09 giugno 08, 00:00 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | xfire helicopter 450
Salve a tutti!! Ho il piacere di presentarvi un nuovo modello di elicottero classe 450, si chiama Xfire, oggi per la prima volta l'abbiamo testato ed i risultati hanno superato le aspettative!!! Questo progetto è nato da un gruppo di persone super appassionate di ely modellismo, in particolare modo per quello elettrico e sviluppato testando sul cambo svariati accessori meccanici ed elettrici. Totalmente assemblato in carbonio e metallo, naturalmente tutto materiale che arriva dall'oriente ma di quello "BUONO " ....... fatto con quel metallo che non si spanna facilmente e studiato nei minimi particolare per ottenere il massimo delle performance con costi contenuti sia per il neofita che per l'esperto più esigente! Simo partiti analizzando per bene i famosi: T-Rex450 V2 e BEAM E4 inserendo delle migliorie meccaniche che hanno fatto diventare il modello super stabile e allo stesso tempo molto reattivo! Questo nella foto è il modello standard .... diciamo RTF, prossimamente vi posterò un po di foto tecniche sia di questo modello base che del modello PRO Ringrazio tutte le persone, esperte e non che hanno contribuito a questa nuova esperienza! Noi ne siamo SUPER GASATI!!!! ...... speriamo di riscontrare buoni pareri e consigli! Ciao ciao ElyTeo |
09 giugno 08, 15:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.126
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ciao a tutti ,ringrazie teo per avermi anticipato sulla presentazione di questo eli da mè supervisionato e testato personalmente domenica insieme a lui che dire ,il modello è eccezzionale,il telaio in carbonio ,di una rigidità ottima e strutturato in modo da non dare nessun problema in fase di baricentro e disposizione dell'elettronica,sono state effettuate notevoli migliorie a differenza dei compagni classe 450 come ad esempio ,l'eliminazione del supporto batteria come nel 450 in sostituzione di una piastra a mò di coperchio scatola integrata appunto a mò di scatola nella parte anteriore dell'eli ,cosi da evitare causa vibrazioni seppur leggere ,il piegamento della piastrina porta batteria stessa ,cosa che avviene sempre nel t rex 450.la stessa piastra lunga si può montare al contrario in modo da farla sporgere più in avanti e fuori dal supporto ,tale da permettere lo spostamento della lipo in avantin per un più preciso baricentro. un altra miglioria a mio avviso ottima ,è il fissaggio dei servi che oltre alla posizione più elevata ,quindi maggior escursione del piatto e gradi ,siamo arrivati a misurare +14-14 si fissano direttamente sui supporti in metallo integrati nel telaio dotati di buco filettatto,quindi non più viti e controdadi o supporti di ancoraggio come nel 450 ma basta avvitare la vite dentro il supporto in metallo e stringere ,più semplice di cosi si muore. un altra miglioria è la presenza del supporto servo di coda,che può integrare perfettamente servi digitasli come il 9650 o 9657 ,cosa che nel t rex ,bisognava comprare a parte .ovviamente tutto il gruppo rotore e coda è in metallo ,solido ,preciso e di bella fattura colore grigio canna di fucile.il motore e regolatore della casa ,sono buoni rispondono a dovere e forniscono una discreta potenza ,ovviamente si può migliorare ,infatti noi abbiamo testato il modello con sotto un regolatore e motore scorpio e abbiamo ottenuto un vero missile terra aria. le pale di serie sono in fibra colore carbonio ,ideali per un volo semplice ma anche tred ,ovviamente con pale in carbonio ,tipo sab o torsion blade ,la musica cambia. un altra miglioria ripresa dal beam e dagli eli di classe superiore,è l'eliminazione di puleggiette e coroncine trascina cinghia ,causa di disallineamenti con autorotazione e perni come avviene spesso sul t rex 450,ma la cinghia,tirata da due puleggie laterali,si collega direttamente alla corona dell'autorotazione,ciò determina una maggior precisione della coda senza laschi e vibrazioni o slittamenti vari. ovviamente i supporti dei cuscinetti dell'albero rotore sono tutti in metallo cosi come il cubo serra tubo di coda,quindi non in plastica come i suoi fratelli che bisogna sempre riavvitare tutto in modo che il tubo coda ,non ceda .il gruppo di coda è stato rivisto e ottimizzatto nei leverismi che spostano la forcella che inclina i palini,veramente robusto e preciso con doppio controllo della forcella stessa e non con un uniboll dentro un bicchierino ,presente nei vari 450. questo è tutto,il modello testato è di una stabilità impressionante docile nel traslato aggressivo quanto basta nel tre d .non si muove da dove lo metti ,è di una precisione impressionante ,superiore al rexino. ultima chicca,i supporti in metallo della canopy presenti solo su modelli d'alta classe come il 450v2,che si possono spostare in avanti (buchi già presenti) tali da poter adattare diverse canopy di altri modelli compresi il 450. spero che rimarrette soddisfati di questo modello che per altro potrete vedere dal vivo sabato e domenica ad ozzano dove io e elyteo saremo presenti con apposito gazzebo,e dove potrete farci tutte le domande che volete .buoni voli a tutti. ps .se ho dimenticato qualcosa ,prego teo di aggiungere |
09 giugno 08, 21:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
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Ciao,complimentisiete diventati costruttori..... ma qualche foto un pò più dettagliata si può avere?(magari anche un bel filmato...)
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! |
09 giugno 08, 22:02 | #4 (permalink) Top |
Sospeso |
ciao Mauro, Se riesco domani faccio un po di foto tecniche! ...... come video ho questo VIDEO, fatto per testare l'elettronica di serie e per provare le funzionalità di questa nuova radio WFlay WFT 09 ..... il motore è brushless a cassa rotante da 350W e 3800Kv RPM - ESC 40A le pale sono in fibra. Domani inserisco le foto del modello PRO con motore Scorpion 2221-6 Esc 55A |
10 giugno 08, 13:42 | #7 (permalink) Top |
Sospeso |
Altra piccola chicca!! ...... il supporto motore è facilmente estraibile e vi permette di cambiare motore in 1 minuto, giusto il tempo di svitare le 4 viti di fissaggio. La regolazione dell'avvicinamento del pignone alla ruota del rotore avviene tramite l'asolatura dei 4 fori e non dall'asolatura delle due viti che tengono il motore fermo sul piattello, questo facilita moltissino il montaggio e le regolazione!! ciao ciao ElyTeo |
10 giugno 08, 17:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
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Ho provato a cercare questo X Fire 450 sul web ma non praticamente trovato nulla, potreste paragonarlo al GL450 (GULANG MODEL) sul quale ho sentito pareri discordi, l'ho visto volare, ma solo in hovering e traslato tranquillo e mi sembrava ottimo, non ho idea sl resto, mi hanno anche detto che i materiali sono molto ma molto scarsi e che l'alluminio si spana solo a guardarlo oltre a richiedere tonnellate di frenafiletti ? Grazie a tutti Billy |
10 giugno 08, 18:20 | #10 (permalink) Top |
Sospeso |
ciao Billy, Il modello non è paragonabile al GL450, il telaio è nuovissimo e lo facciamo assemblare su nostra richiesta! Per l'alluminio, ne esistono di differenti qualità e lavorazione, se uno vuole risparmiare esistono delle estrusioni in metallo morbido che costano nettamente meno e sono più facili da lavorare, mentre, per il nostro modello abbiamo preferito investire sulla qualità acquistando materiale di alta fattura! Abbiamo testato una decina di rotori prima di decidere quello giusto, alcuni si sono piegati al primo rovescio, altri hanno iniziato ad avere laschi tremendi già dopo 3/4 voli...... con quello che abbiamo deciso di assemblare il mezzo ci abbiamo fatto una 50tina di voli oleando ripetutamente le parti in atrito e i risultati sono ottimi stesso volo dal primo all'ultimo!! Esempio il teflon del piatto ciclico in alcuni rotori ha preso un lasco incredibile già al terzo volo...... Allego foto dei rotorozzi testati..... quello al centro grigio chiaro è quello con il quale assembleremo l'XFire 450 Il sistema delle manine porta pale ha i cuscinetti in esterno come il rotore del T-Rex V2 con alberino da 4mm ..... molto più resistente dello standard da 3mm del GL e di altri Elicotteri simili. ElyTeo |
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