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Vecchio 24 giugno 08, 03:35   #11 (permalink)  Top
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E' normale, ma non è come dice Cap.Harlok.
Anch'io pensavo fosse per questo motivo ed ho modificato un eli per avere la conferma... che non c'è stata.
L'inclinazione dipende dal contrasto che dài per farlo stare fermo e non farlo traslare secondo lo spostamento che dà il ruotino di coda.
Non so che tipo di prove hai fatto!!
Non è per essere polemico !!ma quello che ho detto non è una forma di pensiero ma fatti!!
Mi spiego meglio e aggiungo una foto per essere più chiaro!!
Questo è il motivo per il quale l’elicottero che ha il rotore di coda basso tende a Rollare!!
La coppia applicata all’altezza delle pale su albero rotore è più in alto della forza uguale e contraria generata da rotore di coda!!uguale e contraria solo nel momento di volo stazionario!!
La distanza h tra i due punti d’applicazione genera un momento di rotazione anche detto Rollio!!
Per attenuare il rollio si deve compensare con rotore principale!! Quindi elicottero assume la posizione di cui sopra si parla!!

Ciao Fabrizio
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Vecchio 24 giugno 08, 07:52   #12 (permalink)  Top
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Vecchio 24 giugno 08, 08:50   #13 (permalink)  Top
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Non so che tipo di prove hai fatto!!
Non è per essere polemico !!ma quello che ho detto non è una forma di pensiero ma fatti!!
Nel senso che lo hai sperimentato? Anche da noi si e' provata una coda alta, e molto piu' solida e stabile di quella di Lanco, ottenendo i medesimi risultati.

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Mi spiego meglio e aggiungo una foto per essere più chiaro!! Questo è il motivo per il quale l’elicottero che ha il rotore di coda basso tende a Rollare!!
Se tendesse davvero a rollare:
1) bisognerebbe compensare costantemente con roll a sinistra... e non a destra come invece su fa
2) bisognerebbe compensare costantemente, mentre invece l'eli mantiene l'assetto che gli si da, se lo si mette col rotore orizzontale resta orizzontale e trasla via a sinistra spinto dalla coda, se lo si mette un po'inclinato a destra le spinte laterali si equilibrano e rimane li (in entrambi i casi le coppie erano gia' equilibrate)

A pag 61 del libro di Aita si conferma: "l'applicazione del rotore di coda ha eliminato la tendenza della fusoliera a girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso di trazione dell'elica anticoppia"

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La coppia applicata all’altezza delle pale su albero rotore è più in alto della forza uguale e contraria generata da rotore di coda!!uguale e contraria solo nel momento di volo stazionario!!
La distanza h tra i due punti d’applicazione genera un momento di rotazione anche detto Rollio!!
Per attenuare il rollio si deve compensare con rotore principale!! Quindi elicottero assume la posizione di cui sopra si parla!!
Come prima, si dovrebbe compensare dall'altra parte e sempre

Il momento di cui parli tu va riferito al baricentro dell'elicottero, che non e' al centro del disco rotorico (anche se e' il centro diel disco che reagisce agli spostamenti angolari dell'asse di rotazione) e puo' dare fastidio e diventare visibile dando colpi di coda improvvisi, li si che alcuni eli tendono a rollare durante l'imbardata.

Ultima modifica di Claudio_F : 24 giugno 08 alle ore 08:53
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Vecchio 24 giugno 08, 22:58   #14 (permalink)  Top
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La tendenza a rollare c’è!!o tendenza ad inclinare l’eli su un lato!!dovuta alla distanza H che c’è tra rotore principale e coda!
Come c’è la tendenza alla deriva!generata dalla spinta rotore anticoppia!!
Per compensare si deve inclinare rotore principale!
Con coda alta la tendenza alla deriva rimane dovuta alla spinta del rotore di coda!!
Il filmato l’ho visto ma sinceramente l’elicottero in questione a me ha fatto ridere!!


Ciao a tutti
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Vecchio 24 giugno 08, 23:27   #15 (permalink)  Top
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Molti elicotteri 1:1 hanno infatti l'abero rotorico inclinato in avanti ed a dx, per evitare di far venire il torcicollo a piloti e passeggeri.....

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Vecchio 25 giugno 08, 21:52   #16 (permalink)  Top
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Grazie a tutti..come sempre i migliori..

Se la prossima volta mi viene un dubbio prometto uso la funzione cerca o mi stò zitto..così non creo baruffe.. Vogliamoci bene..
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Vecchio 25 giugno 08, 23:34   #17 (permalink)  Top
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Grazie a tutti..come sempre i migliori..

Se la prossima volta mi viene un dubbio prometto uso la funzione cerca o mi stò zitto..così non creo baruffe.. Vogliamoci bene..
No perché? w il forum dove ci si confronta !!e bello mettersi in dubbio e riportare le proprie esperienze e conoscenze !!certo magari i toni usati possono essere fraintesi!!!
Ciao a Tutti alla prossima Fabrizio
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