Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 08, 09:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2008
Mi aiutate un attimo?!

Ciao a tutti, come ormai sa qualcuno, da una settimana o poco più ho il t-rex 500, adesso è montato e ieri ha fatto il primo vero "volo" di prova (hoovering per il settaggio) ho notato che ho un po di difficoltà a tenere a posto la coda.. mi spiego.. a volte, soprattutto nel prendere quota o dopo un movimento un po + secco mi sdondola.. esatto non è che sbacchetta forte come quando il gyro è troppo sensibile, ma mi fa dinquà e dinlà lentamente.. comunque non sta ferma.. adesso per quello che sto per dire molti mi vorrebbero menare, ma siate clementi vi prego:

TEMPORANEAMENTE sto usando come servo di coda un multiplex mini hd standard con il gy-401.. (ripeto è temporaneo) e ho provato a fare tante regolazioni dal portare il delay da 0 al massimo e abbassare la sensibilità del gyro fino al -30%.. niente da fare.. quel sdondolio a volte viene fuori.. ora mi chiedo.. dipende come ho letto da qualche parte dalla cinghia troppo tirata o dal servo che so che non va bene per la coda di t-rex 500 perchè troppo lento?.. se porto la tensione del regolatore a 6v (adesso è di default a 5.5) e sposto l'uniball più vicina al perno del servo secondo voi guadagno abbastanza in velocità per non farlo + sdondolare?

PS una cosa non mi è chiara... per settare il regolatore so che devo portare lo stik a tutto gas per farlo entrare in modo set-up con una curva gas a 45° o in modalità aereo, ma mi chiedo.. nel fare questo devo staccare i cavetti del motore o il regolatore sa già che non deve partire perchè è al massimo?!.. non ho avuto il coraggio di provare perchè se mi parte a razzo sono guai.. anche se c'è il soft start.. ditemi voi...

grazie a chiunque interviene
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 10:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolinik

Data registr.: 14-03-2008
Invia un messaggio via MSN a Paolinik
Citazione:
Originalmente inviato da Lt. Ste Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come ormai sa qualcuno, da una settimana o poco più ho il t-rex 500, adesso è montato e ieri ha fatto il primo vero "volo" di prova (hoovering per il settaggio) ho notato che ho un po di difficoltà a tenere a posto la coda.. mi spiego.. a volte, soprattutto nel prendere quota o dopo un movimento un po + secco mi sdondola.. esatto non è che sbacchetta forte come quando il gyro è troppo sensibile, ma mi fa dinquà e dinlà lentamente.. comunque non sta ferma.. adesso per quello che sto per dire molti mi vorrebbero menare, ma siate clementi vi prego:

TEMPORANEAMENTE sto usando come servo di coda un multiplex mini hd standard con il gy-401.. (ripeto è temporaneo) e ho provato a fare tante regolazioni dal portare il delay da 0 al massimo e abbassare la sensibilità del gyro fino al -30%.. niente da fare.. quel sdondolio a volte viene fuori.. ora mi chiedo.. dipende come ho letto da qualche parte dalla cinghia troppo tirata o dal servo che so che non va bene per la coda di t-rex 500 perchè troppo lento?.. se porto la tensione del regolatore a 6v (adesso è di default a 5.5) e sposto l'uniball più vicina al perno del servo secondo voi guadagno abbastanza in velocità per non farlo + sdondolare?

PS una cosa non mi è chiara... per settare il regolatore so che devo portare lo stik a tutto gas per farlo entrare in modo set-up con una curva gas a 45° o in modalità aereo, ma mi chiedo.. nel fare questo devo staccare i cavetti del motore o il regolatore sa già che non deve partire perchè è al massimo?!.. non ho avuto il coraggio di provare perchè se mi parte a razzo sono guai.. anche se c'è il soft start.. ditemi voi...

grazie a chiunque interviene
eilà ciao! ...vedo con piacere che continui con il tuo percorso!

per la coda aspetta il consiglio di qualcuno più esperto... ho paura comunque che effettivament possa dipendere (almeno in parte) dal servo di coda.... anch'io ho qualche problema con la coda perchè sto usando un servo "temporaneo" (ho già il 9257 pronto ma non ho ancora trovato il tempo di installarlo )

per quel che riguarda il setup del regolatore ti confermo che devi impostare una curva lineare (0, 25, 50, 75, 100... se non ricordo male hai una multiplex sx anche tu vero? ) ed accendere con lo stick al massimo.... il regolatore sa già che non deve partire a manetta!

se stacchi i cavetti o metti il throttle hold non riesci ad entrare in programmazione

per sicurezza fai come faccio io e stacca le pale prima di collegare l'alimentazione ...neanch'io mi fido mai completamente... metti che becca una qualche interferenza o impazzisce poi come la mettiamo??

sciauuu

Firma la petizione: Impeachment per Silvio Berlusconi
Paolinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 10:22   #3 (permalink)  Top
User

Grazie del consiglio!

Ascolta, ma visto che da come ho capito anche tu hai la cockpit, come fai per passare il gyro tra avcs e normal? .. io ho fatto con le fasi cambiando la sensibilità tra una e l'altra, ma non posso metterlo a +xx solo a 0 altrimenti mi va in errore...
Vecchio 20 giugno 08, 10:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Io il setup del regolatore l'ho fatto usando una batteria da 7,4 V, quella che usavo nel coassiale.
Non c'é nessun pericolo perché anche dando tutto gas il rotore gira molto lentamente, e non c'é bisogno di smontare niente.
Vecchio 20 giugno 08, 11:03   #5 (permalink)  Top
User

... si immagino.. solo che io non ce l'ho.. non vorrei andarla a prendere se funziona bene uguale..però grazie...
Vecchio 20 giugno 08, 11:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolinik

Citazione:
Grazie del consiglio!

Ascolta, ma visto che da come ho capito anche tu hai la cockpit, come fai per passare il gyro tra avcs e normal? .. io ho fatto con le fasi cambiando la sensibilità tra una e l'altra, ma non posso metterlo a +xx solo a 0 altrimenti mi va in errore...
dopo parecchie ricerche in rete anche a me sembra di aver capito che l'unico modo sia proprio quello di utilizzare le flight phases... io ho fatto così: ho attivato le flight phases, ho copiato la configurazione della fase 1 sulla 2 e, mentre sulla fase 1 ho tenuto una sensibilità < 0 (= AVCS) sull'altra ho impostato la sensibilità > 0 (= NORMAL)

poi per il settaggio/memorizzazione del neutro ho seguito la classica procedura di switch tra avcs/normal già descritta in numerosi post

...non ho capito però cosa intendi con "ma non posso metterlo a +xx solo a 0 altrimenti mi va in errore"..... in che senso se lo metti a +xx va in errore? io ho fatto diverse prove sia -xx che +xx e anche a 0 ma non mi ha mai dato errore

ah... ultima cosa... ho attivato anche la funzione "heading" (=1) in modo che un eventuale trim sulla coda venga mantenuto identico sia in modalità normal che avcs

Vecchio 20 giugno 08, 11:10   #7 (permalink)  Top
User

..intendo che ho fatto così anche io... fasi attivate, 1 sensibilità -30 le altre in normal, ma mi sono accorto che devo mettere la sensibilità a 0 (allora la lucetta sul gyro resta spenta) se metto un qualsiasi valore positivo sopra 0 mi lampeggia 2 volte in continuazione... se ritorno a 0 si spegne... allora da quel che ho capito se lampeggia 2 volte centra il neutro.. bene.. ho messo la sensibilità a +40 (lampeggia 2 volte) commuto in meno di 1 sec 3 v da normal avcs normal avcs (non si fa così il neutro?) ma resta sempre lampeggiante 2 volte...
Vecchio 20 giugno 08, 12:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolinik

Citazione:
..intendo che ho fatto così anche io... fasi attivate, 1 sensibilità -30 le altre in normal, ma mi sono accorto che devo mettere la sensibilità a 0 (allora la lucetta sul gyro resta spenta) se metto un qualsiasi valore positivo sopra 0 mi lampeggia 2 volte in continuazione... se ritorno a 0 si spegne... allora da quel che ho capito se lampeggia 2 volte centra il neutro.. bene.. ho messo la sensibilità a +40 (lampeggia 2 volte) commuto in meno di 1 sec 3 v da normal avcs normal avcs (non si fa così il neutro?) ma resta sempre lampeggiante 2 volte...
eh no... mi sa che hai un problema... nel senso che quando passi in avcs la luce deve rimanere fissa (indipendentemente dallo switchare 3 volte che serve per memorizzare la posizione del neutro)

solo una cosa... non vorrei dire una str.....a ma se non ricordo male (l'ho fatto un pò di tempo fa) anch'io ho avuto un problema simile e ho risolto facendo il reverse del canale della sensibilità del gyro per farlo funzionare correttamente... se vuoi stasera provo a controllare e ti do conferma (o forse fai prima a provare direttamente )

Vecchio 20 giugno 08, 12:43   #9 (permalink)  Top
User

si si ma in avcs la luce è fissa!.. quello funziona bene e la sensibilità la posso regolare tranquillamente a -quello che voglio...la luce è fissa... è quando metto su fase 2 per intenderci, quindi quando vorrei passare in normal che la luce slampeggia 2 volte in continuazione a meno che non metto la sensibilità (in quella fase) a 0... se vado a +quello che mi pare slampeggia 2 volte in continuzione.. ma in avcs è tutto ok! solo il normal mi da sto problema..
Vecchio 20 giugno 08, 13:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolinik

boh... stasera provo a dare un'occhiata a com'è il mio in normal... mi sembra che lampeggi continuamente ma non ne sono sicuro.... ma, giusto per fare i confronti nelle stesse condizioni, hai anche tu il canale della sensibilità del gyro in reverse?? ...poi stasera controllo anche quello

Rispondi

Bookmarks