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Vecchio 14 giugno 08, 00:35   #101 (permalink)  Top
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io sono astemio e non bevo quando dormo ci si vede li ragazzi ci riconoscete dallo stend giallo e le magliete gialle con la scritta xfire io capellino mascalzone lattino e due orecchie a sventola ,se notate un cinghiale quello è ely teo pagate voi però da bere noi siamo genovesi o meglio solo elyteo io scappo
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 01:12   #102 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
E' menomale che questo doveva essere proprio il punto di forza!
Ho sempre sentito:"col 500 puoi usare le lipo del 450 senza ricomprarne di nuove"

Quindi non è proprio così?!

Passa un po la voglia se è così,anche perchè come un po tutti dicono:una volta provato il 500,poi il 450 lo lascerai a casa sulla mensola.
Si,però pure con tutte le relative lipo!

Del semplice volato in normal con lipo una coppia di lipo da 2200 sarebbe possibile?

Fulvio
Ciao Fulvio
questa è elettronica quindi i consumi sono proporzionati alla potenza
le lipo da 2200 certo che ti possono usare sul 500
ovviamente non con un pignone da 13T che spinge il rotore del 500 a 2780
ma con il 12T ed una linea con motore al 80% si fa un bel volato in normal facendo fare al rotore circa 2200 giri e avendo un'autonomia di circa 7 minuti in piena salvaguardia delle nostre batterie
e ti diro di più in proporzione far girare forte il 500 si consuma meno che far girare forte il 450 e questo beneficio è dato da piu celle in serie

ciao
GZModel
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Vecchio 14 giugno 08, 14:07   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di BenTRex
 
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Originalmente inviato da GZModel Visualizza messaggio
Ciao Fulvio
questa è elettronica quindi i consumi sono proporzionati alla potenza
le lipo da 2200 certo che ti possono usare sul 500
ovviamente non con un pignone da 13T che spinge il rotore del 500 a 2780
ma con il 12T ed una linea con motore al 80% si fa un bel volato in normal facendo fare al rotore circa 2200 giri e avendo un'autonomia di circa 7 minuti in piena salvaguardia delle nostre batterie
e ti diro di più in proporzione far girare forte il 500 si consuma meno che far girare forte il 450 e questo beneficio è dato da piu celle in serie

ciao
GZModel
..mi dispiace perchè anche io speravo di poter continuare a comperare batterie per il 450 ma devo ammettere che è vero quello che dici...

Io speravo che con delle 30C o anche 25C si accorciassero i tempi di volo magari anche a 4 min (con lo scorpion su 450 ci sono abituato...) ma in quei quattro minuti si potesse volare tranquilli e al massimo delle potenzialità del 500....

E' però vero che con il 12T avevo fatto almeno 8 voli senza riscontrare cedimenti, batterie calde ma nessun problema, 3D light e volato un po' nervoso con qualche "accenno" di tic toc quindi comunque con picchi di passo...il problema è che con il 12 muore veramente!!!

Vedremo con le 2500....

Ben

si sono gonfiate solo
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
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Vecchio 14 giugno 08, 14:30   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Sull'assorbimento,ancora devo capirla tutta,fin'ora mi è sembrato di leggere il 500 assorbe pochissimo(relativamente,ovvio) ora si sta scoprendo il contrario.

Facendo un discorso molto teorico,il reg è da 50A(giusto?),una buona lipo 2200 25/30C dovrebbe garantire molto bene il raggiungimento di tale soglia.Dov'è l'inghippo?

Ma quanto cavolo assorbe sto t-rex?!
Mi piacerebbe vedere qualche grafico di assorbimento del t-rex 500 6s,si puo?


Fulvio
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Vecchio 14 giugno 08, 16:23   #105 (permalink)  Top
Sospeso
 
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mi accodo a quest'ultimo post.

senza offesa, ma ho l'impressione che non sia intervenuto nessuno con solide basi in materia.
Ovvero, torno al mio esempio:

premesso che nulla ostacoli un fluido scorrimento del motore e delle parti accoppiate:

hai un motore che di targa assorbe al max 29A
hai un regolatore che eroga al lato motore al max 35 A (e diciamo 40 burst).

Domanda 1.
In assenza di corto e di aumento anomalo della coppia di carico al motore:

e' elettricamente possibile che alla batteria venga richiesto piu' di 40A???

Domanda 2.
Ammesso che un passo eccessivo costituisca fonte di aumento della coppia di carico fino a limiti eccessivi, se il regolatore puo' erogare al max. 40A occasionali,

e' elettricamente possibile che chieda oltre 40A alla batteria?

io con le mie scarse cognizioni non lo so. ma a rigor di logica, se un componente è progettato per erogare n ampere al max di + non puo' richiedere alla sorgente di potenza a meno che non bruci, altrimenti va in protezione o simile. o perlomeno tende a squagliarsi prima che si scaldi la lipo.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 17:21   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Il regolatore del 500 e' da 60A (70 burst).

Il limite e'dovuto in parte ai componenti usati (che lavorano fino a un massimo di X ampere) e in parte al progetto che considera la dissipazione di potenza nel tempo, che per noi si traduce in temperatura, non solo del case esterno del regolatore, ma anche delle giunzioni interne dei componenti. Questo vuol dire che quei 70A li puo' reggere finche' qualcosa non brucia, mentre i 60 in teoria dovrebbe reggerli con continuita' (perche' i progettisti hanno stabilito che l'innalzamento di temperatura in questo caso rientra nei limiti). Quanto puo' reggere correnti anomale? Dipende da quanto tempo ci mette a bruciarsi.

Se un regolatore non ha un sistema di limitazione della corrente, allora si, e' possibile che alla batteria richieda anche molto di piu'.

Un motore bloccato/sovraccarico puo' assorbire molto di piu' della sua corrente massima nominale di funzionamento. Per i brushless non sono sicuro, ma ad esempio un normale motore a spazzole, che so, il 400 racing 4,8V riporta come dati una corrente a vuoto di 1A, alla massima efficienza 7A, e bloccato 40A!

Riguardo alla lipo 2200 25C, fanno 55A continui teorici, ma!...
- i C dichiarati possono essere un po' inferiori (ho visto delle 15C che sulle celle avevano stampigliato 12C) e delle 18C che reggevano meno corrente delle 15C.
- la capacita' reale puo' essere un po'inferiore a quella di targa
- piu' si sta distanti dai valori massimi dichiarati (sia di corrente che di capacita'), piu' le batterie ringraziano, quindi non si puo' confidare sul fatto che siccome le celle sono dichiarate per 55A continui allora usandole a 50 siamo a posto... forse se le usiamo a 35..40A siamo a posto. Bene, quanto assorbe il 500? Dal manuale sembrerebbe un massimo di 30..39A, e allora ci saremmo... sempre in teoria... ma io credo che serva un bel datalogger per capire realmente cosa sta succedendo.

Riguardo al pochissimo consumo mi riferivo solo alla mia configurazione 4s, la 6s evidentemente si comporta diversamente. Comunque oggi ho provato i tic toc con 4s e pignone da 16 e non li regge... ma sono convinto che nonostante questo le mie batterie siano meno stressate di un pacco 6s, per il semplice motivo che il prodotto C*capacita' nel mio caso da correnti molto piu' elevate, anche 100A (con delle 4000mAh 25C), e quindi assorbirne 50 non e' un problema... infatti ho sempre il motore poco piu' che tiepido, la batteria appena tiepida e il regolatore freddo.

Ultima modifica di Claudio_F : 14 giugno 08 alle ore 17:27
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 17:39   #107 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Il regolatore del 500 e' da 60A (70 burst).

Il limite e'dovuto in parte ai componenti usati (che lavorano fino a un massimo di X ampere) e in parte al progetto che considera la dissipazione di potenza nel tempo, che per noi si traduce in temperatura, non solo del case esterno del regolatore, ma anche delle giunzioni interne dei componenti. Questo vuol dire che quei 70A li puo' reggere finche' qualcosa non brucia, mentre i 60 in teoria dovrebbe reggerli con continuita' (perche' i progettisti hanno stabilito che l'innalzamento di temperatura in questo caso rientra nei limiti). Quanto puo' reggere correnti anomale? Dipende da quanto tempo ci mette a bruciarsi.

Se un regolatore non ha un sistema di limitazione della corrente, allora si, e' possibile che alla batteria richieda anche molto di piu'.

Un motore bloccato/sovraccarico puo' assorbire molto di piu' della sua corrente massima nominale di funzionamento. Per i brushless non sono sicuro, ma ad esempio un normale motore a spazzole, che so, il 400 racing 4,8V riporta come dati una corrente a vuoto di 1A, alla massima efficienza 7A, e bloccato 40A!

Riguardo alla lipo 2200 25C, fanno 55A continui teorici, ma!...
- i C dichiarati possono essere un po' inferiori (ho visto delle 15C che sulle celle avevano stampigliato 12C) e delle 18C che reggevano meno corrente delle 15C.
- la capacita' reale puo' essere un po'inferiore a quella di targa
- piu' si sta distanti dai valori massimi dichiarati (sia di corrente che di capacita'), piu' le batterie ringraziano, quindi non si puo' confidare sul fatto che siccome le celle sono dichiarate per 55A continui allora usandole a 50 siamo a posto... forse se le usiamo a 35..40A siamo a posto. Bene, quanto assorbe il 500? Dal manuale sembrerebbe un massimo di 30..39A, e allora ci saremmo... sempre in teoria... ma io credo che serva un bel datalogger per capire realmente cosa sta succedendo.

Riguardo al pochissimo consumo mi riferivo solo alla mia configurazione 4s, la 6s evidentemente si comporta diversamente. Comunque oggi ho provato i tic toc con 4s e pignone da 16 e non li regge... ma sono convinto che nonostante questo le mie batterie siano meno stressate di un pacco 6s, per il semplice motivo che il prodotto C*capacita' nel mio caso da correnti molto piu' elevate, anche 100A (con delle 4000mAh 25C), e quindi assorbirne 50 non e' un problema... infatti ho sempre il motore poco piu' che tiepido, la batteria appena tiepida e il regolatore freddo.
Ciao Claudio,condivido tutto quello che dici!
Magari,con tempo,quando usciranno le lipo a 100C non ci troveremo di fronte a questi problemi.
D'accordissimo con te sul capire strumentalmente l'assorbimento reale del t-rex,se come dichiarato 39A,le comuni lipo 2200 dovrebbero reggere tranquillamente,visto che spesso sui 450 si superano abbondantemente.
Allora perchè tutti questi palloncini?!..che mistero

Fulvio

p.s. ci tengo a precisare che,sul "ridotto assorbimento" non mi riferivo assolutamente a te ma a quello che ho letto qui nel forum
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 20:11   #108 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
mi accodo a quest'ultimo post.

senza offesa, ma ho l'impressione che non sia intervenuto nessuno con solide basi in materia.
Ovvero, torno al mio esempio:

premesso che nulla ostacoli un fluido scorrimento del motore e delle parti accoppiate:

hai un motore che di targa assorbe al max 29A
hai un regolatore che eroga al lato motore al max 35 A (e diciamo 40 burst).

Domanda 1.
In assenza di corto e di aumento anomalo della coppia di carico al motore:

e' elettricamente possibile che alla batteria venga richiesto piu' di 40A???

Domanda 2.
Ammesso che un passo eccessivo costituisca fonte di aumento della coppia di carico fino a limiti eccessivi, se il regolatore puo' erogare al max. 40A occasionali,

e' elettricamente possibile che chieda oltre 40A alla batteria?

io con le mie scarse cognizioni non lo so. ma a rigor di logica, se un componente è progettato per erogare n ampere al max di + non puo' richiedere alla sorgente di potenza a meno che non bruci, altrimenti va in protezione o simile. o perlomeno tende a squagliarsi prima che si scaldi la lipo.
io non capisco cosa intendi tu dicendo che iol regolatore "eroga 35A max 40"...il regolatore non "eroga" niente! lui gestisce il voltaggio al motore, il motore assorbirà poi i 35A max 40.., se diamo tutto passo all'hely possiamo arrivare anche a 100A di assorbimento..ma non vuol dire che allora non si possano superare i 40 perchè il regolatore "eroga" al massimo quelli e non di più....significa che il motore assorbirà 100A alle batterie(poverine..) e il regolatore scalderà molto, se hai un regolatore da 80A significa che è in grado di gestire correnti fino ad 80A di assorbimento continui, quindi con 100 andrai avanti 10 secondi e poi lo bruci..non vuol dire che arriva ad 80 e poi basta, non da di più di così..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 20:39   #109 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io non capisco cosa intendi tu dicendo che il regolatore "eroga 35A max 40"...il regolatore non "eroga" niente! .......
allora, il regolatore "eroga" su questo non ci piove (poi dici fa uscire, outputta, emette, mette a disposizione del carico a valle, quel che ti pare), nel senso che tu compri un ESC con capacità nominale 35, ad esempio, significa che accetta in ingresso tot e eroga in uscita tot, ma non piu' di 35 A continui (max picco in genere diciamo 50A).

Se tieni il pignone con le dita il motore che di targa alla massima efficienza assorbe come il mio 29A, prima di bruciare incomincia a chiedere 30, 40 60 e puff.

Se diamo 30gradi di passo il motore andrà anche a 100A, ma qualcosa brucia, come se tenessi il pignone con le mani fermo e dai gas.

Se ci attacchi un motore da 1500W che assorbe 90A, entra in funzione il limitatore di corrente che hanno quasi tutti e comunque il mio ha.
Oppure brucia l'esc.

Quindi.
se hai un esc da 35 picco 50, come fanno batterie da 45A continui 72 picco a gonfiarsi. senza tanti distinguo sulla terminlogia, alla fine i dati di targa son quelli.

Ultima modifica di Mongolfino : 15 giugno 08 alle ore 20:42
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Vecchio 15 giugno 08, 23:48   #110 (permalink)  Top
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allora, il regolatore "eroga" su questo non ci piove (poi dici fa uscire, outputta, emette, mette a disposizione del carico a valle, quel che ti pare), nel senso che tu compri un ESC con capacità nominale 35, ad esempio, significa che accetta in ingresso tot e eroga in uscita tot, ma non piu' di 35 A continui (max picco in genere diciamo 50A).

Se tieni il pignone con le dita il motore che di targa alla massima efficienza assorbe come il mio 29A, prima di bruciare incomincia a chiedere 30, 40 60 e puff.

Se diamo 30gradi di passo il motore andrà anche a 100A, ma qualcosa brucia, come se tenessi il pignone con le mani fermo e dai gas.

Se ci attacchi un motore da 1500W che assorbe 90A, entra in funzione il limitatore di corrente che hanno quasi tutti e comunque il mio ha.
Oppure brucia l'esc.

Quindi.
se hai un esc da 35 picco 50, come fanno batterie da 45A continui 72 picco a gonfiarsi. senza tanti distinguo sulla terminlogia, alla fine i dati di targa son quelli.
quello che dici tu è parzialmente giusto...il regolatore taglia potenza in base al calore e alla tensione delle batterie, ma non in base agli assorbimenti! se lo hai in posizione ben ventilata, può darsi che lui raggiunga anche per 10\15 sec magari...50-55A...in questo modo non taglia niente e chiede alle batterie tutti gli ampere che gli vengono chiesti dal motore..il regolatore non ha capacità!! non emette, non outputta niente, dal regolatore non esce niente che non siano volt al motore, gli ampere sono quelli assorbiti dal motore, il suo problema è quello di gestire gli ampere del motore in relazione ai volt..quindi i watt..ma visto che per i volt non ci sono problemi( è un regolatore per 3 celle) il problema restano sempre gli ampere..
35 continui lo dice la fabbrica in condizioni di scarsa ventilazione a una temperatura esterna di 30°...ma se tu lo hai ventilato bene a 15° diventa un 40 continui!...
se tieni fermo il motore, lui non gira...se gira sforzando chiede subito 60A, non fa 30,40,50 e 60..se il regolatore è freddo, riesce magari a sopportarli per 10 secondi...dipende dalla qualità del regolatore...no esiste un limitatore di intensità!(correggetemi se sbaglio) ma non si è mai sentito che un regolatore tagli corrente quando asorbi più di quanto ha di picco...stacca al massimo per la temperatura...
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