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Vecchio 26 giugno 08, 17:28   #41 (permalink)  Top
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mongolfino guarda se ho capito bene oppure no

tu vuoi mettere una ventola intubata per trasformare un modello a passo fisso in uno a passo variabile?

se no potresti spiegarti meglio per favore?
no no.

suponiamo che si parli semopre di passo fisso per motivi suddetti semplicità e facilità di pilotaggio.

poi parliamo di idee, magari stupide, ma chissa', nuove.
ad esempio:
l'eli avanza grazie al comando picchia che inclina il rotore in avanti.
è di conseguenza poco veloce.
oltre certe velocità non può andare per quello che dicevo senno la pala avanzante ti fa scapottaere l'eli ecc.
allora sarebbe possibile sospingerlo in traslato livellato a maggiore velocità azionando, a piacere, una ,icro ventolina ad esempio sul ventre?
cosi' speculazioni che se avessi qui la mia vecchia officina e magari un amico di sicuro proverei ;-)
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Vecchio 26 giugno 08, 17:40   #42 (permalink)  Top
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mongolfino vedi se ho capito ora

tu vuoi mettere una ventola per contrastare l'elica principale per evitare che si accappotti l'elicottero quando superi una certa velocità?
nebraska_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 17:48   #43 (permalink)  Top
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mettiamola cosi':

eli normale, volo traslato livellato.
"ti chiamano con urgenza per una missione critica, tu accendi il motorino del turbofan e passi in traslato da 200km/h a 400 km/h"

==========
p.s. mi sa che ti sei fatto troppe vacanze durante le lezioni di teoria ;-) senza offesa, scherzo eh!
la questione dello scapottamento è abbastanza complessa e non centra con quello che dico, ovvero c'entra ma solo per il fatto che il nostro modello non ha velocità tali da causare tale effetto, dovuto in particolare al fatto che l velocità della pala avanzante durante la sua rotazione si somma alla velocità di avanzamento delle'eli e la somma non può superare certi valori ecc. che non è che nenahc'io ci capisca molto, ecc)
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Vecchio 26 giugno 08, 17:57   #44 (permalink)  Top
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mongolfino scusa un momento ma per pala avanzante tu quale intendi?
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Vecchio 26 giugno 08, 18:05   #45 (permalink)  Top
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mongolfino scusa un momento ma per pala avanzante tu quale intendi?
quella che ruotando da dietro passa avanti nella stessa direzione di trsalazione dell'elicottero intero.
guarda un riassunto direi abbastanza ben fatto e qui:
PROFILI DI DECOLLO E ATTERRAGGIO



Il ciclico, con comando a cloche, è il più sofisticato ed il più delicato dei controlli, poiché governa la variazione ciclica dell'angolo di attacco delle pale: le pale, durante il loro giro di 360° non hanno un angolo di attacco costante, ma hanno una variazione di inclinazione che serve in generale ad ottimizzare la propulsione, ed in particolare a distribuire opportunamente la spinta in modo da consentire variazioni di assetto e spostamento dell'elicottero.

Questa variazione è appunto dominata dal ciclico, così chiamato perché la fa operare nel numero di volte desiderate e possibili per ciascun giro della pala (per cicli).

La variazione è poi opportunamente anticipata (calettatura) tenendo conto di fattori come la precessione giroscopica. Infatti, se su di un corpo che ruota su sé stesso andiamo ad imprimere una forza trasversalmente al suo asse di rotazione essa risponderà 90° dopo rispetto al senso di rotazione stesso; quindi quando diamo ciclico avanti (ipotizziamo un rotore sinistrorso cioè che gira in senso antiorario) le biellette del piatto oscillante si alzeranno ed andranno a dare ulteriore passo alla pala che sarà a sinistra cosicché la portanza si porterà in maggior parte sul semidisco posteriore e l'elicottero potrà traslare in avanti.
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Vecchio 26 giugno 08, 18:13   #46 (permalink)  Top
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Il problema é che oltre una certa velocità dell'eli la punta della pala avanzante supera ugualmente la velocità critica, indipendentemente dal tipo di propulsione che ha fatto raggiungere all'eli la sua velocità.
__________________
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Vecchio 26 giugno 08, 18:18   #47 (permalink)  Top
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Il problema é che oltre una certa velocità dell'eli la punta della pala avanzante supera ugualmente la velocità critica, indipendentemente dal tipo di propulsione che ha fatto raggiungere all'eli la sua velocità.
certo, ma noi eravamo partiti (io, veramente) da un modellino con motore del CD e, giusto per inventare qualcosa....

=======
BTW: anche questo non è male:
md80.it • Leggi argomento - Elicottero: il perchè e il percome
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Vecchio 26 giugno 08, 18:18   #48 (permalink)  Top
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e quindi applicando una ventola intubata vorresti veloccizzare tale processo??
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Vecchio 26 giugno 08, 18:22   #49 (permalink)  Top
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e quindi applicando una ventola intubata vorresti veloccizzare tale processo??
c'era anche un film di "fantascienza appunto".
sarebbe un ibrido. nel film mi pare che le pale quando partiva il jet si ripiegassero.
ma insomma è giusto per caxxeggiare un po'. no?
comunque le velocità critiche sono a cavallo della velocità del suono e quindi penso che su un modellino autoprogettato si potrebbero facilmente evitare.........
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Vecchio 26 giugno 08, 18:30   #50 (permalink)  Top
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mongolfino il film che dici credo di averlo visto anch'io
poi per quanto mi riguarda non è tanto per caxxeggiare un po come dici tu
credo che dovresti rivedere (se mai l'avessi gia visti) i primi post

inoltre anche se nessuno ha commentato rimango sempre della stessa idea:

Citazione:
penso infatti che ancora prima di cercare il materiale dovremmo capire come dovrebbe essere l'elicottero per poi svilupparlo e cercare solo ciò che ci serve

ditemi che ne pensate

ciao!!
non che sia contro idee molto innovative o meno ma partiamo dalla base
nebraska_ non è collegato   Rispondi citando
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