23 giugno 08, 13:51 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | Transizione da Normal ad Idle x niubbo
premesso che sono un pilota del ciuffolo. che non ho un maestro per fare allievo-maestro che NON devo rompere mai/assolutamente nulla che ho finito i soldini che qui c'e' quasi sempre almeno un po' di vento che ho il famigerato zoom 400 che volendo ho un motore che mi fa fare i 2780 giri di rotore che non ho mai usato l'idle per paura... allora: non potrei settare una curva gas (dx6 solo 3 passi) molto elevata/simil idle e una curva passo molto bassa in modo da simulare velocità di rotazione di idle, ma senza la preoccupazione dello stick al centro e del passo negativo. tipo: thr = 0 75 100 pitch = -1 45 70 (as usual: mi frusto da solo o fate voi per 'sta capzata di idea?) |
23 giugno 08, 14:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
La configurazione che dici e' semplicemente una nuova fase normal, solo con piu' giri e meno passo, ma si perde il vantaggio principale dell'idle-up, cioe' quello di evitare pericolosi rallentamenti del rotore quando si abbassa lo stick (per fare una frenata o per non farsi portare via dal vento). Idle up non significa necessariamente avere il passo zero a centro stick e tutto negativo con stick in basso, queste sono ulteriori "personalizzazioni" che si possono configurare se si vuole. La mia prima configurazione idle-up era infatti identica alla normal, con la differenza che il motore girava sempre, e gia' questo ha reso il volo molto piu' stabile e prevedibile. Aumentare i giri lo migliora ancora in presenza di vento. Avere poi l'escursione del passo -11 0 +11 serve solo se si hanno ambizioni acrobatiche. Non serve arrivare a 2700rpm, considerando che lo zoom e' anche abbastanza leggero, gia' a 2200..2300 per me dovrebbe fare un volato superbo. Ultima modifica di Claudio_F : 23 giugno 08 alle ore 14:18 |
23 giugno 08, 14:19 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
====== p.s. lo so che 2700 non mi serve, ma che devo fare? motore 3550, pignone 11 corona 132 quello fa. il pignone da 10 non lo trovo! posso solo regolare il travel del gas in modo che arrivi solo a 80% | |
23 giugno 08, 14:29 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di Claudio_F : 23 giugno 08 alle ore 14:33 | |
23 giugno 08, 15:05 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
poi magari vediamo se qualche altro esperto ha da aggiungere qualcosa. grazie e ciao. | |
23 giugno 08, 16:25 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Piuttosto e' meglio parlare di valori assoluti, cioe' di gradi di incidenza (6 gradi sono 6 gradi sia su un honeybee che su un classe 90) misurati con il misuratore di passo, e, se fosse possibile, di rpm misurati col contagiri. Se parliamo di gradi allora metterei -4 con stick giu', +5,5 al centro e +10 al massimo. Per qualcosa di piu' soft potrebbero essere -3 +5,5 e +9. I punti della curva passo vanno impostati sperimentalmente in modo da ottenere queste incidenze. Per quanto riguarda il gas, va intanto regolato il punto centrale in modo da ottenere l'hovering al centro stick. Bisognerebbe a questo punto misurare quanti giri si hanno in questa condizione, o fidarsi dell'orecchiometro e alzarli/abbassarli di conseguenza, abbassando/alzando un pochino anche i gradi a centro stick, sempre per avere l'hovering in quel punto. Gli altri punti estremi del gas vanno regolati in modo da non avvertire rallentamenti di giri quando si da passo (sia positivo che negativo). Quali siano i valori della tua curva gas che soddisferanno queste condizioni si puo' scoprirlo solo sperimentalmente (sempre che il regolatore sia impostato in curva gas, se invece e' attivato il governor allora basta trovare i giri che ti vanno bene e mettere tutti i punti uguali) Ultima modifica di Claudio_F : 23 giugno 08 alle ore 16:30 | |
23 giugno 08, 20:28 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
| |
23 giugno 08, 20:44 | #9 (permalink) Top |
| ...e tranne il fatto che si ha sempre l'hovering al centro... cosa che aborrisco (ma con cui ho naturalmente cominciato anch'io), ma non vorrei confonderti le idee con altri tipi di settaggi. Se si vuole fare solo volo realistico / riproduzioni / sportivo, l'hovering al centro va benissimo ...lo ritengo solo piu' brigoso da regolare, perche' se ad un certo momento vuoi modificare i giri tocca trovare un nuovo punto centrale della curva del passo, che con i nuovi giri faccia sempre l'hovering al centro.... potremmo anche coniare l'acronimo OaC Ultima modifica di Claudio_F : 23 giugno 08 alle ore 20:48 |
23 giugno 08, 21:01 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
grazie della pazienza. MongoL(uigi) | |
Bookmarks |
| |