12 giugno 08, 10:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 725
| Come provate l'effettiva portata?
Ciao ragazzi, al primo volo con un nuovo modello che monto decido sempre di provare la portata della radio con l'eli, in questo caso un 450 SE V2, per verificare se l'elettronica così sistemata possa avere disturbi o interferenze appena si fa del volato e ci si allontana un po'! Non so però la procedura esatta che andrebbe fatta... se c'è qualche modo per essere più sicuri per testare il tutto! Voi come vi comportate in questi casi?
__________________ T-Rex 450 S - SE V2 T-Rex 600 CF Futaba FF9 Super |
13 giugno 08, 19:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
|
Ho paura che un metodo sicuro non ci sia. In volo la situazione e' sempre diversa da qualsiasi prova al banco Anche il tenere l'eli (parlo di mini/micro eli naturalmente) in mano allontanandosi dalla dalla radio lascia il tempo che trova, la sola presenza del pilota accanto alla ricevente ne altera la ricezione (in bene o in male). Anche lasciare l'eli che gira a terra a allontanarsi non e' la stessa cosa di averlo in volo. Alcuni disturbi possono comparire solo a determinati regimi di motore, o con particolari orientamenti del modello (guarda caso parecchie delle mie infinite interferenze avvenivano quando l'antenna era dalla parte opposta del modello rispetto alla trasmittente). Diciamo che le prove che si fanno possono indicare l'esistenza o meno di un grosso problema, ma cosa avverra' poi on the air.....? Comunque di solito si fa una prova a motore spento allontanandosi con l'antenna abbassata, per qualche 10metri non deve fare scherzi. Poi con motore acceso (sempre a terra) e antenna alzata ancora allontanarsi, non deve dare segni anomali neanche se ti allontani 50 o piu' metri. In aria la ricezione poi migliora. Ultima modifica di Claudio_F : 13 giugno 08 alle ore 19:29 |
14 giugno 08, 21:07 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
| Citazione:
Comunque come dice giustamente Claudio, le situazioni in volo sono completamente diverse... in questo modo si prova solo la portata. Se ci sono interferenze, a banco si fa ben poco. Io con Mx 12 e R700 sia provando a banco che allontanandomi con l'eli in mano a motore spento, non rilevavo la minima interferenza. Quando mi alzavo in volo però erano tutti ca**i amari.
__________________ Paolo T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz-- | |
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