17 giugno 08, 09:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2008
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| Ho finito di montarlo, ma... mi date una dritta?
Come dice il titolo della discussione, ho terminato di montare il nuovo t-rex 500.. solo che sono rimasto un po' con il naso storto quando ho visto che facendo girare il rotore a mano non fa più di un giro o due .. e poi si ferma.. è normale? fa cosi da subito, appena ho montato l'ingranaggio che trasporta la cinghia di coda.. ma non è troppo stretto, la cinghia non è tirata all'inverosimile e, anche se a questo punto non centra, nemmeno il pignone motore spinge troppo sull'ingranaggio.. A questo punto ditemi voi.. è normale per chissà quale motivo perchè è nuovo, quindi posso volare tranquillamente o c'è qualcosa che non va? grazie... |
17 giugno 08, 09:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2008
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Si, ho provato quando lo stavo montando, un pochino più liberamente gira, ma non chissachè... ma credo sia normale.. un conto è farlo girare da solo e un'altro con la cinghia e rotore di coda attaccati... però... bo... sono stato particolarmente attento a non tirare la cinghia all'inverosimile.. diciamo che se da di fianco vado a premere con il dito la cinghia si muove di circa 2 mm
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17 giugno 08, 09:47 | #4 (permalink) Top |
User |
beh, è ovvio che con la cinghia giri un pò più liberamente... visto che hai detto che hai notato "il problema" appena montata la cinghia di coda cercavo di capire se la differenza era notevole ma a quanto dici sembra di no (anche se 2mm mi sembrano un pò pochini)
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17 giugno 08, 09:57 | #6 (permalink) Top |
User |
mah... se mi dici che anche a cinghia staccata la differenza non è molta non penso sia troppo tirata... in ogni caso c'è una bella tolleranza sulla tensione della cinghia... non è che se la tendi un attimo di più o di meno sconvolgi tutto! ...fai conto che io la tiro in modo che arrivi a 3/4 di "escursione"... poi è ovvio che dipende anche dal punto (la distanza dal pignone) in cui fai leva per controllare la tensione... difficile dirlo senza vedere |
17 giugno 08, 10:04 | #7 (permalink) Top |
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Io per tirarla + o - sposto il tubo di coda.. perchè è l'unico modo.. entrambe gli alberini dove va attaccata hanno la loro sede dentro i cuscinetti, poi il carter di coda è vincolato dal pezzettino di plastica che si deve infilare nel foro sul tubo di coda mentre davanti va montato con le viti.. quindi l'unico modo per regolare la cinghia è muovere tutto il tubo di coda.. no?
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17 giugno 08, 10:13 | #9 (permalink) Top |
Guest
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ebbi lo stesso problema quando montai il 600, che e' come il 500 strutturalmente, prima di capie che cosa fosse ho perso un bel po di tempo, alla fine risulto' essere l'accoppiamento dei semi telai e dei portacuscinetti che non lavoravano perfettamente in asse, roba da pochissimi mm se non meno! eppure era quello il problema, sistemati per benino allentando tutto il telaio e serrandolo in piano livellato, il problema si e' risolto. sul 500 invece senza problemi e' risultato subito liscio come l'olio. |
17 giugno 08, 10:19 | #10 (permalink) Top |
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Il grasso l'ho messo si... Quindi potrebbe non essere in asse l'albero del rotore?! .. cavoli.. mi tocca smontare un sacco di roba... eppure ci ero stato attento perchè nel manuale lo mette in evidenza... oggi darò un'occhiata.. grazie... |
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