23 giugno 08, 21:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Posso intervenire anch'io? Un'ultima cosa che ho dimenticato. Fino ad adesso quando si e' parlato di passo si e' sempre inteso il passo collettivo, cioe' "quello che serve a stare su", ma non e' quello che serve "a pilotare". Infatti sono i gradi del passo ciclico (comandi nick e roll) a determinare quanto intensamente risponde il modello (reattivita'). E' uno dei "difetti" dei vari honeybee/df4 di scatola, troppo passo ciclico e l'eli e' una tarantola.... va regolato a dovere per ottenere qualcosa di volabile. Si misura nello stesso modo del collettivo, tenendo il collettivo a zero gradi, la flybar perpendicolare all'albero e dando o tutto nick o tutto roll. Dai 6 gradi in giu' il modello e' molto morbido, salendo fino agli 8 e oltre acquista la reattivita' necessaria per il 3d (sempre che la meccanica permetta di arrivare a tali escursioni). Regolato il passo ciclico secondo i propri gusti (di solito sono le percentuali AIL/ELE del menu swash), si puo' dare su nick e roll quel minimo di esponenziale che basta per riuscire a stare fermi in hovering senza trovarsi a sovracorreggere continuamente. Ci ho messo oltre un anno a scoprire tutti questi trucchetti e riuscire a rendere piu' volabile il modello, per questo mi fa piacere condividerli, perche' sono quei "settaggi misteriosi" che alle volte intimoriscono i principianti, ma che in realta' sono cose molto semplici Ultima modifica di Claudio_F : 23 giugno 08 alle ore 21:56 |
24 giugno 08, 09:09 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
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| Citazione:
dopo gli interventi di claudio f c'è ben poco da aggiungere. È stato chiarissimo. Io vorrei condividere un'idea di curva, così come mi è stata spiegata, che tanto 'curva' non è. Tutto giù -4, tutto su +9. Unisci secco con una retta senza ulteriori riferimenti. Stop. Fai la normal e la idle1 uguali per ciò che riguarda il passo. Mentre le curve gas saranno uguali dal punto 5 al boh.. punto 2. Poi nella curva gas normal il punto 1 sarà a zero, mentre nella idle1, il punto 1 sarà più del punto 2. In questo modo ti ritrovi una guida senza rampe ripide, e poi ti puoi abituare progressivamente all'idea dell'idle up. Saluto.
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24 giugno 08, 11:03 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
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no, assolutamente no. Il governor é un aiuto per poter avere i giri costanti, senza preoccuparti di fare alla perfezione la curva del gas. Se setti perfettamente una curva gas, non hai bisogno di alcun governor, ne in normal, ne in idle1 |
24 giugno 08, 12:13 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 725
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Allora una curve Idle puo' essere come quella in normal... Ad esempio, io volo con una curva passo che va da -3 a +9 con il gas che va da 0 a 80... Volendo fare una curva Idle Up cosa devo cambiare?? Solo il gas? Posso allora cambiare il gas di quella che uso in Normal senza farne un'altra?!!
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24 giugno 08, 12:59 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Si, ma devi trovare un altro modo per avviare e fermare il motore (ad esempio con lo switch dell'autorotazione oppure, se c'e', quello del throttle cut) ed essere sicuro che il regolatore parta in modo soft e non di colpo (altrimenti l'eli piroetta due volte per terra ancora prima di prendere giri )... tutto questo sempre ragionando nell'ipotesi che abbassando lo stick il motore continui a girare (che e' principalmente cio' che si vuole dall' idle-up).
Ultima modifica di Claudio_F : 24 giugno 08 alle ore 13:04 |
24 giugno 08, 19:23 | #20 (permalink) Top |
User |
Faccio questa considerazione... un elicottero per volare bene deve mantenere un rapporto di coppia costante. In un eli vero ai orecchio e strumenti per fare questo, su un modello no. Si parte dal presupposto che il modello dia il massimo delle prestazioni ad un determinato numero di giri rotore, esempio 2500. L'uso di un governor facilita molto la cosa, si scelcono pignoni tali da avere i 2500 giri rotore col governor settato al 75%. In questo modo al variare del passo il governo ha un 25% di esubero per mantenere questa velocità di rotazione, se il passo scende il governo scende di conseguenza. Di sicuro una volta settato il governor il volo è molto più regolare e fluido. Se non vuoi usare il governo allora devi regolare la curva del gas in modo che per ogni valore in gradi del passo il regime di rotazione sia sempre costante. Questo non è però sempre possibile per una serie di fattori. Sebbene tu possa regolare la curva per bene in hovering, in volo dinamico l'effetto del fluido (aria) in movimento sulle pale, ne fa variare l'efficenza e quindi variano anche i rapporti che avevi trovato. L'esperienza ti permetterà di fare curve sempre più soddisfacenti, ma non saranno mai perfette. Non te ne accorgi se non fai cose veramente spinte. Quello di cui hai bisogno è un contagiri e un misuratore di passo. Per il resto mi pare che Claudio sia stato più che esaustivo. Non avere paura e vai di idle.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
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