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Vecchio 04 agosto 08, 01:17   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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[quote=ElNonino;1048738...............Per il dott. in fisica: per misurare correttammente la capacità di un accumulatore è necessario al minimo avere a disposizione un carico a corrente costante programmabile, un voltmetro di precisione con possibilità di campionamento e logging delle letture, un amperometro con caratteristiche simili al voltmetro, un pc per la raccolta ed analisi dei dati ed il controllo degli strumenti sopracitati.
Se poi si vuole esagerare sarebbe utile una camera a temperatura ed umidità controllate...........................[/quote]

Mi sembra che hai esagerato.
Ho una grande quantità di strumenti di misura, ma per controllare la capacità di una batteria in carica o in scarica, uso solo i soliti caricabatterie a microprocessore. Questo strumento mi fornisce il tempo, la tensione, la corrente, e i mAh caricati o scaricati, il tutto con una buona precisione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 09:31   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@Andrex, guarda che non me la sono presa, è che non mi piace avviare e proseguire in polemiche sui forum, le mie erano considerazioni e battute semiserie fatte senza voler offendere alcuno.

@Naraj pure io ho un discreto laboratorio e, come scritto un c.b. Hyperion del quale ho verificato la precisione nelle letture di tensione e corrente.

Il valore della capacità in carica fornito dal c.b. è sicuramente attendibile, per ottenere però una curva di scarica veritiera l'utilizzo di un carico a corrente costante e programmabile lo ritengo indispensabile.

Credo che se bisogna contestare la qualità di un prodotto sia necessario effettuare le prove con rigore scientifico e precisione, naturalmente IMHO.

P.S. la camera termostatica era una provocazione ma se leggi il grafico della Hyperion specificano la temperatura di test, le Lipo come quasi tutti gli accumulatori, risentono parecchio della temperatura di utilizzo.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 09:59   #153 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
[quote=ElNonino;1048869.............@Naraj pure io ho un discreto laboratorio e, come scritto un c.b. Hyperion del quale ho verificato la precisione nelle letture di tensione e corrente.

Il valore della capacità in carica fornito dal c.b. è sicuramente attendibile, per ottenere però una curva di scarica veritiera l'utilizzo di un carico a corrente costante e programmabile lo ritengo indispensabile..........[/quote]

Con il mio intevento, ho voluto solo tranquillizzare gli utenti delle batterie LiPo, poichè sembrava che per il controllo di queste batterie, ci fosse bisogno di un laboratorio elettronico molto attrezzato.

Aggiungo solo che durante la carica e la scarica con un caricabatterie di fascia media, la corrente prelevata per la scarica è costante mentre per la carica è costante fino alla quasi totalità della carica. Quindi anche per questa operazione a corrente programmabile, i dati misurati sono attendibili.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 16:25   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Messaggi: 2.837
Ma il caldo puo gonfiare le lipo?

Ma il caldo torrido puo gonfiare le lipo si o no?
Ho due lipo nuove,comprate da marzo con una decina di scariche.
Oggi,mi è venuta voglia di fare un voletto all'1 con 33.5°,tutte e 2 le lipo si sono leggermente gonfiate!
Stesso modello,stesso volo(anzi più tranquillo per il fortissimo vento),stesso tempo di volo:lipo leggermente gonfie!

Sarà colpa del caldo?!eppure un presentimento l'avevo avuto,infatti ho volato senza capottina per far raffreddare meglio.

Ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 17:10   #155 (permalink)  Top
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L'avatar di andrex71
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Ma il caldo torrido puo gonfiare le lipo si o no?
Ho due lipo nuove,comprate da marzo con una decina di scariche.
Oggi,mi è venuta voglia di fare un voletto all'1 con 33.5°,tutte e 2 le lipo si sono leggermente gonfiate!
Stesso modello,stesso volo(anzi più tranquillo per il fortissimo vento),stesso tempo di volo:lipo leggermente gonfie!

Sarà colpa del caldo?!eppure un presentimento l'avevo avuto,infatti ho volato senza capottina per far raffreddare meglio.

Ciao
Ma sono flightpower o di un'altra marca?
Tanto per restare in tema.

Saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 17:45   #156 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Messaggi: 2.837
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Originalmente inviato da andrex71 Visualizza messaggio
Ma sono flightpower o di un'altra marca?
Tanto per restare in tema.

Saluti
Andrea
Si scusami,sono di un'altra marca,non riesco a capire bene se sono al limite dell'ot o in pieno ot,visto che si parlavi si di fp ma anche di rigonfiamenti per calore...

Comunque,fa niente,come non detto

Ciao ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 19:07   #157 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
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Da parte il fattore rigonfiamento solo per una parentesi!!!che si è presentato su tre delle mie 8 lipo Fp 2500 3 celle!
Su tutte e sottolineo su tutte dopo 20 scariche le capacità si perde per circa il 25%30%!!
È cosa normale che Le LiPo si deteriorino cosi con 20 scariche?(scariche in volato di 200mah al minuto nel mio caso)
Chi ha costatato questo si faccia vivo!
Grazie e ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 04 agosto 08 alle ore 19:10
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 22:29   #158 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-02-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 186
e stasera ci sono cascato pure io! lipo fp 2170 25c gonfiata!
faccio un volo con il rexino, e dico "oggi le ho tirate poco", avevo fatto un volato leggero leggero senza mai dare botte di passo, nulla di che via.
in genere faccio 5 minuti e mezzo e le batterie alla fine sono sempre a 3.8volts per cella per cui decido di fare 6 minuti, arrivo in fondo levo la capottina ed eccola! una cella gonfia... porc@ p§!$%£!
ricontrollo la tensione e tutte le celle sono sopra i 3,7 volts! mah... ad ogni modo avevano piu' di 100 scariche quindi sarebbe anche l'ora di farsi un pacco nuovo...
GabryTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 12:16   #159 (permalink)  Top
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L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
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Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Non alludevi a niente del genere? Dalle mie parti si direbbe.."oh, ma ikke fai, mi pigli pè bischero?"
Beh, lo hai fatto intendere chiaramente e comunque puoi chiedere a chi vuoi, io in batterie ci ho speso lira di Dio e credimi, continuo a farlo xkè mi ci trovo meravigliosamente bene.
Se permetti,anch'io ho ritenuto opportuno raccogliere informazioni dai colleghi in toscana (oltre ad aver contattato flightpower direttamente) e siamo piuttosto forti, (vedi livi,puosi), le lipo sappiamo usarle e gli chiediamo il massimo! E TUTTi ripeto TUTTI mi hanno detto..se gli si sono rovinate tutte queste batterie (da quello che leggo, non è la prima che ti fa questo scherzetto) probabilmente O le ha usate male,O c'è un problema con gli assorbimenti del suo heli (è tutto possibile, ti ricordo che avevo un 600L danneggiato e ne ho rovinate diverse "SOLO CON QUEL MODELLO", poi mi sono reso conto dei problemi che aveva e stop..)
Sinceramente mi dispiace sentir parlare così male della Flightpower, è un'azienda che a mio parere merita invece lodi per la qualità dei propri prodotti e questo te lo dico IN BASE ALLE ESPERIENZE Di tutti i giorni.
Se qualcosa non andasse sarei il primo a condannarla (vedi mio post sul bilanciatore che fondeva!), sai bene che io dico quello che penso e che non ho mai avuto paura del giudizio di nessuno,spesso mi sono persino messo "contro tutti" sinceramente ciò non mi ineteressa Ho il carattere per poter portare avanti le mie idee e schiaffarle in faccia anche a 10.000 perseone,ricorda che deve ancora nascere colui che è in grado di tapparmi la bocca!!
Poi...Addirittura arrivare a dire "mi hanno sostituito la lipo in garanzia" e dopo 20 scariche si è di nuovo afflosciata.è ancora più ridicolo..
Può capitare 1 CASO Di lipo difettata e TUTTI lo concepiscono,persino la casa produttrice...difatti è x questo che ESISTE la garanzia, ma non esiste..e ripeto..non esiste che dopo avertela sostituita, abbia di nuovo manifestato problemi..In quel caso MIGLIAIA Di persone avrebbero dovuto partecipare a questo thread dicendo che hanno probelmi con le lipo invece...si tratta di pochissimi casi, tu e altri 2\3 gatti..e guarda caso, dopo la sostituzione..ti si danneggia di nuovo! Ma non esiste dai...via...! C'è qualcosa che non va nell'uso, tutto quì.
Hai fatto il rodaggio? L'hai staccata con sufficiente anticipo? Hai controllato bene la temperatura d'esercizio? Utilizzi un bilanciatore V-Balancer di cui,hai accertato il perfetto funzionamento?
Nont e la prendere harlock, ma io non credo sia giusto arrivare a certe considerazioni e sparare sentenze sul forum!..Dio santo,informati,indaga,telefona a flightpower,loro ti daranno certamente una mano a comprendere e risolvere il problema..!!

Ridicolo?
Se vuoi te le faccio provare.........
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 12:22   #160 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
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Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Ridicolo?
Se vuoi te le faccio provare.........
E' quello che vorrei fare, xkè certe cose sinceramente se non le vedo con i miei occhi, per me sono solo "opinioni", visto e considerato che la mia esperienza con le lipo mi sta mostrando l'esatto contrario di ciò che dite. Tutto quì.
Comunque penso sia inutile testare una lipo già danneggiata,potrebeb essere stato un difetto reale o magari cattivo uso..come posso io identificare la causa di questo problema? Potrei solo constatare il danneggiamento,niente di più.
Ben diverso sarebbe far sostituire la lipo, e poi la nuova (Sigillata) inviarla a me, così io ti potrei fare un pò di rodaggio e iniziare ad utilizzarla osservandone il comportamento....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
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