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Vecchio 22 giugno 08, 07:24   #31 (permalink)  Top
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Altra questione è il posizionamento degli organi: pare che abbiate messo regolatore e radio insieme. Vi sembra una soluzione buona ?
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Vecchio 22 giugno 08, 11:46   #32 (permalink)  Top
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ciao lanco,appena torniamo dalle ferie postiamo altre foto per far vedere le migliorie ,anche se ampiamente spiegate a inizio post,il discorso dell'eli rialzato è semplicissimo,avendo il tubo basso rispetto al t rex, il modello testato ,risultava più veloce poichè il t rex ,ha una puleggia in più che agisce sulla cinghia e sulla corona dell'autorotazione.come spesso accade ,non sempre le due corone girano perfettamente nel t rex ma oscillano e questo determinava nel t rex una mancanza di accoppiamento perfetto fra tutti gli ingranaggi con conseguenze che ben ti puoi immagginare .
nell'x fire invece ,la cinghia,è collegata direttamente all'autorotazione senza ulteriori puleggie ,ed essendo in linea con essa,il tubo risulta quindi più basso.ciò però portava la deriva a toccare a terra leggermente,,quindi le soluzioni erano due.o fare una deriva più corta e lasciare tutto cosi ,o studiarne un altra,e cosi è stata.capita molto spesso di fare degli aterraggi bruschi,e anche se il carrello è ultraresistente,secondo la spanciata che dai,rischi di spaccare la deriva o toccare i palini a terra rompendoli,cosi chè abbiamo pensato di tenere il tubo basso a favore della velocità di traslazione,ma distanziando il carrello col telaio tramite due distanziali,conservando ovviamente il baricentro che non risulta assolutamente spostato,anche perchè bastava spostare di 2cm il supporto del 9650 in coda e tutto risulta equilibrato.cosi facendo,il tubo risulta più alto e la deriva non tocca più a terra ,qulsiasi atterraggio brusco ,sarà ben attuttito dal carrello non capisco invece cosa vuoi dire con la frase radio regolatore assieme .vi sembra una scelta valida?
spiegati meglio.
il regolatore è posizionato dietro le corone per avere un maggior raffreggamento ,questo nel telaio normale ,nella versione prò col telaio alleggerito,come vedi dalla foto ,verrà realizzata una piastrina da mettere dietro al motore a ridosso delle corone ,in mnodo da infilarci dentro il regolatore e renderlo invisibile ,piuttosto che posizionarlo a latto del telaio la radio in dotazione ,è del tutto e per tutto uguale alla f9 se non che ha in più la curva passo e motore a 7 punti contro i 5 della f9 ,è stata super testata in distanza e in affidabilità e ti assicuro che è eccezzionale nessun problema .

Ultima modifica di raffamarcod : 22 giugno 08 alle ore 11:51
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 14:50   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Ciao Raffa,
Innanzitutto devo esprimere il mio personale compiacimento perchè due rappresentanti di questo forum abbiano concepito e relizzato un elicottero di grande precisione.
Immagino che sappiate che io e -penso- tutti gi altri utenti siamo con Voi.
Ciò detto spero che riuscirete a prendere queste mie osservazioni non come critiche, ma come suggerimenti.
Nelle foto che ho visto mi sembra che il regolatore sia posizionato davanti, ma, se così non è, meglio !
Quanto alla posizione dei pattini pnso cvhe avreste potuto trovare una soluzione più lineare distanziando ancora di più il pattino anteriore in modo da rialzare ancora di più il muso.
Mi sarei aspettato una soluzione originale per giro e servo di coda: il giro dovrebbe avere una posizione più protetta dalle conseguenze di un urto con la flybar in caso di incidente (è il pezzo più costoso) !. Poteva essere alloggiato di lato sul telaio, anche a sbalzo.
Il servo di coda a sbalzo lungo la coda poteva trovare collocazione stabile e anch'essa sicura all'interno del telaio con un sistema di leveraggi e con un'asta con lunghezza variabile (anche tramite un barilotto con due filettature di passo diverso ad ogni lato - in modo da consentire l'allungamento dell'asta senza intervenire sul servo e gli unibal (oltre un certo valore)). Se ne sarebbe avvantaggiato anche il centraggio dei pesi.
Altro non riesco a vedere dalle foto, ma spero vivamente che siano eliminati gli inconvenienti della tensione della cinghia, fissata attraverso varie vitine che si spanano allegramente. Gli equilibrismi che si devono fare con le viti per fissare il motore e infine che sia facile smontare i servi.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 07:10   #34 (permalink)  Top
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Chiaramente complimenti per aver portato avanti questa bella proposta;

avrei una curiosità:

Quali parti del l'Eli sono di vostro progetto?

sicuramente il telaio e quindi lo studio del layout di macchina;
ma per le parti tipo i rotori, i componenti della trasmissione, la capottina, gli stampi del carrello ecc, di che tipo di progetto si tratta?

Grazie per il chiarimento.
Enrico
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 12:30   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di marcofavar
 
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Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Chiaramente complimenti per aver portato avanti questa bella proposta;

avrei una curiosità:

Quali parti del l'Eli sono di vostro progetto?

sicuramente il telaio e quindi lo studio del layout di macchina;
ma per le parti tipo i rotori, i componenti della trasmissione, la capottina, gli stampi del carrello ecc, di che tipo di progetto si tratta?

Grazie per il chiarimento.
Enrico
ma si dai hanno fatto un 450 nuovo niente di che il beam va meglio però mi spiace...
__________________
vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 00:22   #36 (permalink)  Top
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Residenza: venere
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CIAO ,LA PRIMA FOTO CHE è STATA POSTATA ,è RELATIVA ALL'ELI PROTOTIPO COL TELAIO MODIFICATO il regolatore è stato messo davanti ,poichè se vedi bene il telaio dietro il motore è tagliato ,per recuperare 15 grammi,stiamo preparando le piastre da inserire dentro e metterci il regolatore in modo che riceva aria dalle corone ,abbiamo pensato a tutto credimi,le canopy sono in fibra già pronte per verniciare,il tubo è fissatto e tenuto incollatto dal supporto in alluminio e non in plastica come il t rex,i servi si smontano in un secondo poichè al telaio sono saldati dei distanziali in alluminio già provvisti di buco a brugola,inserisci il servo ,avviti la brugola con il frenafiletti medio e non si muove neppure acannonate,eliminando le complesse e fastidiose lunette stringi servo al telaio presenti sul t rex,quando devi cambiare un servo nel t rex ,ti voglio vedere riuscire a infilare la lunetta da dentro o un dado autobloccante,impazzisci ,nell'x fire invece avviti e sviti più semplice di cosi, il discorso del giro è in fase di studio per il momento abbiamo pensato di lasciarlo su,ma ciò non toglie che si possa mettere anche sotto stiamo studiando un sistema per infilarlo dentro ,ma lo spazio è limitato ,il tutto a favore della leggerezza.
per marco, ho provato il beam è una bella macchina ,ma credimi ,l'x fire è nettamente superiore non perchè è nostro ,perchè ho provato con mano la differenza e credimi è pauroso,in velocità (ecco il sistema del rialzo del carrello e puntamento del muso ,in traslatto è un missile)con lo scorpion 2221-6 regolatore da 55a e pignone da 10 ,cominci a scappare ,ma la lipo dura 4 minuti scarsi
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 06:05   #37 (permalink)  Top
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CIAO ,LA PRIMA FOTO CHE è STATA POSTATA ,è RELATIVA ALL'ELI PROTOTIPO COL TELAIO MODIFICATO il regolatore è stato messo davanti ,poichè se vedi bene il telaio dietro il motore è tagliato ,per recuperare 15 grammi,stiamo preparando le piastre da inserire dentro e metterci il regolatore in modo che riceva aria dalle corone ,abbiamo pensato a tutto credimi,le canopy sono in fibra già pronte per verniciare,il tubo è fissatto e tenuto incollatto dal supporto in alluminio e non in plastica come il t rex,i servi si smontano in un secondo poichè al telaio sono saldati dei distanziali in alluminio già provvisti di buco a brugola,inserisci il servo ,avviti la brugola con il frenafiletti medio e non si muove neppure acannonate,eliminando le complesse e fastidiose lunette stringi servo al telaio presenti sul t rex,quando devi cambiare un servo nel t rex ,ti voglio vedere riuscire a infilare la lunetta da dentro o un dado autobloccante,impazzisci ,nell'x fire invece avviti e sviti più semplice di cosi, il discorso del giro è in fase di studio per il momento abbiamo pensato di lasciarlo su,ma ciò non toglie che si possa mettere anche sotto stiamo studiando un sistema per infilarlo dentro ,ma lo spazio è limitato ,il tutto a favore della leggerezza.
per marco, ho provato il beam è una bella macchina ,ma credimi ,l'x fire è nettamente superiore non perchè è nostro ,perchè ho provato con mano la differenza e credimi è pauroso,in velocità (ecco il sistema del rialzo del carrello e puntamento del muso ,in traslatto è un missile)con lo scorpion 2221-6 regolatore da 55a e pignone da 10 ,cominci a scappare ,ma la lipo dura 4 minuti scarsi


Ciao Raffa,

per quanto riguarda la mia domanda (post34) nessuna info?

Grazie.
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 12:01   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 15-12-2007
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ciao ciao

Allora..... vediamo 1po di rispostine.....
Il mezzo è prodotto in cina, come ogni elicottero che ora si trova in commercio, anche quelli made in USA in realtà vengono prodotti in Cina!!

Noi abbiamo preso i vari pezzi da differenti produzioni ed assemblati qui in Italia, cioè..... la capony ci arriva in gelcoat grezzo, noi la modifichiamo e la verniciamo.
Il telaio arriva smontato e lo assembliamo, apportando delle modifiche per migliorarne il peso senza perdere rigidità.

Abbiamo puntato alla qualità dell'alluminio, prendendo quello di prima scelta, quello che non si sfiletta!!!

Per l'inclinazione del carrello, questa è una modifichina che permette alla coda di rimanere un po + alzata dal terreno, se atterrate su un prato, avere la coda + alta è garanzia di non rotture dei palini!
Sicuramente per chi inizia questo hobby è meglio un carrello in piano, quindi lo può lasciare originale, oppure rialzare anche la parte anteriore.

Io personalmente trovo l'idea del carrello una cosa veramente molto utile, quando atterro cerco sempre di appoggiare prima il carrello della coda e con questa soluzione sono molto + tranquillo!

Ho fatto dei video demo dei mezzi ma non trovo lo spinottino per il trasferimento da camerina a computer!!! ...... azz di SONY DV

..... ancora una dozzina di giorni e attiveremo il portale ufficiale dove potrete vedere ogni parte del modello e video demo!!!

Ciao ciao

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 16:13   #39 (permalink)  Top
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Ciao Raffa,

per quanto riguarda la mia domanda (post34) nessuna info?

Grazie.
CIAO ,MI HA ANTICIPATO ELYTEO ,ANCORA è TUTTO DA DEFINIRE ,PENSIAMO CHE PER IL 10 DI LUGLIO SIA TUTTO PRONTO MA LE MODIFICHè SARANNO LIMITATE ALLA PIASTRA PER IL REGOLATORE E IL GIROSCOPIO NASCOSTO DENTRO IL TELAIO,ABBIAMO CONFRONTATO LE VARIE TESTE DI TUTTI I 450 E DECISO ,IL TIPO DI METALLO ,PIù RIGIDO E PERFORMANTE ,IN MODO DA AVERLO DIRETTAMENTE DISPONIBILE DALLA DITTA COSTRUTRICE,COSI COME IL TELAIO E ALTRE PICCOLE MIGLIORIE (SUPPORTI SERVI IN METALLO INTEGRATI NEL TELAIO. A BREVE DOVREBBERO ARRIVARCI I NUOVI MOTORI E REGOLATORI CHE A DIRE DELLA DITTA COLLABORATRICE ,SARANNO POTENTISSIMI E MOLTO PERFORMANTI SIA CON LE 3S CHE CON LE 4 ,MA PER ORA NON POSSIAMO ANTICIPARVI NULLA .CI SONO TANTE COSE DA FINIRE E TESTARE .ANCHE SE COSI COMè ,L'ELI è VERAMENTE ECCEZZIONALE ,STUDIATO PER UNA FASCIA AMPIA DI PERSONE BRAVE E MENO BRAVE,LOGICAMENTE ,LA VERSIONE PRO ALLEGGERITA SOLO NEL TELAIO,E RIALZATA ,è UN POCHINO PIù ESAGERATA MA CONMUNQUE GESTIBILE ANCHE DA PARTE DI UN PRINCIPIANTE
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Vecchio 24 giugno 08, 16:17   #40 (permalink)  Top
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ciao ciao

Allora..... vediamo 1po di rispostine.....
Il mezzo è prodotto in cina, come ogni elicottero che ora si trova in commercio, anche quelli made in USA in realtà vengono prodotti in Cina!!

Noi abbiamo preso i vari pezzi da differenti produzioni ed assemblati qui in Italia, cioè..... la capony ci arriva in gelcoat grezzo, noi la modifichiamo e la verniciamo.
Il telaio arriva smontato e lo assembliamo, apportando delle modifiche per migliorarne il peso senza perdere rigidità.

Abbiamo puntato alla qualità dell'alluminio, prendendo quello di prima scelta, quello che non si sfiletta!!!

Per l'inclinazione del carrello, questa è una modifichina che permette alla coda di rimanere un po + alzata dal terreno, se atterrate su un prato, avere la coda + alta è garanzia di non rotture dei palini!
Sicuramente per chi inizia questo hobby è meglio un carrello in piano, quindi lo può lasciare originale, oppure rialzare anche la parte anteriore.

Io personalmente trovo l'idea del carrello una cosa veramente molto utile, quando atterro cerco sempre di appoggiare prima il carrello della coda e con questa soluzione sono molto + tranquillo!

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Ciao ciao

ElyTeo
HAI FINITO DI INSEMINARE LA MIA TERRà? LE SARDE SONO SOLO PER NOI SARDI MICA PER I GENOVESI SBRIGATI A TORNARE CHE DOBBIAMO FINIRE L'ELI
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