![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2008
| Mi aiutate un attimo?!
Ciao a tutti, come ormai sa qualcuno, da una settimana o poco più ho il t-rex 500, adesso è montato e ieri ha fatto il primo vero "volo" di prova (hoovering per il settaggio) ho notato che ho un po di difficoltà a tenere a posto la coda.. mi spiego.. a volte, soprattutto nel prendere quota o dopo un movimento un po + secco mi sdondola.. esatto non è che sbacchetta forte come quando il gyro è troppo sensibile, ma mi fa dinquà e dinlà lentamente.. comunque non sta ferma.. adesso per quello che sto per dire molti mi vorrebbero menare, ma siate clementi vi prego: TEMPORANEAMENTE sto usando come servo di coda un multiplex mini hd standard con il gy-401.. (ripeto è temporaneo) e ho provato a fare tante regolazioni dal portare il delay da 0 al massimo e abbassare la sensibilità del gyro fino al -30%.. niente da fare.. quel sdondolio a volte viene fuori.. ora mi chiedo.. dipende come ho letto da qualche parte dalla cinghia troppo tirata o dal servo che so che non va bene per la coda di t-rex 500 perchè troppo lento?.. se porto la tensione del regolatore a 6v (adesso è di default a 5.5) e sposto l'uniball più vicina al perno del servo secondo voi guadagno abbastanza in velocità per non farlo + sdondolare? PS una cosa non mi è chiara... per settare il regolatore so che devo portare lo stik a tutto gas per farlo entrare in modo set-up con una curva gas a 45° o in modalità aereo, ma mi chiedo.. nel fare questo devo staccare i cavetti del motore o il regolatore sa già che non deve partire perchè è al massimo?!.. non ho avuto il coraggio di provare perchè se mi parte a razzo sono guai.. anche se c'è il soft start.. ditemi voi... grazie a chiunque interviene |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() per la coda aspetta il consiglio di qualcuno più esperto... ho paura comunque che effettivament possa dipendere (almeno in parte) dal servo di coda.... anch'io ho qualche problema con la coda perchè sto usando un servo "temporaneo" (ho già il 9257 pronto ma non ho ancora trovato il tempo di installarlo ![]() per quel che riguarda il setup del regolatore ti confermo che devi impostare una curva lineare (0, 25, 50, 75, 100... se non ricordo male hai una multiplex sx anche tu vero? ![]() ![]() se stacchi i cavetti o metti il throttle hold non riesci ad entrare in programmazione per sicurezza fai come faccio io e stacca le pale prima di collegare l'alimentazione ![]() ![]() ![]() sciauuu | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Grazie del consiglio! Ascolta, ma visto che da come ho capito anche tu hai la cockpit, come fai per passare il gyro tra avcs e normal? .. io ho fatto con le fasi cambiando la sensibilità tra una e l'altra, ma non posso metterlo a +xx solo a 0 altrimenti mi va in errore... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
|
Io il setup del regolatore l'ho fatto usando una batteria da 7,4 V, quella che usavo nel coassiale. Non c'é nessun pericolo perché anche dando tutto gas il rotore gira molto lentamente, e non c'é bisogno di smontare niente.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poi per il settaggio/memorizzazione del neutro ho seguito la classica procedura di switch tra avcs/normal già descritta in numerosi post ...non ho capito però cosa intendi con "ma non posso metterlo a +xx solo a 0 altrimenti mi va in errore"..... in che senso se lo metti a +xx va in errore? io ho fatto diverse prove sia -xx che +xx e anche a 0 ma non mi ha mai dato errore ![]() ah... ultima cosa... ho attivato anche la funzione "heading" (=1) in modo che un eventuale trim sulla coda venga mantenuto identico sia in modalità normal che avcs | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
..intendo che ho fatto così anche io... fasi attivate, 1 sensibilità -30 le altre in normal, ma mi sono accorto che devo mettere la sensibilità a 0 (allora la lucetta sul gyro resta spenta) se metto un qualsiasi valore positivo sopra 0 mi lampeggia 2 volte in continuazione... se ritorno a 0 si spegne... allora da quel che ho capito se lampeggia 2 volte centra il neutro.. bene.. ho messo la sensibilità a +40 (lampeggia 2 volte) commuto in meno di 1 sec 3 v da normal avcs normal avcs (non si fa così il neutro?) ma resta sempre lampeggiante 2 volte...
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
solo una cosa... non vorrei dire una str.....a ma se non ricordo male (l'ho fatto un pò di tempo fa) anch'io ho avuto un problema simile e ho risolto facendo il reverse del canale della sensibilità del gyro per farlo funzionare correttamente... se vuoi stasera provo a controllare e ti do conferma (o forse fai prima a provare direttamente ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
si si ma in avcs la luce è fissa!.. quello funziona bene e la sensibilità la posso regolare tranquillamente a -quello che voglio...la luce è fissa... è quando metto su fase 2 per intenderci, quindi quando vorrei passare in normal che la luce slampeggia 2 volte in continuazione a meno che non metto la sensibilità (in quella fase) a 0... se vado a +quello che mi pare slampeggia 2 volte in continuzione.. ma in avcs è tutto ok! solo il normal mi da sto problema..
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
boh... stasera provo a dare un'occhiata a com'è il mio in normal... mi sembra che lampeggi continuamente ma non ne sono sicuro.... ma, giusto per fare i confronti nelle stesse condizioni, hai anche tu il canale della sensibilità del gyro in reverse?? ...poi stasera controllo anche quello
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Diametro e passo eliche.... mi spiegate un attimo...? | rafpigna | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 07 agosto 12 10:04 |
Coda che sbacchetta un attimo prima del decollo | shaftair | Elimodellismo Principianti | 21 | 03 aprile 08 18:47 |
mi aiutate a scegliere? | infinity | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 31 dicembre 07 17:23 |
Mi aiutate? | francolvr | Elimodellismo in Generale | 2 | 08 gennaio 07 01:10 |
Mi aiutate a programmare ? | sbronzolo | Radiocomandi | 4 | 26 novembre 06 15:25 |