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Vecchio 26 giugno 08, 18:34   #51 (permalink)  Top
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hai ragione, ma vedi questa cosa (che per la verità penso da un po') l'ho buttata li' solo per spiegare perche' opterei per passo fisso: semplificare per concentrarmi sul resto.
il verbo caxxeggiare e utilizzato al solo scopo di tradurre quello che penserebbe mia moglie sull'altro computer se sapesse che invece di lavorare sto parlando con te di precessione giroscopica

======
resto dell'idea (mia si intende) che ancor prima di progettare è meglio dare un'occhiata a quali componenti fondamentali e non costruibili e' possibile ricavare dal.. resto del mondo degli oggetti, anche perche' cio' potrebbe fare una grande differenza gia' solo intermini di dimensioni
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 18:55   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
hai ragione, ma vedi questa cosa (che per la verità penso da un po') l'ho buttata li' solo per spiegare perche' opterei per passo fisso: semplificare per concentrarmi sul resto.
il verbo caxxeggiare e utilizzato al solo scopo di tradurre quello che penserebbe mia moglie sull'altro computer se sapesse che invece di lavorare sto parlando con te di precessione giroscopica

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resto dell'idea (mia si intende) che ancor prima di progettare è meglio dare un'occhiata a quali componenti fondamentali e non costruibili e' possibile ricavare dal.. resto del mondo degli oggetti, anche perche' cio' potrebbe fare una grande differenza gia' solo intermini di dimensioni
bene iniziamo a fare un elenco (compatto):

1.gli spazzolini elettrici (con vibrazione, costo 4-5 euro) sono ottimi per recuperare motorini di dimensioni ridottissime che potrebbero essere fissati sulla coda (direttamente vicino le pale posteriore)

2.gli spazzolini elettrici (quelli con testa solitamente rotonda e costi solitamente un po più elevati) (no non ho la fissa con gli spazzolini) sono ottimi per motori più grandi e potenti e contengono anche qualche ingranaggio (da vedere se utilizzabili!?)

3.i lettori cd-rom contengono anch'essi motori veloci e potenti (potete chiedere a qualche negoziante di elettronica se ne ha di rotti) (attenti però che ad essere rotto non sia proprio il motorino!! )

comunque mongolfino e chiunque altro voglia unirsi se vogliamo anche realizzarlo e non farlo rimanere solo su carta per poi risolverne i problemi che mostrerà (sicuramente) in volo dovremmo utilizzare gli stessi componenti!
nebraska_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 20:53   #53 (permalink)  Top
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magari da un trapano vecchio si possono recuperare dei cuscinetti (ottimi anche per realizzare dei motori a reazione anche se non sono quelli in ceramica)
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Vecchio 26 giugno 08, 22:00   #54 (permalink)  Top
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,,,,,,,
oltre ad un ingegnere aeronautico puo farlo anche un ingegnere aerospaziale
,,,,,,,,,,
potrei prendere una topica, ma rileggendo i tuoi interventi fai sorgere grossi dubbi......... tecnici........
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Vecchio 27 giugno 08, 01:03   #55 (permalink)  Top
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Non so perchè ma a leggere questo thread mi viene in mente quel gruppo di ragazzi che un pò di tempo fa volevano costruire un elicottero e avevano fatto fare il piatto dal "fabbro"

Io un eli intero me lo sono fatto


saluti,

Corrado
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Vecchio 27 giugno 08, 09:28   #56 (permalink)  Top
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Non so perchè ma a leggere questo thread mi viene in mente quel gruppo di ragazzi che un pò di tempo fa volevano costruire un elicottero e avevano fatto fare il piatto dal "fabbro"

Io un eli intero me lo sono fatto


saluti,

Corrado
mumble mumble.... pero' non ci dirai che ti sei comprato un centro di lavoro a 6 assi e ti sei programmato la lavorazione di una swash dal pieno, magari una 7075-T6, vero?

Ultima modifica di Mongolfino : 27 giugno 08 alle ore 09:33
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Vecchio 27 giugno 08, 10:15   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_caru
 
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bah..io il percorso di ingegneria aerospaziale l'ho fatto..ma che c'entrano motorini dal bassissimo voltaggio..quindi rpm../pochissima coppia..con cuscinetti di trapani(pesanti..e che di certo non vengono utilizzati per costruire delle turbine..no raggiungerebbero nemmeno un decimo dei giri di una turbina)..ecc ecc booo..a leggere certe cose vengono i brividi.... di sicuro dovete schiarirvi un attimo le idee....

Vi do un consiglio...iniziate col costruirvi un autogiro..io l'ho fatto da solo a 10 anni..cosi capirete gia' qualcosa..poi passate all'elicottero..
andrea_caru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 10:20   #58 (permalink)  Top
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Corrado
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Vecchio 27 giugno 08, 10:29   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_caru Visualizza messaggio
bah..io il percorso di ingegneria aerospaziale l'ho fatto..ma che c'entrano motorini dal bassissimo voltaggio..quindi rpm../pochissima coppia..con cuscinetti di trapani(pesanti..e che di certo non vengono utilizzati per costruire delle turbine..no raggiungerebbero nemmeno un decimo dei giri di una turbina)..ecc ecc booo..a leggere certe cose vengono i brividi.... di sicuro dovete schiarirvi un attimo le idee....

Vi do un consiglio...iniziate col costruirvi un autogiro..io l'ho fatto da solo a 10 anni..cosi capirete gia' qualcosa..poi passate all'elicottero..
ecco, capisci da te perche' alla fine ho scritto il messaggio 54: "potrei prendere una topica, ma rileggendo i tuoi interventi fai sorgere grossi dubbi......... tecnici........"

============
gia' che sei qui, mi domandavo: il Protos si è fatto fama di eli inc... e va bene.
ma c'e' tutta una fascia che non si dispiacerebbe di un prodotto italiano, pur non essendo interessata al 3d.
non sarebbe fattibile in futuro prevedere una versione + allettante anche per noi? tipo sistema di flappeggio + morbido, un rinvio per spostare + in alto l'asse del palino di coda, in modo da ridurre il momento di coppia laterale, pale da 550 ecc.?

=========
p.s. questa è eccezionale
Seco Tools

Ultima modifica di Mongolfino : 27 giugno 08 alle ore 10:35
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Vecchio 27 giugno 08, 12:07   #60 (permalink)  Top
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Il Protos si è fatto la fama di eli incazz... perchè essendo leggero è molto portato verso il 3D. Quello che sembra sfuggire ai più è che un elicottero leggero non vuol dire instabile, anzi. Per renderlo mansueto non c'è assolutamente bisogno di modificare la meccanica, basta mettere i pesi nei paddles (forniti nel kit) e far girare la testa a 2200-2300 giri (anche meno per renderlo molto tranquillo).

Il Protos è estremamente flessibile e grazie al peso contenuto può volare con una gamma di velocità di testa molto ampia ed adattarsi a qualunque esigenza.


saluti,

corrado


p.s. Il flappeggio del Protos è piuttosto morbido.
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