26 giugno 08, 17:28 | #41 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
suponiamo che si parli semopre di passo fisso per motivi suddetti semplicità e facilità di pilotaggio. poi parliamo di idee, magari stupide, ma chissa', nuove. ad esempio: l'eli avanza grazie al comando picchia che inclina il rotore in avanti. è di conseguenza poco veloce. oltre certe velocità non può andare per quello che dicevo senno la pala avanzante ti fa scapottaere l'eli ecc. allora sarebbe possibile sospingerlo in traslato livellato a maggiore velocità azionando, a piacere, una ,icro ventolina ad esempio sul ventre? cosi' speculazioni che se avessi qui la mia vecchia officina e magari un amico di sicuro proverei ;-) | |
26 giugno 08, 17:48 | #43 (permalink) Top |
Sospeso |
mettiamola cosi': eli normale, volo traslato livellato. "ti chiamano con urgenza per una missione critica, tu accendi il motorino del turbofan e passi in traslato da 200km/h a 400 km/h" ========== p.s. mi sa che ti sei fatto troppe vacanze durante le lezioni di teoria ;-) senza offesa, scherzo eh! la questione dello scapottamento è abbastanza complessa e non centra con quello che dico, ovvero c'entra ma solo per il fatto che il nostro modello non ha velocità tali da causare tale effetto, dovuto in particolare al fatto che l velocità della pala avanzante durante la sua rotazione si somma alla velocità di avanzamento delle'eli e la somma non può superare certi valori ecc. che non è che nenahc'io ci capisca molto, ecc) |
26 giugno 08, 18:05 | #45 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
guarda un riassunto direi abbastanza ben fatto e qui: PROFILI DI DECOLLO E ATTERRAGGIO Il ciclico, con comando a cloche, è il più sofisticato ed il più delicato dei controlli, poiché governa la variazione ciclica dell'angolo di attacco delle pale: le pale, durante il loro giro di 360° non hanno un angolo di attacco costante, ma hanno una variazione di inclinazione che serve in generale ad ottimizzare la propulsione, ed in particolare a distribuire opportunamente la spinta in modo da consentire variazioni di assetto e spostamento dell'elicottero. Questa variazione è appunto dominata dal ciclico, così chiamato perché la fa operare nel numero di volte desiderate e possibili per ciascun giro della pala (per cicli). La variazione è poi opportunamente anticipata (calettatura) tenendo conto di fattori come la precessione giroscopica. Infatti, se su di un corpo che ruota su sé stesso andiamo ad imprimere una forza trasversalmente al suo asse di rotazione essa risponderà 90° dopo rispetto al senso di rotazione stesso; quindi quando diamo ciclico avanti (ipotizziamo un rotore sinistrorso cioè che gira in senso antiorario) le biellette del piatto oscillante si alzeranno ed andranno a dare ulteriore passo alla pala che sarà a sinistra cosicché la portanza si porterà in maggior parte sul semidisco posteriore e l'elicottero potrà traslare in avanti. | |
26 giugno 08, 18:13 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
|
Il problema é che oltre una certa velocità dell'eli la punta della pala avanzante supera ugualmente la velocità critica, indipendentemente dal tipo di propulsione che ha fatto raggiungere all'eli la sua velocità.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
26 giugno 08, 18:18 | #47 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
======= BTW: anche questo non è male: md80.it • Leggi argomento - Elicottero: il perchè e il percome | |
26 giugno 08, 18:22 | #49 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
sarebbe un ibrido. nel film mi pare che le pale quando partiva il jet si ripiegassero. ma insomma è giusto per caxxeggiare un po'. no? comunque le velocità critiche sono a cavallo della velocità del suono e quindi penso che su un modellino autoprogettato si potrebbero facilmente evitare......... | |
26 giugno 08, 18:30 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2008
Messaggi: 88
|
mongolfino il film che dici credo di averlo visto anch'io poi per quanto mi riguarda non è tanto per caxxeggiare un po come dici tu credo che dovresti rivedere (se mai l'avessi gia visti) i primi post inoltre anche se nessuno ha commentato rimango sempre della stessa idea: Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruire un elicottero | romy | Elimodellismo in Generale | 10 | 25 giugno 08 18:11 |
Costruire un Elicottero | Dartagnan85 | Modellismo | 2 | 15 settembre 07 13:06 |
costruire costruire | denni07 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 10 settembre 07 21:10 |
Vorrei costruire.... | Harley | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 24 luglio 05 22:49 |
Costruire un 3d | g.cost | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 20 | 17 marzo 05 23:05 |