Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 08, 20:06   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-06-2008
cadal grazie ancora per questo nuovo supporto tecnico
ma oltre ai "tutorial" che si possono trovare in giro e alla passione per questo progetto vorrei provare anche a metterci (chiaramente con chi voglia partecipare) un tocco personale che possa distinguere ciò che ne uscirà fuori da... diciamo dal "resto"

ciao!!
nebraska_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 20:07   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nebraska_ Visualizza messaggio
mirav per curiosità che intendi con zero?
o meglio quali pezzi intendi belli e fatti?
mi sapresti anche dire gentilmente come cancellare i messaggi?
I mex non li puoi cancellare tu, ma devi chiederlo ad un moderatore, al massimo puoi rieditarli entro tot minuti da quando li hai scritti, mi pare 5... Cadal ci può confermare.

Farsi i pezzi da zero... avevo un amico che con un tornio si è fatto una riproduzione perfetta e funzionante di una ferrari F1 nel lontano 1987, tutta in alluminio. Una meraviglia.

Se hai una CNC o un bel tornio e lo sai usare puoi praticamente farti tutto da solo, consiglio giusto di non rischiare sull'albero e sulle manine portapala, un piccolo errore può costarti una pala in un occhio se ti va bene.
In teoria con una 25ina di euro ti puoi comprare una corona accoppiata ad un piatto ascillante di un DF4 o simili e poi costrure tutto il resto a tua fantasia. Per esperienza personale ti assicuro che se ci stai dentro col bilanciamento statico e il rapporto peso potenza, vola tutto, ma proprio di tutto.
Vecchio 24 giugno 08, 20:15   #13 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav Visualizza messaggio
I mex non li puoi cancellare tu, ma devi chiederlo ad un moderatore, al massimo puoi rieditarli entro tot minuti da quando li hai scritti, mi pare 5... Cadal ci può confermare.

.

10 minuti

Se fai un pò di conti , dovendo necessariamente acquistare alcuni pezzi (swashplate, manine portapale , corona ecc) , il costo equivale all'acquisto di un ely pronto al volo.
Potrasti " trasformare " un telaio già completo come primo tentativo, ti verrebbe a costare molto di meno.

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 20:17   #14 (permalink)  Top
User

Talking

mirav per il cnc per me non c'è problema infatti me ne sto costruendo uno
ma siccome voglio che ciò sia un modo per poter far avvicinare chiunque al modellismo dinamico in modo attivo e diretto non posso prendere in considerazione solo chi lo possiede o sa costruirselo quindi è chiaro che pezzi come albero cuscinetti e roba del genere vadano no comprati ma ritrovati in oggetti di comune utilizzo e un po meno

ciao!!
Vecchio 24 giugno 08, 20:20   #15 (permalink)  Top
User

Talking

cadal per il telaio ho pensato di costruirlo in carbonio
l'utilizzo di quest'ultimo infatti è molto più semplice di quanto si possa immaginare
poi è anche questo che distingue il costruirsi il proprio modello dall'assemblarlo

colgo l'occasione per esortare nuovamente tutti a partecipare

ciao!!

Ultima modifica di nebraska_ : 24 giugno 08 alle ore 20:27
Vecchio 24 giugno 08, 20:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nebraska_ Visualizza messaggio
mirav per il cnc per me non c'è problema infatti me ne sto costruendo uno
ma siccome voglio che ciò sia un modo per poter far avvicinare chiunque al modellismo dinamico in modo attivo e diretto non posso prendere in considerazione solo chi lo possiede o sa costruirselo quindi è chiaro che pezzi come albero cuscinetti e roba del genere vadano no comprati ma ritrovati in oggetti di comune utilizzo e un po meno

ciao!!

Due considerazioni.
Su un elimodello, di classe media (30/50) le forze in gioco sono molto elevate parliamo di trazioni intorno ai 70 kg sulle menine porta pala e velocità periferica del rotore prossima ai 500kmh. Valori che variano da modello a modello e da settaggio a settaggio, ma giusto per darti un idea.
Ovviamente tutti i pezzi si trovano in commercio anche per altri utilizzi, ma a questo punto si dovrebbero avere delle conoscenze sui materiali, la fatica e altre cosine su cui sorvolo, che solo un ingegnere aeronautico si potrebbe fare un modello da zero. Comprare i pezzi come ricambi di elimodelli, almeno ti da la speranza che qualcuno abbia fatto i conti per te e che non ti rimanga tutto in mano al primo volo.
Quattro pezzi di polistirolo, un motore di una macchinina elettrica di tuo nipote, una radio e due servi trovati al mercato e ti fai un aeroplanino che vola... con l'eli non è così. Non tutti si possono costruire un eli da zero con pezzi di recupero. Questo il mio punto di vista. se poi invece vogliamo fare un eli progettato da noi sul forum utilizzando il meglio di quello che troviamo in giro, io ci sto.
Vecchio 24 giugno 08, 20:54   #17 (permalink)  Top
User

Talking

mirav ti ringrazio per la tua collaborazione che accetto ben volentieri
tengo però a chiarire un paio di cosette
oltre ad un ingegnere aeronautico puo farlo anche un ingegnere aerospaziale
poi per le dimensioni beh... essendo un modello del progetto che realizzeremo credo che debbano essere molto più contenute per poter utilizzare motorini molto meno potenti e facilmente reperibili (in caso di necessità per chi non riuscisse a reperirli comprarli senza grandi spese)
poi oltre a quello che si può trovare in giro ripeto ci deve soprattutto essere del nostro!

rinnovo il mio piacere per la tua collaborazione e colgo nuovamente l'occasione per esortare tutti a partecipare!

ciao!!
Vecchio 24 giugno 08, 21:26   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
ci sono diversi che hanno costruito un carinissimo modellino di aereo con un brushless ricavato dalle unità CD-rom.
riuscire a farci una zanzarina a pala rotante penso sarebbe un traguardo da medaglia d'oro e di grande soddisfazione.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 21:40   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
qui ad esempio ci sono idee +ttosto innovative (anche se in efffetti risalgono a oltre 2 anni fa)

Proxflyer frontpage
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 10:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxtruck

Data registr.: 08-02-2007
Immagini: 11
Il bello è realizzare tutto da zero, senza comprare nulla o quasi!!!!!!! Comprare parti e poi mettere insieme non è autocostruire.Oltretutto acquistare pezzi singoli si spende molto di più.
costruire un elicottero-dsc08474.jpg
maxtruck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks