Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 08, 00:57   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Data registr.: 13-12-2007
Aggiornamento:
ho finalmente provato i pacchi 25C 2500 e devo dire che si sono comportati a dovere, buona durata (circa 5-6min) con pignone da 13 e appena caldi alla fine.

Per peso e capacità mi sembrano buoni per il 500.

Ben
Vecchio 21 giugno 08, 10:03   #122 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
Leggendo l'inizio di questo post mi verrebbe da dire: un po' meno motore e piu' passo? dalle mie esperienze si abbassa l'assorbimento e quindi la temperatura delle batterie.
I miei hely? minititan con cockpitSX e trex con Futaba6exp
Forse intendevi dire il contrario vero ?!?!?! Per abbassare gli assorbimenti bisogna aumentare i giri e calare il passo (ovviamente )!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 18:53   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Comunque con queste lipo che si gonfiano non si sta capendo più nulla!!
Vorrei raccontare la mia esperienza che magari potrebbe essere utile per qualcuno che ha il trex500.
Dunque, all'inizio usavo il pignone da 12 e come tutti vi sarete accorti, il modello è un morto volante, però almeno le lipo erano sempre tiepide.
Da quando ho messo il pignone da 13 la musica è cambiata e il modello è diventato una scheggia.
Il fatto è che da quanto ho capito (lo dice pure il manuale) con il pignone da 13 bisogna usare lipo da almeno 2500mAh.
Bene, non ci crederete, ma io sto continuando ad usare delle misere Align 2100mAh - 20C, ovviamente in configurazione 6S.
Ci faccio dai 5 ai 6 minuti di volo in base alle manovre in idle2 (gas quasi al massimo!) e quando atterro le lipo sono sì caldissime ma devo ammettere che non si è mai gonfiata una cella!
Ma come cavolo si spiega che una blasonata Flightpower (ed io stesso ce l'ho), dichiarata 25C, tende quasi a gonfiarsi e soprattutto non sembra essere ancora performante come qualche volo precedente.
Cavolo, allora se compro le Align da 2500 - 25C che succede che le trovo appena tiepide?
A questo punto mi sà proprio che i dati di targa delle lipo siano un bel pò falsati!!
Vecchio 21 giugno 08, 23:16   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello Visualizza messaggio
Comunque con queste lipo che si gonfiano non si sta capendo più nulla!!
Vorrei raccontare la mia esperienza che magari potrebbe essere utile per qualcuno che ha il trex500.
Dunque, all'inizio usavo il pignone da 12 e come tutti vi sarete accorti, il modello è un morto volante, però almeno le lipo erano sempre tiepide.
Da quando ho messo il pignone da 13 la musica è cambiata e il modello è diventato una scheggia.
Il fatto è che da quanto ho capito (lo dice pure il manuale) con il pignone da 13 bisogna usare lipo da almeno 2500mAh.
Bene, non ci crederete, ma io sto continuando ad usare delle misere Align 2100mAh - 20C, ovviamente in configurazione 6S.
Ci faccio dai 5 ai 6 minuti di volo in base alle manovre in idle2 (gas quasi al massimo!) e quando atterro le lipo sono sì caldissime ma devo ammettere che non si è mai gonfiata una cella!
Ma come cavolo si spiega che una blasonata Flightpower (ed io stesso ce l'ho), dichiarata 25C, tende quasi a gonfiarsi e soprattutto non sembra essere ancora performante come qualche volo precedente.
Cavolo, allora se compro le Align da 2500 - 25C che succede che le trovo appena tiepide?
A questo punto mi sà proprio che i dati di targa delle lipo siano un bel pò falsati!!
Non si capisce più nulla con stè 2200 che si gonfiano,soprattutto per chi non c'è la il t-rex! e ci vorrebbe fare un pensierino.
Sono partito a leggere in questo forum,il t-rex vola egreggiamente con 2 comuni 2200 tanto assorbe pochissimo per poi arrivare a questo ultimo 3d che parla di assorbimenti mostruosi tipo il 600!
Non c'ho più capito niente,ed prove certe,strumentali,ancora non ne ho viste.
Adesso con questo tuo ultimo post,sono ancora più confuso,usi 2 align da 2100,pignone 13,idleup quasi al 100%,volo allegro di 5/6 minuti?!
Che confusione

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 00:17   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Sono convinto e ne ho le prove :)

Ciao, dicevo proprio di abbassare leggermente i giri e aumentare il passo. a volte anche facendo il contrario (cioe' quello che dite voi aumentare i giri e abbassare il passo) si puo' abbassare l'assorbimento. Secondo me dipende da varie cose tipo pignone/motore/regolatore/peso modello e sempre secondo me biognerebbe misurare l'effettivo assorbimento con una pinza amperometrica per essere sicuri. Dico questo perchè sui miei elicotteri le ho provate di tutte. Ho vari motori dai 170watt circa, 300watt circa e 430watt circa per gli hely classe 450 . Alla fine è un'alchimia tra tutte le cose, l'unica è misurare l'assorbimento REALE. Un esempio: il motore piu' piccolo, quello da 170watt alla fine mi fa volare quanto quello da 300watt perchè devo spremerlo di piu' (in effetti si scalda di piu') e questo comporta l'avere un regolatore e batterie che sopportino comunque decenti amperaggi. Piu' o meno giri dipende da tutto il resto..ho detto la mia, tutto qui.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 21:59   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Data registr.: 22-07-2007
ho uno dei tre pacchi TP 22.2v 5000mah EXTREME che si è gonfiato..... non per forti assorbimenti, ma perchè l'ho scaricato troppo.
ma non è cambiato nulla in prestazioni, carica e scarica e quant'altro non ho notato nessuna differenza a parte la palla, rispetto agli altri due. io continuo ad usarlo.... che dite. sarei tenteto di fare anche un piccolo foro con uno spillo... forse esagero.
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 21:16   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
appena gli acidi all'interno della batteria entrano a contatto con l'ossigeno nell'aria.....pum..e scoppia!! provaci se vuoi....ma poi le butti via...e delle batterie così..girano le pà//E
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 21:18   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
appena gli acidi all'interno della batteria entrano a contatto con l'ossigeno nell'aria.....fa pum..e scoppia!! provaci se vuoi....ma poi le butti via...sono cosa da non fare, specialmente con delle batterie di quel taglio..
occhio a non scaricaqrle dinuovo tropppo
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 03:20   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
azz si son gonfiate anche le mie FP ho aperto una discussione a riguardo!quindi quando si legge 20 25 c su FP è una Burla!http://www.baronerosso.it/forum/elim...no-estate.html
Vecchio 01 luglio 08, 10:54   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
A mio parere è indispensabile verificare a banco gli assorbimenti del modello,
Evidentemente non tutti i motori sono uguali,alcuni presentano problemi interni
una pinza amperometrica può essere utile a questo scopo ma esistono dei sistemi che permettono di rilevare l'assorbimento effettivo " in volo " ottenendo dei dati ancora più attendibili.
Comunque già a banco si capisce se siamo nella norma o ci sono degli sbalzi troppo alti.
Sicuramente se volete farci 3d, le flightpower 6s 2500 sono indispensabili.

Nel volato e acrobazia leggera il modello assorbe poco e vola egregiamente anche con due comuni batterie di un 450.......
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks