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Vecchio 03 agosto 08, 23:33   #141 (permalink)  Top
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@CapHarl

Allora se sai leggere il grafico vedrai che la tensione della batteria a vuoto è di 4,2V ma appena si applica un carico anche appena superiore ad 1C la medesima scende a circa 4V, poi la capacità di targa di qualsiasi batteria è data per scariche comprese fra 1/10 C ed 1C, quindi scaricandole a 25C mai e poi mai si misurerà la stessa capacità, questo lo si evince sempre osservando il grafico.

Se vuoi fare un piccola prova con altro genere di accumulatore connetti un tester con memoria Vmax e Vmin alla batteria della macchina, poi accendi il motore e vai a leggere i 2 valori.

Per il dott. in fisica: per misurare correttammente la capacità di un accumulatore è necessario al minimo avere a disposizione un carico a corrente costante programmabile, un voltmetro di precisione con possibilità di campionamento e logging delle letture, un amperometro con caratteristiche simili al voltmetro, un pc per la raccolta ed analisi dei dati ed il controllo degli strumenti sopracitati.
Se poi si vuole esagerare sarebbe utile una camera a temperatura ed umidità controllate.

P.S. Son passati più di trentanni da quando frequentavo le aule di ingegneria elettronica del politecnico di Milano ma già allora girava una bella barzelletta su alcuni matematici, fisici ed ingegneri dispersi su un isola con solo alcune scatolette di tonno da aprire.

Senza rancore nè.

Sugli accumulatori e sui sistemi di ricarica sono state scritte migliaia di pagine, è difficile sintetizzarle in poche righe.

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Vecchio 03 agosto 08, 23:38   #142 (permalink)  Top
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- HelyGo - Compact Duo-Power 6S-EQ - 12V + 220V Arrivati !!!
ho due di questi e ci carico le mie LiPo sempre bilanciando!
e non sono l'unico che ha riscontrato certe cose!!leggere da capo e qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...r-trex500.html
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Vecchio 03 agosto 08, 23:47   #143 (permalink)  Top
carlogabutti
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Menatevelo un po' come volete.
Sto cercando di dire,con scarsi risultati,che il problema non sono le batterie.
Contenti Voi contenti tutti.
Fine delle trasmissioni su questo probblema.
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Vecchio 03 agosto 08, 23:49   #144 (permalink)  Top
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@CapHarl

Allora se sai leggere il grafico vedrai che la tensione della batteria a vuoto è di 4,2V ma appena si applica un carico anche appena superiore ad 1C la medesima scende a circa 4V, poi la capacità di targa di qualsiasi batteria è data per scariche comprese fra 1/10 C ed 1C, quindi scaricandole a 25C mai e poi mai si misurerà la stessa capacità, questo lo si evince sempre osservando il grafico.

Se vuoi fare un piccola prova con altro genere di accumulatore connetti un tester con memoria Vmax e Vmin alla batteria della macchina, poi accendi il motore e vai a leggere i 2 valori.

Per il dott. in fisica: per misurare correttammente la capacità di un accumulatore è necessario al minimo avere a disposizione un carico a corrente costante programmabile, un voltmetro di precisione con possibilità di campionamento e logging delle letture, un amperometro con caratteristiche simili al voltmetro, un pc per la raccolta ed analisi dei dati ed il controllo degli strumenti sopracitati.
Se poi si vuole esagerare sarebbe utile una camera a temperatura ed umidità controllate.

P.S. Son passati più di trentanni da quando frequentavo le aule di ingegneria elettronica del politecnico di Milano ma già allora girava una bella barzelletta su alcuni matematici, fisici ed ingegneri dispersi su un isola con solo alcune scatolette di tonno da aprire.

Senza rancore nè.

Sugli accumulatori e sui sistemi di ricarica sono state scritte migliaia di pagine, è difficile sintetizzarle in poche righe.

Quindi con il mio metodo di misura vado di molto lontano dalla realtà ?
Questo mi stai dicendo?
Perché qui si parla del 30% di capacità perso dopo 20 scariche!!(misurato con il mio metodo)
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Vecchio 03 agosto 08, 23:51   #145 (permalink)  Top
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@CapHarl

Allora se sai leggere il grafico vedrai che la tensione della batteria a vuoto è di 4,2V ma appena si applica un carico anche appena superiore ad 1C la medesima scende a circa 4V, poi la capacità di targa di qualsiasi batteria è data per scariche comprese fra 1/10 C ed 1C, quindi scaricandole a 25C mai e poi mai si misurerà la stessa capacità, questo lo si evince sempre osservando il grafico.

Se vuoi fare un piccola prova con altro genere di accumulatore connetti un tester con memoria Vmax e Vmin alla batteria della macchina, poi accendi il motore e vai a leggere i 2 valori.

Per il dott. in fisica: per misurare correttammente la capacità di un accumulatore è necessario al minimo avere a disposizione un carico a corrente costante programmabile, un voltmetro di precisione con possibilità di campionamento e logging delle letture, un amperometro con caratteristiche simili al voltmetro, un pc per la raccolta ed analisi dei dati ed il controllo degli strumenti sopracitati.
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P.S. Son passati più di trentanni da quando frequentavo le aule di ingegneria elettronica del politecnico di Milano ma già allora girava una bella barzelletta su alcuni matematici, fisici ed ingegneri dispersi su un isola con solo alcune scatolette di tonno da aprire.

Senza rancore nè.

Sugli accumulatori e sui sistemi di ricarica sono state scritte migliaia di pagine, è difficile sintetizzarle in poche righe.

ecco bravo, pensa alle barzellette che è meglio:

per quanto riguarda il votmetro e l'amperometro ho usato un voltmetro con precisione 0.1 volt e un amperomentro con precisione 0.1 ampere.
Per quanto riguarda la scarica ho scaricato a 0.5C e la curva era più in basso di quella riportata a 5C, tu che dici...?
Per il log ho usato carta e orologio e credo che il pc sia un po' sovrastimato...
per la camera ad umidità e temperatura controllate spero seriamente tu stia scherzando...

per quanto riguarda:" ...Son passati più di trentanni da quando frequentavo le aule di ingegneria elettronica del politecnico di Milano..."
vedo che in trent'anni gli ingegneri non sono molto cambiati

Saluti
Andrea
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Vecchio 03 agosto 08, 23:52   #146 (permalink)  Top
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Per completezza di informazione:

Utilizzo normalmente sul Trex500 3 pacchi di batterie Hyperion LVX da 6S1P 2500 mAh formate da 2 pacchi 3S in serie da me assemblati ed un pacco di FP 6S1P sempre da 2500 mAh, per caricarle utilizzo un c.b. Hyperion EOS0610inet controllato da un programma che logga tutti i parametri della carica (non è la versione distribuita dalla Hyperion; ma un programma che mi son realizzato)

Ho inoltre altri 2 pacchi FP 3S da 1800 mAh e da 2170 mAh per il rexxino 450.

Nessuna delle batterie ha mai presentato problemi di rigonfiamenti o perdita di capacità, ad esclusione di una 6S Hyperion che dopo la prima carica, a causa di un problema nel c.b., presentava una tensione di fine carica troppo elevata e si era gonfiata.

Dopo alcuni cicli di scarica e carica controllati strumentalmente, la medesima si è sgonfiata e la perdita di capacità del pacco, comparata con gli altri è contenuta in circa 1%.

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Vecchio 03 agosto 08, 23:59   #147 (permalink)  Top
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Anch'io vorrei precisare un paio di cose...

non voglio dire che le fp non vanno bene, potrei averle guastate io con qualche difetto sull'elicottero, nel qual caso però mi aspetteri una simile degradazione anche sulle altre batterie, il tempo mi darà la risposta.

Quello che però voglio sottolineare è che effettivamente le batterie sono degradate, cioè presentano una curva di scarica che secondo me è ben al di sotto di quanto riportato da fp.

Purtroppo non ho i mezzi per testare le varie curve di scarica con diverse correnti, magari fino a 20C, potrei procurarmeli, ma sinceremente non credo che lo farò.

Quello che vorrei capire è a quanti le fp hanno giocato (almeno apparentemente) questo brutto scherzo, tutto qui'.

Tutte le opinioni sono bene accette, purchè supportate da ragioni ed esperienze.

Saluti
Andrea
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Vecchio 03 agosto 08, 23:59   #148 (permalink)  Top
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@ Andrex71, vedo che i fisici continuano, dopo trent'anni, ad usare come unità di misura le spanne e gli orologi, complimenti.

Per me è finita qui, ognuno è libero di pensarla come vuole e restare nella sua beata ignoranza.

Volare con gli eli elettrici è solo uno dei miei hobbies e tale rimane.

Resta comunque per CapHarlock, vista la curva gaussiana delle probabilità, la sfiga di essere incappato in una partita di batterie difettosa.

notte a tutti.

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Vecchio 04 agosto 08, 00:03   #149 (permalink)  Top
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@ Andrex71, vedo che i fisici continuano, dopo trent'anni, ad usare come unità di misura le spanne e gli orologi, complimenti.

Per me è finita qui, ognuno è libero di pensarla come vuole e restare nella sua beata ignoranza.

Volare con gli eli elettrici è solo uno dei miei hobbies e tale rimane.

Resta comunque per CapHarlock, vista la curva gaussiana delle probabilità, la sfiga di essere incappato in una partita di batterie difettosa.

notte a tutti.

Su non te la prendere,
ricorda che i fisici sono quelli che approssimano i cani a sfere (questa non la sai eh!?)
ti ringrazio per la risposta e le spiegazioni e l'ironia che rende il forum più bello.

Saluti
Andrea
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Vecchio 04 agosto 08, 00:13   #150 (permalink)  Top
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Non so perché ma qui si è presa una certa pièga di presunzione !!
Che spinge gli eletti che hanno a loro detta studiato in una certa filosofica visione del tipo beati gli ignoranti!!
Chi sono gli ignoranti coloro che ignorano ciò che li circonda !!?o coloro che hanno paura di passare per tali!!?e di tutto sanno e parlano!!?
Bè lo scopriremo nella prossima Puntata di Capitan Harlock alla scoperta Delle LiPo!
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