Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 08, 17:39   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
per intenderci +100% e +100% sarebbero di solito le corse verso le due possibili direzioni di un eventuale servo attaccato al ch7 (che la radio in questo caso già definisce come gir in quanto sono all'interno di un programma elicotteri [piatto oscillante su 3 servi di cui due per il roll])....
vado un po' a memoria, sul canale 7 giro imposti un interruttore a due vie e setti +70 +75 tanto per iniziare , sono i valori di sensibilità della giro nelle due modalità , per il canale 4 usi il trim del servo per fermare la coda in modalita normal e poi fai il giochetto dei tre passagi veloci da una modalità all'altra per memorizzare la posizione in coda bloccata, e se la velocità di rotazione non è uguale per destra e sinistra puoi abbassare il valori di escursione del servo sul canale 4 , io uso per esempio +100 +80 , in questo modo con lo stesso movimento di stic gira con la stessa velocita nei due sensi, spero di essermi spiegato ,bo , fammi sapere, ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 17:52   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-02-2007
_______
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 21:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Rumble Visualizza messaggio
vado un po' a memoria, sul canale 7 giro imposti un interruttore a due vie e setti +70 +75 tanto per iniziare , sono i valori di sensibilità della giro nelle due modalità , per il canale 4 usi il trim del servo per fermare la coda in modalita normal e poi fai il giochetto dei tre passagi veloci da una modalità all'altra per memorizzare la posizione in coda bloccata, e se la velocità di rotazione non è uguale per destra e sinistra puoi abbassare il valori di escursione del servo sul canale 4 , io uso per esempio +100 +80 , in questo modo con lo stesso movimento di stic gira con la stessa velocita nei due sensi, spero di essermi spiegato ,bo , fammi sapere, ciao
...sì dai ci siamo.....il problema che non vedo grande differenza quando passo da un mode all'altro con lo switch (la vedo solo se metto appunto due valori molto diversi)....e soprattutto il led continua a fare serie di due lampeggi, segno che non riesco a centrare bene il neutro su normal mode.

Inoltre, credo in modalità AVCS, l'equilibrio della coda (tra il becchettamento e troppa libertà/inerzia) lo trovo con valore di impostazione negativo circa -30% (dato che ognuno dei due valori della sensibilità dei mode vanno entrambi da +150% a -150%).

cosa dici?
(grazie intanto del supporto)
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 10:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
...eccoci, scusatemi del ritardp!!

Allora, dobbiamo partire proprio da zero:

ho una Gyro Futaba GY401 (per un trex) ed ovviamente la MX16s....lo spinotto con tre fili lo attacco sul CH4 della RX....lo spinotto con il filo unico (sensibilità gyro + eventuale interruttore switch dei modi AVSC/normale) lo attacco sul CH7 della RX

Entrando nel menu della MX16s:

per il servo di coda:
su IMP. SVC lascio i parametri del servo di coda come in default, ovvero alla quarta riga:
I4 => (inv) 0% (centro) 100% 100% (-corsa+)
OK

per la gyro:

su IMP. COM trovo i seguenti parametri alla settima riga:

gir. liber +100% +100%
OK

e qui entrano i dubbi....dal TX in teoria dovrei poter fare due cose: regolare la sensibilità della gyro e tramite un switch decidere se farla funzionare nel modo normale o nel modo AVCS....quindi:
Imposta la sensibilità al +66% (entrando nel menù mix elicottero).
Non assegnare nessuno switch al canale gyro, entrerà in normal solo in modalità "autorotazione" (con un interruttore da te assegnato).
N

cosa succede se imposto un interruttore al posto della dicitura liber ??
non succede nulla, semplicemente non stai assegnando nessun interruttore o potenziometro al canale gyro, ma regoli la sensibilità solo dal menù mix elicottero.

cosa mi rappresentano i due valoro numerici successivi e cosa cambio se li vario?? (il primo la sensibilità in un modo ed il secondo dell'altro?)
Parli del GY401? Se si imosta i limiti delle escursioni max per il servo di coda direttamente dal gyro col cacciavitino.
Per altri dubbi leggi qui
Regolazione e settaggio della coda.pdf gentilmente fornitoci da raffamarcod

A dimenticavo, controlla C1 -> coda, la curva deve essere piatta, cioè nessuna miscelazione.

AIUTO

ci sono altre regolazioni che devo fare??

Leggi su!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 13:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Scritto da teobeer:

...sì dai ci siamo.....il problema che non vedo grande differenza quando passo da un mode all'altro con lo switch (la vedo solo se metto appunto due valori molto diversi)....e soprattutto il led continua a fare serie di due lampeggi, segno che non riesco a centrare bene il neutro su normal mode

R:
il led fà due lampeggi vuol dire che c'è un errore, il l'ely deve stare tre secondi senza essere toccato dopo aver dato corrente, devi accendere il gyro sempre in AVCS, tre secondi, controllare che il ledi sia rosso fisso (AVCS on), poi eventualmente se preferisci, puoi passare in normal (led spento).

Inoltre, credo in modalità AVCS, l'equilibrio della coda (tra il becchettamento e troppa libertà/inerzia) lo trovo con valore di impostazione negativo circa -30% (dato che ognuno dei due valori della sensibilità dei mode vanno entrambi da +150% a -150%).

R:
I valori positivi sul canale del gyro (con la MX-16s) ti fanno entrare in AVCS il gyro, quelli negativi in normal, quindi ad esempio +66 = AVCS, -66 = Normal
Vecchio 27 giugno 08, 14:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Citazione:
...sì dai ci siamo.....il problema che non vedo grande differenza quando passo da un mode all'altro con lo switch (la vedo solo se metto appunto due valori molto diversi)....e soprattutto il led continua a fare serie di due lampeggi, segno che non riesco a centrare bene il neutro su normal mode

R:
il led fà due lampeggi vuol dire che c'è un errore, il l'ely deve stare tre secondi senza essere toccato dopo aver dato corrente, devi accendere il gyro sempre in AVCS, tre secondi, controllare che il ledi sia rosso fisso (AVCS on), poi eventualmente se preferisci, puoi passare in normal (led spento).

...tutto questo è regolare, funziona, il led dopo 2-3 sec dopo l'accensione rimane fisso...però appena tocco lo stick della coda o comunque mi alzo, inizia a fare le serie da due lampeggi!! Ho probabilmente difficoltà nel centraggio a zero del servo che dovrebbe essere fatto credo in modalità normal, vero? Non ho ben compreso infatti quando Rumble dice " per il canale 4 usi il trim del servo per fermare la coda in modalita normal e poi fai il giochetto dei tre passagi veloci da una modalità all'altra per memorizzare la posizione in coda bloccata, e se la velocità di rotazione non è uguale per destra e sinistra puoi abbassare il valori di escursione del servo sul canale 4 , io uso per esempio +100 +80 , in questo modo con lo stesso movimento di stic gira con la stessa velocita nei due sensi ...la seconda parte l'ho capita (è l'unico metodo per avere lo stesso effetto dello stick in entrambe le direzioni o esistono altre strade?), la prima del giochetto dei tre passaggi un pò meno...cosa intendeva?

R:
I valori positivi sul canale del gyro (con la MX-16s) ti fanno entrare in AVCS il gyro, quelli negativi in normal, quindi ad esempio +66 = AVCS, -66 = Normal

I valori che posso variare però (in maniera asimmetrica) sono due, come scritto qui sotto, quindi li vario sempre insieme in maniera simmetrica dato che mi rappresentano nel caso della gyro una unica sensibilita' (riferita a AVCS per i numeri positivi, e al modo normale nei negativi) ??
Ma leggendo poi sotto quello che scrivi, la sensibilità della gyro la vario nel menù mix. elicotteri e non nel menù imp comm. dove trovo il canale della Gyro. Eppure variando questi parametri sul canale della Gyro (imp. comm) ho visto che effettivamente cambia la sensibilità (da coda abbastanza libera al beccheggiamento tipico della troppa sensibilità!).

gir. liber +100% +100%

OK

quindi questi valori dovrei lasciarli sempre così ed agire sul valore all'interno mix leicotteri? (come faccio quindi, volendo, a passare con comando remoto al normal mode?)

e qui entrano i dubbi....dal TX in teoria dovrei poter fare due cose: regolare la sensibilità della gyro e tramite un switch decidere se farla funzionare nel modo normale o nel modo AVCS....quindi:

Imposta la sensibilità al +66% (entrando nel menù mix elicottero).
Non assegnare nessuno switch al canale gyro, entrerà in normal solo in modalità "autorotazione" (con un interruttore da te assegnato).
N

cosa succede se imposto un interruttore al posto della dicitura liber ??

non succede nulla, semplicemente non stai assegnando nessun interruttore o potenziometro al canale gyro, ma regoli la sensibilità solo dal menù mix elicottero.

ok, anche in risposta parziale a quanto sopra

cosa mi rappresentano i due valoro numerici successivi e cosa cambio se li vario?? (il primo la sensibilità in un modo ed il secondo dell'altro?)

a questa domanda mi riferivo ancora ai due valori indicati alla riga sette del menu "imp. comm"
gir. liber +100% +100%

Parli del GY401? Se si imosta i limiti delle escursioni max per il servo di coda direttamente dal gyro col cacciavitino.
Per altri dubbi leggi qui Allegato 69757 gentilmente fornitoci da raffamarcod

A dimenticavo, controlla C1 -> coda, la curva deve essere piatta, cioè nessuna miscelazione.

hai ragione, aveva 30% di mix di suo!!..che ho azzerato

Grazie moltissimo, ho inserito sopra alcune ultime domande di precisazione dato che ho la fortuna di parlare con qualcuno quasi come se avessimo la radio davanti. Dopo non rompo più, prometttto. Ottimo l'allegato che mia hai indicato, complimenti a raffamarcord!! Ultimo aiutino insomma...
Vecchio 27 giugno 08, 16:34   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Allora, dopo che il led rimane rosso fisso, è normale che, come tocchi lo stik di coda, il led lampeggi, perchè significa che sta correggendo, ma come molli lo stik vedrai che il led torna fisso.

Ti dico la verità, volo solo in avcs, mai impostato lo zero meccanico, ho solo messo i leveraggi di coda nel corretto posizionamento, col GY401, mai avuto problemi (looping compresi), neanche in autorotazione

gir. liber +100% +100%

No, la sensibilità del gyro la devi regolare dal menu mix. elicotteri, le impostazioni del canale gyro non devono essere toccate, ripeto, le IMP. COM .
gir. liber +100% +100% non toccarlo.

hai ragione, aveva 30% di mix di suo!!..che ho azzerato

Perfetto!
Vecchio 27 giugno 08, 18:14   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Grazie mille, mi hai dato tutte le conferme ed informazioni di cui avevo bisogno.

Ho provato ed è tutto ok. L'unica cosa effettivamente è che la coda è molto più veloce in un senso che nell'altro (stick), ma credo che posso tranquillamente giocare con le due variazioni in percentuale del canale del servo, come dice Rumble.

Sei stato molto disponibile, ti ringrazio, sono in debito. Peccato che non sei aliantista, altrimenti ci si trovava su qualche bel pendio....non si sa mai però, se capita, ovunque sia, ti devo minimo un birrone!
Vecchio 27 giugno 08, 18:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Grazie mille, mi hai dato tutte le conferme ed informazioni di cui avevo bisogno.

Ho provato ed è tutto ok. L'unica cosa effettivamente è che la coda è molto più veloce in un senso che nell'altro (stick), ma credo che posso tranquillamente giocare con le due variazioni in percentuale del canale del servo, come dice Rumble.

Sei stato molto disponibile, ti ringrazio, sono in debito. Peccato che non sei aliantista, altrimenti ci si trovava su qualche bel pendio....non si sa mai però, se capita, ovunque sia, ti devo minimo un birrone!

Di nulla figurati

Peccato che sono lontanuccio, altrimenti un pensierino per gli alianti l'ho sempre avuto, riguardo alla birra volentieri
Rispondi

Bookmarks