Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 05, 16:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by gigit@20 giugno 2005, 16:35
stagno e saldatore...

Spiritoso.. mi domandavo con che saldatore potenza ecc.. perchè, scherzi a parte, sono facili da saldare sul serio.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 16:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
il saldatore deve essere abbastanza potente da consentirti di effettuare la saldatura in max. 3÷4 secondi. per me, specialmente su cavi di grossa sezione, batterie, ecc. ti conviene usare qualcosa anche oltre i 150 W. tanto, quello che conta é il tempo che impieghi. meglio due secondi col 150 che un minuto col 30. riscaldi meno e la saldatura viene meglio.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 17:00   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by gotosan@20 giugno 2005, 15:39
Spiritoso.. mi domandavo con che saldatore potenza ecc.. perchè, scherzi a parte, sono facili da saldare sul serio.

ti assicuro che non volevo fare dello spirito...

sarei stato sarcastico nel dire....fornello e catrame...o sale olio e salvia e 5 minuti a 200° in forno ben ventilato...

ma saldatore e stagno no...

comunque la potenza di picco non lo so perchè è regolabile...però posso assicurarti che cominciava a scioglersi la plastica...

per lo stagno...non so dirti...è stagno...sottile...molto sottile...quasi ribolliva...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 17:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Anche io ho un troiao di saldatore. Mi ci vogliono 3 ore per fare uno sputo di saldatura rischiando di rovinare i componenti elettronici, far saltare le lipo o sciogliere la plastica dei cavetti. Mò vado subito dal ferramenta e compro un lanciafiamme ! Cmq dove si riescono a reperire facilmente i connettori deans?
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 05, 18:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by newt67@20 giugno 2005, 17:17
Anche io ho un troiao di saldatore. Mi ci vogliono 3 ore per fare uno sputo di saldatura rischiando di rovinare i componenti elettronici, far saltare le lipo o sciogliere la plastica dei cavetti. Mò vado subito dal ferramenta e compro un lanciafiamme ! Cmq dove si riescono a reperire facilmente i connettori deans?
Non ci vole un pennello grande, ma.. un grande penello!!!

Lo stagno, guardate che sia di qualita' guardate la % di stagno.
Quelli a bassa % fanno fatica a fare delle belle saldature.
Io l'ho scoperto da poco, ma la differenza c'e'.
Ciao
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 14:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originally posted by newt67@20 giugno 2005, 16:17
Anche io ho un troiao di saldatore. Mi ci vogliono 3 ore per fare uno sputo di saldatura rischiando di rovinare i componenti elettronici, far saltare le lipo o sciogliere la plastica dei cavetti. Mò vado subito dal ferramenta e compro un lanciafiamme ! Cmq dove si riescono a reperire facilmente i connettori deans?
Prendi un buon saldatore con la selezione della temperatura e la punte intercambiabili di vario tipo secondo il lavoro che devi fare.

Questi saldatori + un buon stagno non si trovano dai ferramenta ma nei negozi di elettronica ben forniti.

La tecnica giusta te l'ha detta estense.

Io di solito, per tenere fermo nella morsa il connettore da saldare, lo innesto nel suo antagonista m/f oppure f/m
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 05, 18:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Oggi ho acquistato un saldatore con temperatura regolabile da 0 fino a 500°, punta fine, intercambiabile. Stagno di diverse sezioni con ottima %. Sono riuscito anche a reperire i connettori dean (ne ho presi 2 etti insieme al proscitto di parma). Stasera faccio un po di prove. Grazie a tutti per i consigli . Ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 10:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by newt67@22 giugno 2005, 18:19
Oggi ho acquistato un saldatore con temperatura regolabile da 0 fino a 500°, punta fine, intercambiabile. Stagno di diverse sezioni con ottima %. Sono riuscito anche a reperire i connettori dean (ne ho presi 2 etti insieme al proscitto di parma). Stasera faccio un po di prove. Grazie a tutti per i consigli . Ciao!
Una goccia di stagno sulla punta del saldatore per avere una maggiore conducibilità del calore, dai una presaldata a connettore e filo separatamente poggiando sempre prima la punta del saldatore sul pezzo e successivamente aggiungendo stagno, non mettere mail lo stagno sul saldatore per poi saldare.

Fammi sapere come finisce l'avventura..
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 12:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Grazie per il consiglio Gotosan di cui farò tesoro! Iera sera non ho potuto fare la prova perchè il bimbo piangeva e mia moglie, quando ha visto che preparavo la mia attrezzatura, aveva già trovato il posto dove inserire il saldatore , chiaramente a t° max!!! Saldatura rimandata ad oggi (se il bimbo dorme!) A proprosito, come si mantiene pulita la punta del saldatore? So che non vanno utilizzati abrasivi perchè compromettono la conducibilità, e vero?
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 12:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by newt67@23 giugno 2005, 12:06
Grazie per il consiglio Gotosan di cui farò tesoro! Iera sera non ho potuto fare la prova perchè il bimbo piangeva e mia moglie, quando ha visto che preparavo la mia attrezzatura, aveva già trovato il posto dove inserire il saldatore , chiaramente a t° max!!! Saldatura rimandata ad oggi (se il bimbo dorme!) A proprosito, come si mantiene pulita la punta del saldatore? So che non vanno utilizzati abrasivi perchè compromettono la conducibilità, e vero?
quando è caldo lo pulisci su di una spugna umida ma dovresti averla in dotazione se è una stazione saldante.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettori di serie sul motore del T-rex 600... Dubbio!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 07 dicembre 07 01:28
connettori lipo TP paxante Batterie e Caricabatterie 13 12 gennaio 07 18:16
Saldatura LiPo jena67 Batterie e Caricabatterie 3 13 marzo 06 21:04
aiuto su saldatura connettori ricevente calib Elimodellismo Principianti 0 17 gennaio 06 16:42
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002