Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 08, 18:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Ma e' lo stesso eli che quando dai passo gira di 180 gradi la coda....

perche' se e' cosi' prova ad aumentare i giri rotore, perche' sembrano due cose che dipendono dallo stesso male....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 23:07   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Ma e' lo stesso eli che quando dai passo gira di 180 gradi la coda....

perche' se e' cosi' prova ad aumentare i giri rotore, perche' sembrano due cose che dipendono dallo stesso male....
Si, è lo stesso, ma a parte che forse il problema si è risolto perchè l'ho perso , comunque non posso aumentare i giri rotore più di così perchè sono già al massimo (curva gas 100-80-100)
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 11:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Semplifichiamo la trattazione, giusto per capire.
theta= posizione della pala.
Considerando come theta=0° la prua del modello e gradi positivi crescenti in senso antiorario; il rotore ruota in senso orario a una velocita w e il notro rotore ha raggio r.
In volo avanzato a una velocita v, per theta=90° la estremita' della pala è investita da un flussa d'aria a una velocita (...) pari wr+v diversamente a 270° la velocita del flusso d'aria è pari a wr-v; tralasciamo le situazioni intermedie ma si capisce che le situazioni limite sono a 90 e 270°.
Questa assimetria di distribuzione di velocita causa una distribuzione non simmetrica della portanza(che dipende dalla velocita del aria che investe la pala) tra la parte destra e la parte sinistra del disco rotorico.

Questa assimetria è quanto piu' accentuata quanto piu' è alta la velocita di volo.

Detto questo sul disco rotorico agisce un momento sul asse di rollio (direzione asse coda-prua). Questo momento, visto il comportamento giroscopico del rotore (per fare delle verifiche vi riporto la citazione 1), provoca un momento cabrante.
Riassumendo, piu' velocita di avanzamento induce piu' momento cabrante.
Per contrastare questa tendenza a cabrare del modello interviene, ancora una volta, la flybar.
La flybar (date una occhiata a 2) da un contributo a picchiare.
I due contributi difficilmente si compensano completamente, da qui la tendenza a cabrare (io ho avuto un modello che picchiava in velocita') che rileviamo facendo volare i nostri modelli.
Modificando la flybar si puo' andare a modificare questo equilibrio.

Anche io come claudio ho verificato praticamente che talvolta è molto piu' comodo per il volo traslato avere un modello picchiato staticamente.

Tipicamente bilancio staticamente i miei eli in maniera neutra per poter avere un comportamento neutro in hovering /bassa velocita' in tutti gli assetti .... e quando l'eli è lanciato in velocita compenso con lo stick.



Citazioni su internet

1. Giroscopio Gyroscope - Wikipedia, the free encyclopedia
2."The flybar in forward flight " Colin Mill - Practical Theories

P.S.
Per quanto riguarda il fenomeno descritto al inizio di questo post, mi sembra di riconoscere il comportamento di un elicottero full size con comandi bloccati.
Tralascio citazioni su carta e trattazione analitica.

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Si, e' bilanciato, ma affinche' nel volato vada dritto, in pratica bisogna un po' picchiarlo, del motivo teorico non sono sicuro, ma l'effetto pratico e' innegabile
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 14:36   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Semplifichiamo la trattazione, giusto per capire.
Alla faccia della semplificazione
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 14:38   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Comunque, devo dire che:

- Ho attivato il governor
- Ho spostato la curva del gas da 100-80-100 a una piatta al 75%

e il problema della coda che gira affondando il gas è sparito e inoltre con questa nuova configurazione, (passo e ciclico ecc. non sono stati toccati) il modello tende nettamente a picchiare, cioè tutto il contrario di prima
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 14:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
beh in un approccio analitico sarebbe bello pesantino.
Guarda il campo di velocita' indotta su un rotore ricavato via CFD alla figura 4 (gradi girati rispetto a quello che ho scritto io)
su http://www.fluent.com/solutions/aero...pdfs/ex121.pdf.

Esistono formulazioni approssimate per ricavare analiticamente il campo indotto in volo traslato ma tanto per capire il fenomeno richiamato da claudio non servono.

Ottimo che con un po' di giri extra il tuo eli funziona meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Alla faccia della semplificazione
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 15:13   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Ottimo che con un po' di giri extra il tuo eli funziona meglio.
E' proprio il contrario, tutti mi dicevano che dovevo aumentare il numero di giri rotore, cosa che non potevo fare perchè avevo già la curva al 100%, ora con il governor e la curva al 75% ho tolto giri anche perchè li sento ad orecchio che sono meno di prima e mi accorgo dal fatto che su alcune manovre è un po' più fiacco, ma comunque il problema si è risolto diminuendo i giri
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 15:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Se si è risolto comunque è buono.
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
E' proprio il contrario, tutti mi dicevano che dovevo aumentare il numero di giri rotore, cosa che non potevo fare perchè avevo già la curva al 100%, ora con il governor e la curva al 75% ho tolto giri anche perchè li sento ad orecchio che sono meno di prima e mi accorgo dal fatto che su alcune manovre è un po' più fiacco, ma comunque il problema si è risolto diminuendo i giri
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 21:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Semplifichiamo la trattazione, giusto per capire.
theta= posizione della pala.
Considerando come theta=0° la prua del modello e gradi positivi crescenti in senso antiorario; il rotore ruota in senso orario a una velocita w e il notro rotore ha raggio r.
In volo avanzato a una velocita v, per theta=90° la estremita' della pala è investita da un flussa d'aria a una velocita (...) pari wr+v diversamente a 270° la velocita del flusso d'aria è pari a wr-v; tralasciamo le situazioni intermedie ma si capisce che le situazioni limite sono a 90 e 270°.
Questa assimetria di distribuzione di velocita causa una distribuzione non simmetrica della portanza(che dipende dalla velocita del aria che investe la pala) tra la parte destra e la parte sinistra del disco rotorico.

Questa assimetria è quanto piu' accentuata quanto piu' è alta la velocita di volo.

Detto questo sul disco rotorico agisce un momento sul asse di rollio (direzione asse coda-prua). Questo momento, visto il comportamento giroscopico del rotore (per fare delle verifiche vi riporto la citazione 1), provoca un momento cabrante.
Riassumendo, piu' velocita di avanzamento induce piu' momento cabrante.
Per contrastare questa tendenza a cabrare del modello interviene, ancora una volta, la flybar.
La flybar (date una occhiata a 2) da un contributo a picchiare.
I due contributi difficilmente si compensano completamente, da qui la tendenza a cabrare (io ho avuto un modello che picchiava in velocita') che rileviamo facendo volare i nostri modelli.
Modificando la flybar si puo' andare a modificare questo equilibrio.

Anche io come claudio ho verificato praticamente che talvolta è molto piu' comodo per il volo traslato avere un modello picchiato staticamente.

Tipicamente bilancio staticamente i miei eli in maniera neutra per poter avere un comportamento neutro in hovering /bassa velocita' in tutti gli assetti .... e quando l'eli è lanciato in velocita compenso con lo stick.



Citazioni su internet

1. Giroscopio Gyroscope - Wikipedia, the free encyclopedia
2."The flybar in forward flight " Colin Mill - Practical Theories

P.S.
Per quanto riguarda il fenomeno descritto al inizio di questo post, mi sembra di riconoscere il comportamento di un elicottero full size con comandi bloccati.
Tralascio citazioni su carta e trattazione analitica.

Potresti sintetizzare in quale modo si dovrebbe modificare la flybar per tendere ad annullare l'effetto cabrante generato dall'avanzamento ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 22:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
La flybar tende solo per il fatto di esistere a dare un contributo picchiante al elicottero, è per questo motivo che ho postato precedentemente il link alla pagina di collin, li c'è una figura e poche righe sintetiche sul argomento specifico.

Per esaltare l'effetto picchiante della flybar si potrebbe aumentare la superficie delle palette stabilizzatrici oppure aumentare il flybar ratio.

Non è mia intenzione entrare in una analisi analitica sul forum.

Mentre scrivevo mi sono ricordato in che ambito avevo osservato il comportamento descritto nel primo post di questa discussione.
L'ho visto nella analisi della stabilita' longitudinale in hovering di un elicottero (R. Prouty, Heicopter performarce).

Dallo studio del luogo delle radici si arriva a trovare due soluzioni reali che portano a moti oscillatori smorzati e due radici complesse coniugate che danno luogo a un moto instabile. Questa analisi asserisce che se come condizione iniziale ho elicottero che si trova in hovering non perturbato e blocco i comandi del elicottero stesso questo iniziera' a oscillare avanti e indietro con un periodico ben definito. Inoltre l'ampiezza della oscillazione verra periodicamente aumentata.
Visivamente l'elicottero oscilla avanti e indietro aumentando regolarmente la distanza tra i punti di inversione di moto.


Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Potresti sintetizzare in quale modo si dovrebbe modificare la flybar per tendere ad annullare l'effetto cabrante generato dall'avanzamento ?
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vi presento il mio Ely lucapif Elimodellismo in Generale 94 26 dicembre 10 21:03
Il mio ely scodinzola........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 16 23 novembre 07 18:21
cosa è successo al mio ely..... kayo- Elimodellismo Principianti 2 13 luglio 07 17:08
Livrea nuova al mio ely Zaltor Elimodellismo in Generale 7 05 febbraio 07 15:50
Voglio cambiare i servi al mio ely Cheffo Elimodellismo in Generale 8 13 aprile 05 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002