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Vecchio 28 giugno 08, 00:48   #1 (permalink)  Top
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Il mio ely dondola............

Ciao a tutti, premettendo che ho un minititan e che pur avendo messo la batteria il più avanti possibile (sta per un quarto fuori dalla slitta) e che il piatto è perfettamente dritto e che le flybar sono perfettamente allineate, non mi sono mai spiegato come mai ha sempre la tendenza a cabrare.
Oggi ho fatto un esperimento e dopo averlo portata in alta quota e fermato in hovering, ho lasciato i comandi ed ho visto che lui inizia a dondolare:

Mi spiego meglio, quando lascio i comandi, lui butta leggermente giù la coda, poi inizia ad andare indietro, quando prende un po' di velocità la coda si alza e a questo punto si trova picchiato, quindi inizia ad andare avanti............ quando prende un po' di velocità la coda si abbassa e quindi è cabrato ed inizia a tornare indietro facendo il movimento indicato sul disegno.
Non so se è normale, ma io piuttosto preferirei che picchiasse leggermente in modo da muoversi verso avanti, altrimenti ho sempre difficoltà a fargli prendere velocità per fare i looping
Lo fa solo con idle up 2 cioè curva 100-80-100, in idleup 1 cioè curva 65-65-65 picchia leggermente come voglio io quindi sponstandosi verso avanti.
La curva passo è uguale si in idleup 1 che 2.
Qualche consiglio?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 05:35   #2 (permalink)  Top
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Per me è del tutto normale, anzi mi stupisco che non te ne sia accorto prima.
Probabilmente all'aumento di velocità si crea una portanza maggiore e più spostata verso la direzione del moto, per cui l'eli tende a sollevarsi nella direzione del moto.
Il fenomeno quindi si verifica non soltanto nel senso prua poppa e viceversa, ma anche lateralmente ove l'eli fosse fatto spostare lateralmente.
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Vecchio 28 giugno 08, 10:11   #3 (permalink)  Top
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Per me è del tutto normale, anzi mi stupisco che non te ne sia accorto prima.
Probabilmente all'aumento di velocità si crea una portanza maggiore e più spostata verso la direzione del moto, per cui l'eli tende a sollevarsi nella direzione del moto.
Il fenomeno quindi si verifica non soltanto nel senso prua poppa e viceversa, ma anche lateralmente ove l'eli fosse fatto spostare lateralmente.
Mi bastava capire che è normale
Non me ne sono accorto prima perchè fino a poco tempo fa ero ancora alle prese con i tremolii di gambe e mani e i sudori da stress
Ora sto iniziando a giocherellare più tranquillamente con l'ely e allora posso permettermi di mollare i comandi e vedere come reagisce
Grazie della risposta.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 12:47   #4 (permalink)  Top
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Tuttavia questi effetti dipendono anche dal bilanciamento del modello. A seconda di quanto il baricentro e' avanzato neutro o arretrato i comportamenti cambiano, e ci si puo' anche trovare col modello perfettamente trimmato in hovering dritto, ma che fa scherzi in traslato o in rovescio.

La primissima volta che ho provato a fare traslato ho avvertito anch'io un forte momento cabrante (e anche rollante nel mio caso), sistemato spostando il peso piu' avanti e trimmando qualche punto a picchiare (che in hovering era praticamente inavvertibile).

In seguito, sempre a causa di baricentro arretrato (in hovering dritto era trimmato perfetto) avevo: forte momento picchiante in volo rovescio + tonneaux impossibili da eseguire.
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Vecchio 28 giugno 08, 12:52   #5 (permalink)  Top
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Tuttavia questi effetti dipendono anche dal bilanciamento del modello. A seconda di quanto il baricentro e' avanzato neutro o arretrato i comportamenti cambiano, e ci si puo' anche trovare col modello perfettamente trimmato in hovering dritto, ma che fa scherzi in traslato o in rovescio.

La primissima volta che ho provato a fare traslato ho avvertito anch'io un forte momento cabrante (e anche rollante nel mio caso), sistemato spostando il peso piu' avanti e trimmando qualche punto a picchiare (che in hovering era praticamente inavvertibile).

In seguito, sempre a causa di baricentro arretrato (in hovering dritto era trimmato perfetto) avevo: forte momento picchiante in volo rovescio + tonneaux impossibili da eseguire.
Infatti, il mio ely tende a cabrare anche se la batteria è spostata in avanti il massimo possibile.
Devo aggiungere un po' di zavorra sul muso?
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 12:56   #6 (permalink)  Top
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Bisogna sapere intanto se il baricentro e' avanzato rispetto all'albero principale... se non lo e' della zavorra puo' aiutare.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 14:23   #7 (permalink)  Top
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Bisogna sapere intanto se il baricentro e' avanzato rispetto all'albero principale... se non lo e' della zavorra puo' aiutare.
Mettendo l'ely appoggiato con l'asta delle flybar su due appositi supporti, la coda risulta perfettamente in bolla, quindi se non mi è stato spiegato male, questo vuol dire che l'ely è bilanciato.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 15:17   #8 (permalink)  Top
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per vedere correttamente se un ely abbia il BARICENTRO CORRETTO
IL MIGLIOR sistema e' montare tutto pale comprese
e prenderlo per i mozzi portapale e portare questi in direzione degli occhi quindi con le pale perpendicolari al terreno e parallele a noi in modo che la coda sia libera di girare
e' intuitivo capire che se la coda si posiziona parallela al terreno abiamo un ely neutro se la coda va verso l'alto e si ferma un ely picchiato se la cosa va verso il basso e si ferma un ely cabrato
per il volato la miglir posizione e la coda verso l'alto (leggermente picchiato) che si fermi a 45gradi per intenderci immagginado un orolgio si posizioni quasi ad ore 2
tale sistema e' il migliore perche' e facile intuire con precisione la quantita di quanto ely e picchiato cabrato in modo da fare le giuste correzioni
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 16:41   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicpecos Visualizza messaggio
per vedere correttamente se un ely abbia il BARICENTRO CORRETTO
...per il volato la miglir posizione e la coda verso l'alto (leggermente picchiato) che si fermi a 45gradi per intenderci immagginado un orolgio si posizioni quasi ad ore 2
tale sistema e' il migliore perche' e facile intuire con precisione la quantita di quanto ely e picchiato cabrato in modo da fare le giuste correzioni
45 gradi ? Orologio a ore 2 ?
Forse c'è un errore: intanto 2 ore dell'orologio sono 60 gradi, ma comunque pensare di inclinare l'eli di 60 o anche 45 gradi è una tombola.
Anche aggiungere peso non risolve il problema, proprio perchè si tratta di portanza spostata generata dalla velocità in traslato.
Lascia perdere e cerca di abituarti a sostenere l'eli nella direzione di moto voluta.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 18:09   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Mettendo l'ely appoggiato con l'asta delle flybar su due appositi supporti, la coda risulta perfettamente in bolla, quindi se non mi è stato spiegato male, questo vuol dire che l'ely è bilanciato.
Si, e' bilanciato, ma affinche' nel volato vada dritto, in pratica bisogna un po' picchiarlo, del motivo teorico non sono sicuro, ma l'effetto pratico e' innegabile
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
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