![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: bologna
| Disturbi Radio Elicottero
salve a tutti non so se la sezione sia indicata per postare il mio problema ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
| Citazione:
Fermo restando che su un motore brushed li reputo indispensabili.
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Ci sono vari fattori che influiscono, i disturbi posso entrare dall'antenna ma anche dal circuito si alimentazione. Le regole base sono: -Antenna più stesa possibile -Lontana da parti metalliche o di carbonio -Lontana dai cavetti dei servi -Lontana dal regolatore e dal motore -Utilizzare un anello in ferrite sula cavetto del segnale del regolatore -La ricevente deve essere più lontana possibile dal regolatore, motore, ed eventuali grovigli di fili -Quando è possibile è buona norma cablare il modello in modo che i cavetti dei servi e del gyro passino tutti assieme e su un lato, mentre gli elementi di potenza (cavi regolatore-cavi motore-cavi lipo) passino dalla parte opposta. Per l'anello in ferrite puoi utilizzarne uno ricavato da una scheda madre guasta di un pc o di un alimentatore, togliendo l'avvolgimento in rame e facendo 4-5 giri dentro con il cavetto del canale del regolatore. Molti utilizzano le rx in PCM per ovviare al problema, ma molti ci hanno distrutto l'ely appurando che il problema non sempre si risolve con il PCM! Io utilizzo rx ppm e con i dovuti accorgimenti non ho mai avuto problemi. L'unica volta che ho avuto problemi (ricevente scadente walkera) li ho risolti costruendo un antenna whip, le istruzioni le avevo trovate qui sul forum http://www.baronerosso.it/forum/elim...a-o-stesa.html Facci sapere... Ciao Ultima modifica di marcosinatti : 28 giugno 08 alle ore 14:20 |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
| ovviamemte..interferenze Citazione:
Per alcuni modelli può anche bastare un sistema FM ...ma per altri il PCM è quasi indispensabile in attesa di passare ai 2,4 Ghz. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Io uso la PPM (comunemente chiamata FM) su un trex tutto carbonio e alluminio e non ho problemi (almeno per ora), è vero che il PCM o QPCM sono più sicuri, ma una volta che beccano il disturbo ti lasciano senza comandi per maggior tempo e questo in un ely mi spaventa un pò. La ricevente doppia conversione è la HFD-08RD oppure la HFD-08RO ? La RO è secondo me molto affidabile. Dopo che hai spostato l'elettronica facci sapere... Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Facci attenzione, magari un giorno ti allontani un pò di più e....puff....modello distrutto... Ci vuole davvero poco per fare la frittata... Ricorda: prevenire è meglio che curare..! | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ciao premetto io o tre trex tutto carbonio"due 450 un 600", elettrici e non mi hanno mai dato problemi ne prima in 40 ne ora in 2.4g. non so sara' culo o disposizione maniacale dei vari componenti. ad ogni modo leggi il prossimo link e vedi se mettendo a massa varie parti dell'eli risolvi. http://www.baronerosso.it/forum/elim...tric-heli.html ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Disturbi radio | gattodistrada | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 71 | 03 ottobre 08 22:07 |
disturbi radio | Valerioraptor | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 14 maggio 07 07:13 |
disturbi radio DF4 | Mazz56 | Elimodellismo in Generale | 3 | 07 febbraio 07 00:00 |
Dubbio su disturbi radio | clayrega | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 13 aprile 06 12:10 |
Disturbi radio ???? | gipsi | Elimodellismo in Generale | 5 | 23 agosto 04 10:05 |