20 giugno 08, 18:40 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel | Minititan, motore o batterie?
Ciao a tutti, avrei un paio di domande: 1. Quanto può durare un motore brushless? 2. Quanto cariche/scariche può durare una batteria lipo se trattata con i guanti? Vi chiedo questo perchè sto notando un notevole calo di prestazioni del mio minititan. L'altro giorno ho volato con il minititan di scorta perchè quello principale l'ho lasciato a riposo, ma mi sono accorto che aveva una reattività molto limitata rispetto a quello che uso di solito. Ho dato colpa al fatto che forse è più vecchio e il motore comincia a risentirne anche se quando l'avevo usato l'ultima volta non avevo notato questa differenza tra i due modelli. Oggi, ho volato con il minititan che uso sempre e dall'ultima volta anche questo ha calato in maniera impressionante di prestazioni, sembra che il passo anzichè essere settato a -10 +10 sia settato a -7 +7 Normalmente quando davo tutto passo di scatto, l'ely schizzava in aria, ora va su abbastanza velocemente ma senza schizzare. A questo punto mi chiedo se può essere il caldo che fa abbassare le prestazioni delle batterie anche se io sapeve che era il contrario a dire il vero. C'è poi da dire che ho in tutto 5 batterie: 2 AcePower 3S 2200 20/25C 3 FP EVO 25 2170 3S Le due AcePower non so quante cariche scariche abbiano perchè sono state le mie prime batterie e a dire il vero sono state anche un po' maltrattate tra crash, mancato rodaggio ecc. ecc. ma continuano ad andare senza problemi. Invece le 3 FP hanno rispettivamente 21/36/38 cicli di carica/scarica sempre trattate con i guanti, sempre bilanciate e fatto un ottimo rodaggio, eppure oggi le due con più cicli di scarica non sono arrivate ai classici 5 minuti di volo, ho dovuto atterrare prima. A questo punto, mi vengono un po' di dubbi: 1. Il caldo influisce sulle prestazioni delle batterie 2. Il fatto che le FP siano le migliore è (come molto spesso accade) solo una leggenda metropolitana 3. Il fatto che durino 200 cicli di carica/scarica è sempre una leggenda metropolitana A questo punto, oltre a qualche vostra opionione, vorrei anche chiedervi se mi potete consigliare qualche marca di batterie lipo economiche, perchè mi sa che anche andando a risparmio si hanno gli stessi risultati!!! Grazie. Ciao. |
Bookmarks |
| |