17 giugno 08, 11:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007
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| Problemone con le batterie o il passo?
Ragazzi ho un problema, ho un classe 450 (Walkera60) , motore 4200giri, regolatore da 30A, vi racconto: 1° Volo : batteria da 2360 mah 3 celle 15c, (Marca economica) circa una 15 di scariche Parto per controllare la durata delle batterie in hovering, gradi delle pale al punto di hovering 5, motore all'80%, l'eli sta perfettamente stabile e la coda ferma, minuti di durata prima di un leggero calo di potenza 10 (Non aspetto mai che perda troppi giri pewr non rovinare la batterie, purtroppo non ho un tester per controllare la tensione) , atterro e trovo il motore tiepido, i servi freddi, la batteria calda ma non da scottare. 2° Volo: batteria stessa marca della prima 2250 mah 3 celle 15c circa 60 scariche Cambio la batteria e riparto, appena mi alzo mi rendo conto che la coda non è ferma come prima e devo compensare con lo stik nonostante ci sia l'AVCS inserito (Giro walkera però ha sempre fatto il suo dovere) e mi sembra che l'elicottero ha problemi ad alzarsi, sembra che abbia meno potenza, aumento i giri, sto 6 minuti poi calo di potenza e scendo, motore tiepido, servi freddi, batteria calda ma non scotta però con un elemento gonfio. (Dopo si è sgonfiato a batteria fredda) Ora mi chiedo, il calo di potenza e la coda instabile secondo voi è dovuta dalla batteria andata? Forse aveva poca tensione? Sto acquistando un caricabatterie decente per aver sotto controllo la carica delle batterie , ma volevo avere un vostro parere, secondo voi la colpa di tutto è la batteria? o c'è altro? |
18 giugno 08, 11:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
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Ciao, dovresti provare a controllare la tensione di ogni singolo elemento. Solitamente se una cella si gonfia è perchè è stata stressata piu' del suo limite (sotto i 3 volt), oppure un difetto di fabbricazione (puo' capitare). Le batterie, normalmente, si scaldano piu' o meno a secondo dell'uso che ne fai. Se mantieni un regime dell'80 % sicuramente non le troverai fredde !!! Se poi fai manovre particolarmente violente, la stessa, si scalderà molto. Personalmente volo con una curva motore 100-85-100 e le batterie sono decisamente calde e comunque con questo regime di giri non vado oltre i 6 minuti, proprio per non danneggiare le batterie. Se hai bisogno a disposizione. Ciao. Gianfranco. |
18 giugno 08, 12:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-11-2007
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| Citazione:
Grazie mille, ho ordinato subito un caricabatterie decente un GTPower A6 al posto del G003 Walkera che non mi indica niente, almeno son sicuro che le batterie vengano caricate a dovere. Secondo te con questi caricabatterie digitali posso anche controllare lo stato della batteria dopo un volo? Insomma con questo caricabatterie ho quel che mi serve per testarne lo stato o mi serve anche qualche altro attrezzo? Tipo tester o roba del genere? Tu come fai a sapere se la batteria è andata oltre il limite di scarica? Controlli i volt o gli ampere? Tu che controlli fai dopo un volo e con cosa li fai? Scusa la marea di domande | |
18 giugno 08, 19:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
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Ciao, purtroppo non conosco il caricabatterie da te citato. Per quanto riguarda i controlli che faccio sono i seguenti: Dopo il volo aspetto che la batteria sia fredda, dopodichè provvedo a ricaricarla. Dato che utilizzo come caricabatterie l'Infinity 3 della Robbe, ho la possibilità di visualizzare la tensione (Volt) di ogni singola cella. Nel tuo caso ti comperi un tester (costano meno di 10 euro) e misuri la tensione di ogni elemento. Se visualizzi una tensione di 3,6 - 3,7 Volt per elemento, va bene, nel senso che il tuo tempo di volo è corretto. Nel caso in cui dovessi visualizzare una tensione inferiore, devi rettificare il tuo tempo di volo; esempio se hai volato per 10 minuti ed hai una tensione per cella di 3,2 Volt, devi diminuire il tempo di volo facendo in maniera che la tensione della cella non vada al di sotto del 3,6-3,7 Volt. Almeno questo è quello che faccio io con le mie batterie. A disposizione. Gianfranco. |
18 giugno 08, 20:16 | #6 (permalink) Top |
Sospeso |
il rigonfiamento delle mie lipo mi ha fatto diventare matto e come sono solito, sono andato in cerca di aiuto ovunque e sono sbarcato nei forum di elettrotecnica, dove molto gentilmente mi hanno aiutato. Una cosa di cui mi hanno avvertito + volte è che misurare la tensione dopo il volo NON serve assolutamente a nulla! La misura della tensione va fatta obbligatoriamente sotto carico (in effetti basta fare un cavetto con una lampadina da 20 W (credo, ma voglio richiedere e poi varia in funzione della capacità della batteria) e un attacco dean). Se si è scaricata troppo, solo cosi' verrà fuori la magagna, altrimenti a circuito aperto 99% delle volte la tensione sarà +o- quella nominale se non di piu'. ciao. |
18 giugno 08, 22:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
| Citazione:
Basta controllatre la tensione delle singole celle e ti accorgerai che una ha una tensione diversa dalle altre. La tensione la puoi prendere nel connettore a più poli collegando al tester gli spinotti adiacenti tenendo presente che il filo nero è il negativo della cella collegata con il nero e il filo adiacente. Quest'ultimo è il negativo della cella successiva che ha il positivo nello spinotto ancora adiacente e così via. Prova ! | |
19 giugno 08, 18:24 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
penso vada bene una lampada dei fari della macchina da 50W (4 amp circa), altrimenti le letture dei Volt non sono indicative | |
20 giugno 08, 11:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2007 Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
| Il tuo discorso è giusto ma se vogliamo essere veramente precisi e simulare la vera situazione di carico, allora credo sia necessario metterne almeno quattro di lampade da auto (ovviamente in parallelo). In questo modo diamo un carico molto vicino a quello reale di un motore, che solitamente riesce a dissipare pure 300W!!
__________________ T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS |
20 giugno 08, 11:43 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
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