24 giugno 08, 03:35 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non è per essere polemico !!ma quello che ho detto non è una forma di pensiero ma fatti!! Mi spiego meglio e aggiungo una foto per essere più chiaro!! Questo è il motivo per il quale lelicottero che ha il rotore di coda basso tende a Rollare!! La coppia applicata allaltezza delle pale su albero rotore è più in alto della forza uguale e contraria generata da rotore di coda!!uguale e contraria solo nel momento di volo stazionario!! La distanza h tra i due punti dapplicazione genera un momento di rotazione anche detto Rollio!! Per attenuare il rollio si deve compensare con rotore principale!! Quindi elicottero assume la posizione di cui sopra si parla!! Ciao Fabrizio | |
24 giugno 08, 07:52 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
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La prova è questa: YouTube - E-SKY Honey Bee Lanco Coda Alta la discussione è questa (post 78) http://www.baronerosso.it/forum/elim...87-perche.html |
24 giugno 08, 08:50 | #13 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
Citazione:
1) bisognerebbe compensare costantemente con roll a sinistra... e non a destra come invece su fa 2) bisognerebbe compensare costantemente, mentre invece l'eli mantiene l'assetto che gli si da, se lo si mette col rotore orizzontale resta orizzontale e trasla via a sinistra spinto dalla coda, se lo si mette un po'inclinato a destra le spinte laterali si equilibrano e rimane li (in entrambi i casi le coppie erano gia' equilibrate) A pag 61 del libro di Aita si conferma: "l'applicazione del rotore di coda ha eliminato la tendenza della fusoliera a girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso di trazione dell'elica anticoppia" Citazione:
Il momento di cui parli tu va riferito al baricentro dell'elicottero, che non e' al centro del disco rotorico (anche se e' il centro diel disco che reagisce agli spostamenti angolari dell'asse di rotazione) e puo' dare fastidio e diventare visibile dando colpi di coda improvvisi, li si che alcuni eli tendono a rollare durante l'imbardata. Ultima modifica di Claudio_F : 24 giugno 08 alle ore 08:53 | |||
24 giugno 08, 22:58 | #14 (permalink) Top |
User |
La tendenza a rollare cè!!o tendenza ad inclinare leli su un lato!!dovuta alla distanza H che cè tra rotore principale e coda! Come cè la tendenza alla deriva!generata dalla spinta rotore anticoppia!! Per compensare si deve inclinare rotore principale! Con coda alta la tendenza alla deriva rimane dovuta alla spinta del rotore di coda!! Il filmato lho visto ma sinceramente lelicottero in questione a me ha fatto ridere!! Ciao a tutti |
24 giugno 08, 23:27 | #15 (permalink) Top |
User |
Molti elicotteri 1:1 hanno infatti l'abero rotorico inclinato in avanti ed a dx, per evitare di far venire il torcicollo a piloti e passeggeri.....
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
25 giugno 08, 23:34 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao a Tutti alla prossima Fabrizio | |
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