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Rivenditore - SDModel | Il mio ely dondola............
Ciao a tutti, premettendo che ho un minititan e che pur avendo messo la batteria il più avanti possibile (sta per un quarto fuori dalla slitta) e che il piatto è perfettamente dritto e che le flybar sono perfettamente allineate, non mi sono mai spiegato come mai ha sempre la tendenza a cabrare. Oggi ho fatto un esperimento e dopo averlo portata in alta quota e fermato in hovering, ho lasciato i comandi ed ho visto che lui inizia a dondolare: ![]() Mi spiego meglio, quando lascio i comandi, lui butta leggermente giù la coda, poi inizia ad andare indietro, quando prende un po' di velocità la coda si alza e a questo punto si trova picchiato, quindi inizia ad andare avanti............ quando prende un po' di velocità la coda si abbassa e quindi è cabrato ed inizia a tornare indietro facendo il movimento indicato sul disegno. Non so se è normale, ma io piuttosto preferirei che picchiasse leggermente in modo da muoversi verso avanti, altrimenti ho sempre difficoltà a fargli prendere velocità per fare i looping ![]() Lo fa solo con idle up 2 cioè curva 100-80-100, in idleup 1 cioè curva 65-65-65 picchia leggermente come voglio io quindi sponstandosi verso avanti. La curva passo è uguale si in idleup 1 che 2. Qualche consiglio? Grazie. Ciao. |
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User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Per me è del tutto normale, anzi mi stupisco che non te ne sia accorto prima. Probabilmente all'aumento di velocità si crea una portanza maggiore e più spostata verso la direzione del moto, per cui l'eli tende a sollevarsi nella direzione del moto. Il fenomeno quindi si verifica non soltanto nel senso prua poppa e viceversa, ma anche lateralmente ove l'eli fosse fatto spostare lateralmente. |
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Rivenditore - SDModel | Citazione:
![]() Non me ne sono accorto prima perchè fino a poco tempo fa ero ancora alle prese con i tremolii di gambe e mani e i sudori da stress ![]() Ora sto iniziando a giocherellare più tranquillamente con l'ely e allora posso permettermi di mollare i comandi e vedere come reagisce ![]() Grazie della risposta. Ciao. | |
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User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Tuttavia questi effetti dipendono anche dal bilanciamento del modello. A seconda di quanto il baricentro e' avanzato neutro o arretrato i comportamenti cambiano, e ci si puo' anche trovare col modello perfettamente trimmato in hovering dritto, ma che fa scherzi in traslato o in rovescio. La primissima volta che ho provato a fare traslato ho avvertito anch'io un forte momento cabrante (e anche rollante nel mio caso), sistemato spostando il peso piu' avanti e trimmando qualche punto a picchiare (che in hovering era praticamente inavvertibile). In seguito, sempre a causa di baricentro arretrato (in hovering dritto era trimmato perfetto) avevo: forte momento picchiante in volo rovescio + tonneaux impossibili da eseguire. |
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Rivenditore - SDModel | Citazione:
Devo aggiungere un po' di zavorra sul muso? | |
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User Data registr.: 31-08-2007 Residenza: matera
Messaggi: 92
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per vedere correttamente se un ely abbia il BARICENTRO CORRETTO IL MIGLIOR sistema e' montare tutto pale comprese e prenderlo per i mozzi portapale e portare questi in direzione degli occhi quindi con le pale perpendicolari al terreno e parallele a noi in modo che la coda sia libera di girare e' intuitivo capire che se la coda si posiziona parallela al terreno abiamo un ely neutro se la coda va verso l'alto e si ferma un ely picchiato se la cosa va verso il basso e si ferma un ely cabrato per il volato la miglir posizione e la coda verso l'alto (leggermente picchiato) che si fermi a 45gradi per intenderci immagginado un orolgio si posizioni quasi ad ore 2 tale sistema e' il migliore perche' e facile intuire con precisione la quantita di quanto ely e picchiato cabrato in modo da fare le giuste correzioni |
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User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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Forse c'è un errore: intanto 2 ore dell'orologio sono 60 gradi, ma comunque pensare di inclinare l'eli di 60 o anche 45 gradi è una tombola. Anche aggiungere peso non risolve il problema, proprio perchè si tratta di portanza spostata generata dalla velocità in traslato. Lascia perdere e cerca di abituarti a sostenere l'eli nella direzione di moto voluta. | |
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User Data registr.: 02-04-2005
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