Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 08, 03:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
E' normale, ma non è come dice Cap.Harlok.
Anch'io pensavo fosse per questo motivo ed ho modificato un eli per avere la conferma... che non c'è stata.
L'inclinazione dipende dal contrasto che dài per farlo stare fermo e non farlo traslare secondo lo spostamento che dà il ruotino di coda.
Non so che tipo di prove hai fatto!!
Non è per essere polemico !!ma quello che ho detto non è una forma di pensiero ma fatti!!
Mi spiego meglio e aggiungo una foto per essere più chiaro!!
Questo è il motivo per il quale l’elicottero che ha il rotore di coda basso tende a Rollare!!
La coppia applicata all’altezza delle pale su albero rotore è più in alto della forza uguale e contraria generata da rotore di coda!!uguale e contraria solo nel momento di volo stazionario!!
La distanza h tra i due punti d’applicazione genera un momento di rotazione anche detto Rollio!!
Per attenuare il rollio si deve compensare con rotore principale!! Quindi elicottero assume la posizione di cui sopra si parla!!

Ciao Fabrizio
Icone allegate
T-Rex 450 in hovering...inclinato su un lato..perchè?-p1050889.jpg  
Vecchio 24 giugno 08, 07:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
La prova è questa:
YouTube - E-SKY Honey Bee Lanco Coda Alta
la discussione è questa (post 78)
http://www.baronerosso.it/forum/elim...87-perche.html
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 08:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Non so che tipo di prove hai fatto!!
Non è per essere polemico !!ma quello che ho detto non è una forma di pensiero ma fatti!!
Nel senso che lo hai sperimentato? Anche da noi si e' provata una coda alta, e molto piu' solida e stabile di quella di Lanco, ottenendo i medesimi risultati.

Citazione:
Mi spiego meglio e aggiungo una foto per essere più chiaro!! Questo è il motivo per il quale l’elicottero che ha il rotore di coda basso tende a Rollare!!
Se tendesse davvero a rollare:
1) bisognerebbe compensare costantemente con roll a sinistra... e non a destra come invece su fa
2) bisognerebbe compensare costantemente, mentre invece l'eli mantiene l'assetto che gli si da, se lo si mette col rotore orizzontale resta orizzontale e trasla via a sinistra spinto dalla coda, se lo si mette un po'inclinato a destra le spinte laterali si equilibrano e rimane li (in entrambi i casi le coppie erano gia' equilibrate)

A pag 61 del libro di Aita si conferma: "l'applicazione del rotore di coda ha eliminato la tendenza della fusoliera a girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso di trazione dell'elica anticoppia"

Citazione:
La coppia applicata all’altezza delle pale su albero rotore è più in alto della forza uguale e contraria generata da rotore di coda!!uguale e contraria solo nel momento di volo stazionario!!
La distanza h tra i due punti d’applicazione genera un momento di rotazione anche detto Rollio!!
Per attenuare il rollio si deve compensare con rotore principale!! Quindi elicottero assume la posizione di cui sopra si parla!!
Come prima, si dovrebbe compensare dall'altra parte e sempre

Il momento di cui parli tu va riferito al baricentro dell'elicottero, che non e' al centro del disco rotorico (anche se e' il centro diel disco che reagisce agli spostamenti angolari dell'asse di rotazione) e puo' dare fastidio e diventare visibile dando colpi di coda improvvisi, li si che alcuni eli tendono a rollare durante l'imbardata.

Ultima modifica di Claudio_F : 24 giugno 08 alle ore 08:53
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 22:58   #14 (permalink)  Top
User

La tendenza a rollare c’è!!o tendenza ad inclinare l’eli su un lato!!dovuta alla distanza H che c’è tra rotore principale e coda!
Come c’è la tendenza alla deriva!generata dalla spinta rotore anticoppia!!
Per compensare si deve inclinare rotore principale!
Con coda alta la tendenza alla deriva rimane dovuta alla spinta del rotore di coda!!
Il filmato l’ho visto ma sinceramente l’elicottero in questione a me ha fatto ridere!!

Ciao a tutti
Vecchio 24 giugno 08, 23:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Molti elicotteri 1:1 hanno infatti l'abero rotorico inclinato in avanti ed a dx, per evitare di far venire il torcicollo a piloti e passeggeri.....

Vecchio 25 giugno 08, 21:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Data registr.: 15-05-2007
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Grazie a tutti..come sempre i migliori..

Se la prossima volta mi viene un dubbio prometto uso la funzione cerca o mi stò zitto..così non creo baruffe.. Vogliamoci bene..
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 23:34   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Dinotopia Visualizza messaggio
Grazie a tutti..come sempre i migliori..

Se la prossima volta mi viene un dubbio prometto uso la funzione cerca o mi stò zitto..così non creo baruffe.. Vogliamoci bene..
No perché? w il forum dove ci si confronta !!e bello mettersi in dubbio e riportare le proprie esperienze e conoscenze !!certo magari i toni usati possono essere fraintesi!!!
Ciao a Tutti alla prossima Fabrizio

Bookmarks