sarebbe far sostituire la lipo, e poi la nuova (Sigillata) inviarla a me, così io ti potrei fare un pò di rodaggio e iniziare ad utilizzarla osservandone il comportamento....
e se quella nuova che ti danno ha tutte le celle buone?

io resto dell'idea che c'e' stato un lotto di celle non top quality e si sono mescolate random ai pacchi. In tal caso presto tutto tornerà nela normalita'. per ora io sono di quelli a cui le 1800 2 su 3 si sono gonfiate. vediamo poi quelle che mi arriveranno in sostituzione.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 12:33   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Ciao a tutti, domanda, ma perchè queste discussioni non vengono postate/spostate nella sezione batterie in modo che abbiano visibilità anche da chi NON E' elicotterista e può dare anche altre testimonianze?! In fondo l'argomento trattato è batterie....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 13:18   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao a tutti, domanda, ma perchè queste discussioni non vengono postate/spostate nella sezione batterie in modo che abbiano visibilità anche da chi NON E' elicotterista e può dare anche altre testimonianze?! In fondo l'argomento trattato è batterie....
perchè magari questi problemi sono molto più frequenti in un ambiente dove si vola a picchi di 100, 120, 150, 200A invece che magari avere 50 o 60 A continui come sugli aerei
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 13:19   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao a tutti, domanda, ma perchè queste discussioni non vengono postate/spostate nella sezione batterie in modo che abbiano visibilità anche da chi NON E' elicotterista e può dare anche altre testimonianze?! In fondo l'argomento trattato è batterie....
Hai ragione, ma i ragazzi si lamentano di questi problemi, relativamente ad un'applicazione delle stesse lipo sugli elicotteri..
L'elicottero si comporta in maniera diversa,rispetto all'aereo, ci sono svariati fattori che potrebbero causare queste problematiche, al di là di presunti difetti di fabbricazione, noi stiamo cercando di capire quale può essere la causa di queste anomalie,tutto quì...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 13:20   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
perchè magari questi problemi sono molto più frequenti in un ambiente dove si vola a picchi di 100, 120, 150, 200A invece che magari avere 50 o 60 A continui come sugli aerei
Beh, considera che alcuni maxi modelli assorbono quanto i nostri elicotteri,se non oltre......Quindi non è proprio una questione di assorbimenti.
L'heli è un mezzo diverso,c'è il passo, le curve, fattori di sforzo di vario genere....Quindi hai più variabili in gioco, tutto quì...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 13:43   #166 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Beh, considera che alcuni maxi modelli assorbono quanto i nostri elicotteri,se non oltre......Quindi non è proprio una questione di assorbimenti.
L'heli è un mezzo diverso,c'è il passo, le curve, fattori di sforzo di vario genere....Quindi hai più variabili in gioco, tutto quì...
infatti. io ho squagliato una lipo per aver sbagliato la progr della radio per errore: passo superesagerato 14 gradi con giri praticamente a metà del max circa 1400 dopo soli 3 minuti la lipo ha cominciato a bestemmiare come un serpente solo di notte in maremma senza luna e senza nemmanco una serpenta
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 14:48   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
infatti. io ho squagliato una lipo per aver sbagliato la progr della radio per errore: passo superesagerato 14 gradi con giri praticamente a metà del max circa 1400 dopo soli 3 minuti la lipo ha cominciato a bestemmiare come un serpente solo di notte in maremma senza luna e senza nemmanco una serpenta
Beh, ti sarà servito di lezione Dalle brutte esperienze si impara
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 17:53   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
però dobbiamo ammettere che l'hely non ha mai un'assorbimento stabile, sale escende in continuazione, raggiungendo picchi incredibili, su un aereo, sai che al max assorbe 100A..e saranno sempre quelli al palo...negli hely no... e poi soprattutto, la velocità di spostamento di 1 o 3 servi per dare passo è più veloce rispetto all'arco di tempo che impiega un regolatore a far arrivare al max di giri un motore di un aereo..quindi magari in un tic toc vai a 120, poi a 15, poi a 129,poi a 10,poi a 118, in un tempo di 1 o 2 sec..il motore di un aereo, non è in grado di assorbire di botto tanti ampere così in così poco tempo, magari passa da 45 a 100 ma poi basta...e le lipo soffrono
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 22:14   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Ho fatto delle ulteriori prove!!
Da massima carica 4,2v per cella ho applicato un carico (lampada da 55W 12v) e son sceso fino a 3,9v per cella monitorata con il test(3,9 v sotto carico quindi)!
Per poi ricaricare le LiPo e vedere la capacità in quella fascia di voltaggio!
2500mah 25 c 3 celle!
Due nuove che sono sotto rodaggio hanno ricaricato una 708 Mah e altra 726mha( e qui ci siamo)
Ne ho poi altre tre di Lipo identiche con circa gli stessi cicli di vità uno più uno meno circa 22 cicli!
Bè le chiameremo A, B,C !
A( 532 mah)
B(570 mah)
C(234 mah)
Inoltre la LiPo C ha le celle di fattura diversa cioè quella che ha dimostrato avere nettamente una capacità inferiore( osservando la LiPo di Profilo è evidente che non si tratta delle stesse celle che si trovano su A B e il colore arancio della confezione è più chiaro tende al giallo quelle nuove che ho preso e quelle che si son comportate bene fin ora, hanno un colore della confezione più scuro più marrone)
Quindi ho riportato La Lipo C al negozio dove l’ho presa e l’ho fatta rimandare a FP!
In ogni modo notare sopra quanto si perde in capacità nella fascia di voltaggio di prova da nuove circa 720mah dopo 20 cicli 550 mah
E ripeto di nuovo che io alle mie LIPo non chiedo più di 200 mah al minuto nel mio volato.
D’ora in poi questo tipo di prove io le farò sempre sulle mie LiPo perché penso che sià l’unico modo per individuare anomalie!


Ciao a tutti
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 20:34   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
perchè magari questi problemi sono molto più frequenti in un ambiente dove si vola a picchi di 100, 120, 150, 200A invece che magari avere 50 o 60 A continui come sugli aerei
Bè, è tutto relativo ai C di scarica, posso scaricare 30C di picco e 20C costanti anche da delle 2000, basta "consumare" 60A di picco e 40 continui.....ti assicuro che accade spesso specie su ventole intubate anche se parliamo di "aeroplanini" da 1Kg. Oppure basta guardare gli F3D o F3F dove si fanno risalite da 200A! Ti assicuro che le celle si stressano bene bene anche sugli aerei...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Confronto Batterie( HYPERION—FLIGHTPOWER) Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 21 19 aprile 08 13:43
Batterie FlightPower Evo25 Quanti C di carica??? enriconnection Batterie e Caricabatterie 9 25 luglio 07 21:47
Aiuto ! le mie batterie lipo si gonfiano. azzurrino_76 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 18 marzo 07 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002